WiFi improvvisamente lento? Ecco come risolverlo

Il WiFi lento è spesso causato da interferenze di altre reti WiFi e vecchi dispositivi nelle vicinanze. Oggetti metallici solidi o muri di cemento bloccano anche le onde radio WiFi piuttosto duramente, rendendo il segnale ancora più debole.

Risolvere questo problema è semplice come riposizionare il router e cambiare canale. Ma ovviamente, questo probabilmente non è l’unico motivo per cui il tuo WiFi ha improvvisamente rallentato. Ti abbiamo coperto, però.

La nostra guida completa copre tutto, da ciò che rallenta improvvisamente il WiFi a come puoi risolvere il problema.

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Sommario

Cosa rende il WiFi improvvisamente lento?

Come abbiamo appena detto, il principale colpevole che rallenta improvvisamente il WiFi è un segnale debole. Ciò è in genere causato da interferenze provenienti da varie fonti. Alcune altre cause comuni includono:

  1. Congestione della larghezza di banda
  2. Limitazione/Shaping della larghezza di banda da parte dell’ISP
  3. Processi/aggiornamenti in background
  4. ServerVPN
  5. Delega
  6. Server DNS difettoso
  7. Malware
  8. Adattatore wireless impostato su prestazioni basse
  9. Vecchio router, PC o telefono
  10. Driver di rete obsoleti

Come risolvere se il WiFi diventa improvvisamente lento?

Il modo più semplice per risolvere i problemi WiFi è riavviare il router e il modem . Scollegare i cavi di alimentazione e spegnerli. Attendere circa 30 secondi e riaccenderli. Questo è particolarmente probabile che ti aiuti se il tuo dispositivo è attivo e funzionante da molto tempo.

Prima di entrare nei dettagli tecnici, prova a restringere le variabili per trovare la radice del problema. Controlla se il tuo WiFi è lento solo su un sito Web/app specifico o in tutto il sistema. Inoltre, prova la velocità WiFi su più dispositivi.

Ora diamo un’occhiata alle soluzioni.

Utilizzare il test del ping per determinare la causa del problema

Dovresti prima determinare se il problema è da parte dell’utente o dell’ISP, utilizzando un test ping. Ping è uno strumento per testare il tempo medio impiegato da un pacchetto di dati per raggiungere l’host dal client e ricevere anche l’handshake riconosciuto (ACK).

Si consiglia di utilizzare una dimensione del pacchetto di grandi dimensioni (10000 byte) per il test poiché la perdita di pacchetti non sarà sempre evidente con la dimensione predefinita. Fare così:

finestre

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui.
  2. Digita cmd e premi Invio per avviare il prompt dei comandi.
  3. Digita ipconfig e premi Invio per visualizzare le informazioni sulla scheda di rete.
  4. Prendere nota del gateway predefinito. Utilizzare questo valore nel passaggio successivo.
  5. Digita ping Default Gateway -t -l 10000 e premi Invio.
  6. Dopo circa 15 ping, premi Control + C per interrompere il test del ping.

Mac

  1. Apri il Terminale.
  2. Digita ipconfig e premi Invio per visualizzare le informazioni sulla scheda di rete.
  3. Prendere nota del gateway predefinito. Utilizzare questo valore nel passaggio successivo.
  4. Digita ping Default Gateway -s 10000 e premi Invio.
  5. Dopo circa 15 ping, premi Control + C per interrompere il test del ping.

Note chiave dal test del ping

  1. Controlla il tuo ping medio. Non dovrebbe essere superiore a 15ms .
  2. Assicurati che non ci sia alcuna perdita di pacchetti.
  3. Se possibile, esegui il test con un cavo ethernet e controlla se ottieni risultati migliori rispetto al WiFi.
  4. Se hai un’elevata perdita di ping /pacchetti o risultati migliori con Ethernet, la connessione tra il tuo dispositivo e il router sta affrontando un problema.
  5. Per risolverlo, avvicinati al router per un segnale migliore. Gli utenti di PC possono semplicemente utilizzare anche un cavo Ethernet. Vale anche la pena ripristinare il router (premere il pulsante Reset per 10 secondi).
  6. Se il ping e la perdita di pacchetti vanno bene, contatta il tuo ISP poiché il problema è probabilmente da parte loro.

