La webcam Logitech non funziona? Ecco come risolverlo

La webcam Logitech non funzionante può riferirsi a una serie di problemi, dalla webcam non rilevata affatto, a problemi minori con il flusso audio o la qualità video.

Anche questi non sono esclusivi dei dispositivi Logitech. Le webcam, in generale, sono soggette a tali problemi, principalmente a causa di hardware o driver problematici.

In questo articolo, abbiamo descritto in dettaglio come diagnosticare e riparare la tua webcam quando non funziona. Le soluzioni saranno applicabili anche alle webcam non Logitech.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Perché la mia webcam Logitech non funziona?

Ecco i motivi più comuni per i problemi con la webcam Logitech:

  • Componenti fisici danneggiati (porte, cavi o webcam stessa)
  • Problemi di autorizzazione dovuti alle impostazioni sulla privacy
  • Impostazioni della webcam configurate in modo errato
  • Conflitto con i servizi di sicurezza
  • Driver della webcam obsoleti o corrotti

Come risolvere se la webcam Logitech non funziona?

Innanzitutto, spegni il PC e scollega la webcam. Ricollegalo e accendi il PC. In caso di bug o problemi minori, il riavvio e il ricollegamento sono spesso tutto ciò che serve per risolvere il problema. Se il problema persiste, puoi passare al resto delle soluzioni in questo articolo.

Risoluzione dei problemi relativi ai componenti fisici

Quando si affrontano i problemi del dispositivo, è meglio iniziare eliminando l’hardware difettoso come causa. Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + X e seleziona Gestione dispositivi .
  2. Espandi le sezioni Fotocamera/Dispositivi di imaging e controlla se la webcam è elencata qui. Se è elencato, il problema è probabilmente correlato al software, quindi puoi passare alla soluzione successiva.
  3. Se non è elencato, seleziona Azione > Cerca modifiche hardware dalla barra dei menu.
  4. Se la webcam continua a non essere rilevata, è probabile che si tratti di un problema hardware .
  5. Innanzitutto, prova a connettere la webcam a una porta diversa. Se utilizzi un hub USB, prova a connetterti direttamente alla scheda madre.
  6. Scollegare altre periferiche come un mouse wireless per tenere conto di eventuali conflitti tra dispositivi.
  7. Se possibile, prova la webcam su un altro sistema. Se non funziona neanche lì, la webcam potrebbe essere morta. Verificare la presenza di segni di danni alla webcam, al cavo e al connettore USB.
  8. Se la webcam sembra essere danneggiata fisicamente, dopotutto, dovrai ripararla o sostituirla. Non dimenticare di controllare se la garanzia è ancora valida.

Usa la risoluzione dei problemi della fotocamera

Se la webcam è stata rilevata in Gestione dispositivi nella soluzione precedente, è probabile che il problema riguardi il software. Un buon modo per iniziare la risoluzione dei problemi è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della fotocamera . Ecco i passaggi per farlo:

  1. Premi Win + I e seleziona Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  2. Scorri verso il basso fino alla sezione Fotocamera e premi Esegui .
  3. Nella finestra della Guida, scorri verso il basso fino a Risoluzione dei problemi della fotocamera .
  4. Premere Sì per la risoluzione automatica dei problemi e seguire le istruzioni sullo schermo.

Controlla le impostazioni della webcam

Se lo strumento di risoluzione dei problemi non è stato utile, dovrai controllare manualmente alcuni potenziali colpevoli, a partire dalle impostazioni della webcam. Ecco i passaggi necessari:

  1. Premi Win + I e seleziona Privacy e sicurezza > Autorizzazioni app > Fotocamera .
  2. Assicurati che l’accesso alla fotocamera sia abilitato.
  3. Scorri verso il basso e fai clic su Impostazioni dispositivo fotocamera . Puoi anche accedere a queste impostazioni dalla scheda Bluetooth e dispositivi.
  4. Assicurati che la tua webcam non sia disabilitata qui. Inoltre, puoi anche provare a ripristinare le impostazioni predefinite della fotocamera.

Nota: se la webcam non funziona solo su un’app specifica, dovresti controllare le impostazioni in-app e assicurarti che la webcam non sia disabilitata lì. Inoltre, se il tuo sistema dispone di più webcam, devi specificare anche quale videocamera utilizzare.

Risolvere i problemi con il software Logitech

Il software Logitech varia a seconda del modello di webcam. Ad esempio, la mia webcam Logitech C920 utilizza Logitech G HUB.

