Correzione: il tentativo di connessione L2TP non è riuscito perché il livello di sicurezza ha rilevato un errore di elaborazione

Le reti private virtuali o VPN facilitano il trasferimento di dati su Internet in modo sicuro senza rivelare il tuo IP e la tua posizione. Per fare ciò, utilizza una sorta di protocollo di sicurezza e Layer 2 Tunneling Protocol o L2TP è uno di questi.

Ma a volte, la connessione VPN potrebbe non riuscire mostrando un errore “Il tentativo di connessione L2TP non è riuscito perché il livello di sicurezza ha riscontrato un errore di elaborazione” . Nel caso di molti utenti di Windows 10, si è verificato un aggiornamento difettoso che ha impedito la connessione VPN tramite L2TP.

Tuttavia, a parte questo, questo errore si verifica se alcune configurazioni di sicurezza specifiche all’interno del protocollo non sono abilitate o alcuni servizi di Windows non sono in esecuzione . Quindi, abilitare questi servizi e modificare le impostazioni fa il trucco qui.

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Sommario

Cambia l’indirizzo IP da pubblico a locale

Prima di passare alle correzioni, dovresti prima provare a connetterti alla rete utilizzando l’indirizzo IP locale anziché l’IP pubblico. Allo stesso modo, dovresti anche assicurarti di aver utilizzato il certificato e la chiave precondivisa corretti per connetterti. Se non hai impostato alcuna chiave precondivisa, ecco come farlo.

  1. Apri la finestra di dialogo Esegui premendo Windows + ‘R’.
  2. Digita ncpa.cpl per aprire Connessioni di rete .
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione VPN e seleziona Proprietà .
  4. Vai alla scheda Sicurezza.
  5. Scegliendo L2TP/IPSec in Tipo di VPN, fai clic su Impostazioni avanzate.
  6. Impostare la chiave già condivisa e fare clic su OK.

Usa questa chiave precondivisa per connetterti alla rete e vedere se il problema è stato risolto.

Installa un particolare aggiornamento di Windows

La maggior parte degli utenti di Windows 10 ha riscontrato questo errore dopo aver installato l’aggiornamento KB5009543. Poiché si tratta di un aggiornamento di sistema, viene installato automaticamente, da qui il problema.

Tuttavia, Microsoft ha rilasciato presto la sua correzione nel prossimo aggiornamento KB5010793 . Quindi, dovrai disinstallare l’aggiornamento precedente e installare il prossimo aggiornamento di Windows che risolve l’errore.

Disinstallazione dell’aggiornamento difettoso

  1. Premi Windows + ‘I’ per aprire Impostazioni .
  2. Vai su Windows Update> Cronologia aggiornamenti.
  3. Fare clic su Disinstalla aggiornamenti.
  4. Ora trova l’aggiornamento KB5009543 e fai clic su Disinstalla .

Puoi anche disinstallarlo usando il prompt dei comandi.

  1. Apri la finestra di dialogo Esegui.
  2. Immettere cmd e premere Ctrl + Maiusc + Esc per eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
  3. Ora digita il comando wusa /uninstall /kb:5009543 per rimuovere l’aggiornamento KB5009543.

Impedire l’installazione automatica dell’aggiornamento

Windows proverà a scaricare e installare automaticamente l’aggiornamento KB5009543. E affronterai di nuovo il problema. Quindi, dovresti configurare le impostazioni di aggiornamento di Windows in modo tale che non venga installato dal sistema.

  1. Apri la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita gpedit.msc e premi Invio per aprire l’Editor Criteri di gruppo locali.
  3. Passare a Configurazione computer>Modelli amministrativi>Componenti di Windows>Windows Update>Gestisci esperienza utente finale.
  4. Fare doppio clic su Configura aggiornamenti automatici.
  5. Impostalo su Abilitato e scegli Notifica per il download e l’installazione automatica .
  6. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

Riceverai una notifica prima di scaricare e installare qualsiasi aggiornamento adesso.

Installazione dell’aggiornamento necessario

Di solito, puoi trovare questo aggiornamento disponibile come facoltativo in Windows. Potrebbe essere necessario installarlo anche da soli.

  1. Vai a Windows Update.
  2. Fare clic su Opzioni avanzate e passare a Aggiornamenti facoltativi.
  3. Se trovi l’aggiornamento KB5010793 lì, scaricalo e installalo.
  4. Tuttavia, se non è disponibile, scarica manualmente l’aggiornamento dal catalogo Microsoft e installalo.

Vedi se risolve il problema.

Abilita il protocollo Microsoft CHAP V2 e le estensioni del protocollo LCP

La maggior parte delle connessioni VPN utilizza il protocollo di autenticazione Microsoft CHAP V2 e le estensioni del protocollo LCP. Il protocollo LCP aiuta a configurare e stabilire la connessione Internet, nonché a testare i collegamenti dati nel protocollo Point-to-Point.

Quindi, devi abilitare questi protocolli ed estensioni nel tuo sistema per risolvere il problema.