Regola il router per un segnale migliore

Oggetti solidi come muri o dispositivi come microonde bloccano e interferiscono con il segnale WiFi. Se la potenza del tuo segnale è debole, è probabile che si verifichino molte perdite di pacchetti (dati), facendo sembrare il tuo WiFi lento.

  1. Posiziona il tuo router in alto nella parte centrale della tua casa dove eventuali grandi oggetti in cemento/metallo non lo blocchino direttamente.
  2. Regolare le antenne esterne perpendicolarmente per la massima copertura.
  3. Se hai un vecchio router in giro, puoi usarlo come estensore/ripetitore WiFi per migliorare la copertura WiFi. Naturalmente, sul mercato sono disponibili anche dispositivi realizzati appositamente per questo.

Cambia canale Wi-Fi

La congestione della frequenza può portare a interferenze elevate per la tua rete, rallentando il WiFi. Per evitare tali situazioni, il router cambia la frequenza in modo ordinato se necessario.

Quindi, sebbene tu possa selezionare il canale WiFi come preferisci, ti consigliamo di impostare il tuo canale WiFi su automatico. Il tuo router determinerà da solo il canale ideale nella maggior parte dei casi. Fare così:

  1. Apri la pagina delle impostazioni del router. Fai riferimento alla sezione Come accedere alle impostazioni del router verso la fine se hai bisogno di aiuto con questo.
  2. Passa alla scheda Wireless o WLAN (o simile). In alcuni router, questi potrebbero trovarsi in impostazioni avanzate.
  3. Selezionare Automatico e premere Applica per salvare le modifiche.

Controlla altri dispositivi sul WiFi

Un dispositivo che esegue lo streaming di video di alta qualità o il download di un file di grandi dimensioni può influire sulla velocità di Internet per tutti gli altri sulla rete. Questo può essere un problema soprattutto durante le ore di punta (ad esempio la sera) quando tutti utilizzano il WiFi contemporaneamente.

Per controllare l’elenco dei dispositivi tramite le impostazioni del router:

  1. Apri la pagina delle impostazioni del router. Fai riferimento alla sezione Come accedere alle impostazioni del router verso la fine se hai bisogno di aiuto con questo.
  2. Passare a Stato o Informazioni dispositivo/sistema o scheda simile.
  3. Controllare i client connessi o i dispositivi collegati o un elenco simile.

Proteggi il tuo Wi-Fi

Quando controlli l’elenco dei dispositivi nella soluzione sopra, se hai visto uno o più dispositivi sconosciuti, la tua connessione WiFi potrebbe essere stata dirottata. Qualcuno potrebbe essere piggyback sulla tua rete senza il tuo consenso e rallentare improvvisamente il tuo WiFi.

Per proteggere il tuo WiFi, devi cambiare la password e utilizzare la sicurezza WPA2 con crittografia AES/TKIP.

  1. Apri la pagina delle impostazioni del router. Fai riferimento alla sezione Come accedere alle impostazioni del router verso la fine se hai bisogno di aiuto con questo.
  2. Passare a Impostazioni avanzate > Wireless o WLAN o scheda simile.
  3. Imposta una nuova password e seleziona WPA2 come sicurezza e AES / TKIP come crittografia.
  4. Premere Applica per salvare le modifiche.

Utilizzare la qualità del servizio (QoS)

Puoi utilizzare QoS per assicurarti che un dispositivo/app non stia monopolizzando la maggior parte della larghezza di banda e rallentando il WiFi per tutti gli altri.

Terminologia QoS – Prima di iniziare
Uplink/Upstream: la tua velocità di upload
Downlink/Downstream: la tua velocità di download
QoS dinamico: una funzione in alcuni router che configura automaticamente le impostazioni QoS per te.
Regole QoS: regole per determinare l’allocazione della larghezza di banda e l’ordine di priorità in base all’app, al dispositivo o al servizio.

  1. Apri la pagina delle impostazioni del router. Fai riferimento alla sezione Come accedere alle impostazioni del router verso la fine se hai bisogno di aiuto con questo.
  2. Passare alla scheda Impostazioni QoS e selezionare Abilita o Attiva .
  3. Seleziona WAN come porta.
  4. Inserisci le velocità di upload e download richieste nei campi uplink e downlink.
  5. Fare clic su Applica impostazioni per salvare le modifiche.