Se è disponibile un aggiornamento del driver o del firmware per la tua webcam, il software Logitech dovrebbe avvisarti e chiedere di aggiornare. L’installazione di questi può aiutare a risolvere il problema.

Il software Logitech consente inoltre di configurare le impostazioni della webcam. Se hai configurato la webcam in modo diverso in un altro programma (Discord, ad esempio), il conflitto potrebbe essere la causa dei tuoi problemi con la webcam.

In tali casi, è possibile disabilitare il dispositivo tramite le impostazioni del software Logitech. Se questa opzione non è disponibile, puoi anche provare a terminare tutti i processi in background correlati al programma o rimuovere completamente il programma, per verificarlo. Se i problemi con la webcam persistono, puoi reinstallare il software Logitech poiché probabilmente non ha causato il conflitto.

Risolvi problemi di driver

Se riscontri l’errore 0xA00F4244 NoCamerasAreAttached o simile, controlla Gestione dispositivi. Probabilmente troverai un dispositivo USB sconosciuto (ripristino della porta non riuscito) , richiesta del descrittore del dispositivo non riuscita o un errore simile.

In tali casi, sarebbe meglio risolvere i problemi per quell’errore specifico. Troverai numerosi articoli sul nostro sito e altrove online che ti saranno utili a questo scopo.

Se riscontri un errore relativo ai driver UVC Windows generici, dovresti aggiornare il driver della webcam se non l’hai già fatto e selezionare invece il driver aggiornato. Ecco i passaggi per farlo:

  1. In Gestione dispositivi, fai doppio clic sulla webcam.
  2. Facoltativo: nella scheda Driver, seleziona Aggiorna driver > Cerca automaticamente i driver . In alternativa, puoi anche aggiornare i driver tramite il software Logitech.
  3. Nella scheda Driver, seleziona Aggiorna driver > Cerca il software del driver nel mio computer .
  4. Seleziona Fammi scegliere da un elenco di driver disponibili sul mio computer.
  5. Abilita l’opzione Mostra hardware compatibile e seleziona il driver aggiornato.
  6. Premere Avanti e seguire le istruzioni sullo schermo.
  7. Al termine, riavvia il PC e controlla se il problema è stato risolto.

A volte, i problemi del dispositivo sorgono anche dopo un aggiornamento perché i driver più recenti sono difettosi. Puoi controllare i timestamp nella scheda Evento per confermarlo.

In questi casi, puoi eseguire il rollback alla versione precedente . Se non riesci a eseguire il rollback, puoi invece disinstallare i driver correnti per passare ai driver video USB generici in attesa di una patch.

Infine, se la tua webcam funziona ma presenta problemi minori con il video o l’audio, può essere utile anche l’aggiornamento della scheda video e dei driver audio.

Risolvi i conflitti di background

Gli antivirus a volte interpretano erroneamente programmi e servizi legittimi come minacce e bloccano le autorizzazioni necessarie per il loro funzionamento. Puoi disabilitare temporaneamente o, meglio ancora, disinstallare l’antivirus per verificare se questo è il problema.

Se l’antivirus risulta essere il colpevole, dovresti prendere in considerazione il passaggio a un altro antivirus o Windows Defender. Altrimenti, puoi reinstallarlo in un secondo momento.

Numerosi utenti di BitDefender hanno riferito di aver riscontrato problemi con la webcam a causa della funzione Protezione webcam. Pertanto, i passaggi elencati di seguito sono per BitDefender, ma sarà simile per la maggior parte degli altri antivirus:

  1. Avvia l’antivirus e vai su Privacy > Protezione video e audio > Impostazioni .
  2. Disattiva Protezione webcam e controlla se la webcam funziona ora.

Come risolvere i problemi relativi alla webcam Logitech su Mac?

La maggior parte delle correzioni della sezione precedente sarà applicabile anche su Mac. Inoltre, può essere utile anche reimpostare il controller di gestione del sistema (SMC), che controlla varie funzioni hardware sul tuo Mac. I passaggi per reimpostare l’SMC variano leggermente su MacBook e desktop.

Sui desktop, scollega il cavo di alimentazione, tieni premuto il pulsante di accensione per 30 secondi, quindi ricollega il cavo e accendi il Mac.

Su Macbook, ecco i passaggi necessari:

  1. Spegni il tuo MacBook ma mantieni l’alimentatore collegato.
  2. Tieni premuti i tasti Maiusc + Ctrl + Opzione.
  3. Accendi il tuo Mac e tieni premuti i tasti per circa 30 secondi.
  4. Dopo l’avvio del Mac, controlla se il problema della webcam è stato risolto.