  1. Apri Connessioni di rete.
  2. Fare clic con il tasto destro sulla connessione che presenta problemi e selezionare Proprietà .
  3. Passare alla scheda Sicurezza.
  4. Scegliere Layer 2 Tunneling Protocol with IPsec (L2TP/IPsec) come tipo di VPN.
  5. Seleziona la radio Consenti questi protocolli.
  6. Selezionare Microsoft CHAP versione 2 (MS-CHAP v2) e fare clic su OK.
  7. Allo stesso modo, vai alla scheda Opzioni e fai clic su Impostazioni PPP .
  8. Selezionare la casella Abilita estensioni LCP e fare clic su OK.
  9. Salvare le impostazioni facendo di nuovo clic su OK.

Il problema dovrebbe essere risolto dopo aver installato questi protocolli di rete .

Riavvia i servizi IPSec

I servizi IPSec aiutano a trasferire i pacchetti di dati in modo sicuro su Internet nel tunneling VPN. Pertanto, affinché una connessione VPN funzioni, il tuo sistema deve eseguire questi servizi di sistema . Ma a volte, l’errore menzionato può ancora apparire anche quando i servizi sono in esecuzione. In tal caso, dovrai riavviare questi servizi.

  1. Apri la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita services.msc e premi Invio per aprire la finestra Servizi.
  3. Trova Agente criteri IPSec .
  4. Se è già in esecuzione, fai clic destro su di esso e seleziona Riavvia . In caso contrario, fare clic su Avvia.
  5. Fare doppio clic sul servizio.
  6. Impostare il Tipo di avvio su Automatico e fare clic su OK.
  7. Fare lo stesso per i moduli di codifica IPsec IKE e AuthIP.

Prova a connetterti con la connessione VPN per vedere se l’errore persiste ancora.

Controlla le porte UDP 500 e 4500

La configurazione IPSec utilizza le porte 500 e 4500 per facilitare il trasferimento dei dati attraverso il tunneling VPN. Quindi, se stai tentando di stabilire una connessione VPN , dovresti consentire al traffico di passare attraverso queste porte UDP. Tuttavia, Windows Firewall a volte può bloccarli, quindi il sistema mostra l’errore L2TP Connection Tentativo non riuscito.

È necessario abilitare queste porte in Windows Firewall e aprirle per stabilire la connessione.

  1. Apri la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita cmd e premi Invio per eseguire il prompt dei comandi.
  3. Immettere il comando netstat -ano
  4. Controlla se le porte UDP 500 e 4500 sono elencate lì. Se non è elencato, dovrai aprire le porte da Windows Firewall.
  5. Immettere firewall.cpl in Esegui per aprire Windows Defender Firewall .
  6. Fare clic su Impostazioni avanzate.
  7. Vai a Regole in entrata e fai clic su Nuova regola .
  8. Scegli Porta e fai clic su Avanti.
  9. Selezionare UDP e digitare 500 su Porte locali specifiche.
  10. Scegli Consenti la connessione e fai clic su Avanti.
  11. Seleziona tutte le opzioni Dominio, Privato e Pubblico.
  12. Digitare 500 su Nome e fare clic su Fine.
  13. Controlla di nuovo la porta sul prompt dei comandi seguendo il passaggio 3.
  14. Fai lo stesso per la porta UDP 4500 se non è ancora aperta.

Dovresti essere in grado di connetterti tramite la VPN dopo aver aperto le porte.

Imposta una chiave di registro

Alcuni dei server Windows potrebbero non essere in grado di connettersi a un server VPN che si trova dietro un dispositivo NAT (Network Address Translation) . Pertanto, se stai tentando di stabilire una connessione a tale VPN, dovrai impostare una chiave di registro specifica nel computer del cliente. Questa chiave consentirà ai protocolli di sicurezza di stabilire una connessione tra il server dietro il dispositivo NAT e il client.

  1. Apri la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita regedit e premi Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  3. Passare a HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesPolicyAgent .
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’area vuota, fare clic su Nuovo e selezionare il valore DWORD (32 bit) .
  5. Immettere il nome AssumeUDPEncapsulationContextOnSendRule .
  6. Fare doppio clic sul valore creato e impostare Dati valore su 2 . Qui il valore 0 significa che la connessione non può essere stabilita e il valore 1 consentirà di impostare la connessione solo ai server esterni a NAT ma non al client.
  7. Fare clic su OK.

Prova a stabilire di nuovo la connessione VPN .

Riavvia la connessione VPN

A volte la connessione VPN può ancora utilizzare la configurazione precedente anche dopo averla modificata. E l’errore può apparire nonostante si provino le correzioni di cui sopra. Pertanto, dovresti provare a riavviare la connessione VPN installando nuovamente la VPN o configurandola di nuovo da zero.

  1. Premi Windows + ‘X’ e seleziona Gestione dispositivi .
  2. Trova gli adattatori di rete ed espandilo.
  3. Fare clic con il tasto destro sull’adattatore VPN e selezionare Disinstalla dispositivo .
  4. Eseguire questa operazione per tutte le connessioni VPN.
  5. Installa o imposta di nuovo la nuova VPN .