Termina processi / aggiornamenti in background non necessari

Il tuo dispositivo/sistema potrebbe aggiornarsi in background a tua insaputa. Windows Update, ad esempio, è necessario per la sicurezza e le prestazioni, ma può sicuramente influire negativamente sul tuo WiFi. Su Android/iOS, le tue app potrebbero aggiornarsi automaticamente e far sembrare il WiFi lento in quel momento.

Per controllare e terminare i processi in background non necessari:

finestre

  1. Premi Windows + Maiusc + Esc per avviare Task Manager.
  2. Controlla la scheda Rete .
  3. Selezionare eventuali processi non necessari che causano un elevato utilizzo della rete e fare clic su Termina operazione.

Mac OS

  1. Premi Comando + Maiusc + U per aprire la cartella Utilità.
  2. Avvia Activity Monitor e controlla eventuali processi non necessari che causano un elevato utilizzo della rete.
  3. Seleziona l’app/processo che desideri chiudere e fai clic su Interrompi (X) in alto a sinistra.

Successivamente, per disattivare gli Aggiornamenti automatici su Windows:

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui.
  2. Digita services.msc e premi Invio.
  3. Scorri verso il basso fino a Windows Update e fai doppio clic per aprire Proprietà .
  4. Impostare il Tipo di avvio su Disabilitato.
  5. Fare clic su Applica e riavviare il PC.

Per riattivare gli aggiornamenti automatici, basta impostare il tipo di avvio su Manuale/Automatico .

Mac OS

  1. Apri l’App Store e apri Preferenze dalla barra dei menu.
  2. Deseleziona Aggiornamenti automatici.

iOS

  1. Vai su Impostazioni > App Store .
  2. Tocca il dispositivo di scorrimento per disattivare Aggiornamenti app .

Androide

  1. Avvia Google Play Store.
  2. Tocca la tua immagine del profilo e vai su Impostazioni > Preferenze di rete > Aggiorna automaticamente app.
  3. Selezionare Non aggiornare automaticamente le app e premere Fine.

Disabilita/Cambia VPN e Proxy

Disabilita temporaneamente la tua VPN e testa la velocità del WiFi. Passa a un altro server se la VPN sembra essere il problema. Oppure usa una VPN completamente diversa. Lo stesso vale per i proxy. Puoi seguire gli stessi passaggi per riattivarli in un secondo momento.

finestre

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla tua VPN dalla barra delle applicazioni e fai clic su Interrompi servizio o Disconnetti.
  2. Se non funziona, premi invece Windows + I per avviare Impostazioni.
  3. Vai su Rete e Internet > VPN.
  4. Seleziona la tua connessione VPN e premi Disconnetti .
  5. Passa alla scheda Proxy dal menu a sinistra.
  6. Premere il pulsante Usa un proxy e disattivarlo.

Mac OS

  1. Premi il logo Apple in alto a sinistra e apri le Preferenze di Sistema.
  2. Fare clic su Rete.
  3. Seleziona la tua VPN dal riquadro a sinistra e fai clic su Disconnetti .
  4. Successivamente, seleziona la tua connessione Wi-Fi attiva.
  5. Premi il lucchetto e inserisci le tue credenziali di amministratore se richiesto.
  6. Vai su Avanzate > Proxy .
  7. Nella scheda proxy, disabilita tutti i proxy e premi OK .

iOS

  1. Apri l’app VPN e fai clic su Disconnetti/Disabilita .
  2. Se non funziona, vai su Impostazioni > Generali .
  3. Tocca VPN o Gestione VPN e dispositivo .
  4. Disattiva la VPN.

Androide

  1. Apri l’app VPN e fai clic su Disconnetti/Disabilita .
  2. Se non funziona, vai su Impostazioni > Connessioni .
  3. Scorri verso il basso fino a Altre impostazioni di connessione.
  4. Seleziona la VPN e tocca l’ingranaggio blu delle impostazioni accanto al nome della VPN.
  5. Premi Elimina profilo VPN.

Usa un server DNS diverso

Se il tuo server DNS è lento o problematico , anche la pagina che stai tentando di aprire può caricarsi molto lentamente. Il tuo computer ottiene il DNS automaticamente e normalmente va bene, ma è meglio usare un DNS personalizzato in situazioni come questa.

I server DNS pubblici gratuiti di Google o OpenDNS sono un buon punto di partenza.

Google DNS preferito: 8.8.8.8
DNS alternativo: 8.8.4.4
Cloudflare DNS preferito: 1.1.1.1
DNS alternativo: 1.0.0.1
OpenDNS DNS preferito: 208.67.222.222
DNS alternativo: 208.67.220.220

finestre

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui.
  2. Digita ncpa.cpl e premi Invio per avviare Connessioni di rete.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione Wi-Fi/Ethernet attiva.
  4. Premere il pulsante Proprietà.
  5. Selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e premere il pulsante Proprietà.
  6. Vai a Usa i seguenti indirizzi server DNS .
  7. Immettere 8.8.8.8 nella casella Server DNS preferito.
  8. Immettere 8.8.4.4 nella casella Server DNS alternativo.
  9. Fare clic su OK per applicare le nuove impostazioni.

Mac OS

  1. Fare clic sull’icona Apple in alto a sinistra per espandere il menu Apple.
  2. Apri Preferenze di Sistema > Rete .
  3. Sblocca il lucchetto in basso a sinistra e inserisci le credenziali di amministratore se richiesto.
  4. Seleziona Wi-Fi o Ethernet integrata e fai clic su Avanzate.
  5. Nella scheda DNS, premi Aggiungi (+) e aggiungi il nuovo DNS in cima all’elenco.
    Ad esempio, 8.8.8.8 e/o 8.8.4.4
  6. Fare clic su OK > Applica.

Imposta l’adattatore wireless su Massime prestazioni

La modalità di risparmio energetico in Windows regola le prestazioni della scheda di rete per una maggiore durata della batteria. Per impostarlo al massimo delle prestazioni:

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui .
  2. Digita powercfg.cpl e premi Invio
  3. Fai clic su Modifica impostazioni piano accanto al piano selezionato.
  4. Apri Impostazioni di alimentazione avanzate ed espandi Impostazioni adattatore wireless.
  5. Imposta sia A batteria che Collegato su Massime prestazioni .
  6. Premere OK per applicare le modifiche.

Eseguire l’aggiornamento del driver di rete/del sistema

finestre

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui .
  2. Digita devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi.
  3. Espandi Schede di rete premendo la freccia.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete e fare clic su Aggiorna driver.
  5. Fare clic su Cerca driver automaticamente quando richiesto.
  6. Apri Esegui ancora una volta premendo Windows + R .
  7. Digita control update e premi Invio.
  8. Fare clic su Controlla aggiornamenti e scaricare quelli disponibili.
  9. Riavvia il PC se non lo fa automaticamente.

Mac OS

  1. Fai clic sul logo Apple in alto a sinistra per aprire il menu Apple.
  2. Apri Preferenze di Sistema > Aggiornamento software .
  3. Premere Aggiorna ora
  4. Segui le istruzioni sullo schermo e installa gli eventuali aggiornamenti disponibili.

Android/IOS

  1. Vai su Impostazioni > Informazioni sul telefono/Generali.
  2. Tocca Controlla aggiornamenti / Aggiornamento software .
  3. Segui le istruzioni sullo schermo e installa gli eventuali aggiornamenti disponibili.

Cerca malware

Il malware è noto per monopolizzare le risorse. Puoi utilizzare app antivirus di terze parti o strumenti di sicurezza integrati per eseguire la scansione e rimuovere i virus dal tuo dispositivo.

finestre

  1. Avvia il tuo software antivirus ed esegui una scansione completa. Se non ne hai uno, va bene anche Windows Defender.
  2. Premi Windows + R per avviare Esegui .
  3. Digita o copia ms-settings:windowsdefender e premi Invio.
  4. Apri Protezione da virus e minacce. Premere Scansione rapida o fare clic su Opzioni di scansione per una scansione completa.

Mac OS

Mac dispone di vari strumenti e servizi anti-malware in esecuzione in background, tra cui XProtect (per il rilevamento di malware basato su firme), MRT e autenticazione notarile.

Il sistema di sicurezza integrato del Mac è ottimo da solo, ma puoi sempre utilizzare un antivirus di terze parti per un ulteriore livello di protezione.

Android/iOS

I dispositivi Android e iOS non dispongono di metodi affidabili per eseguire la scansione antivirus. È meglio utilizzare antivirus di terze parti affidabili anche per questi.

Contatta il tuo amministratore di rete/ISP

Se utilizzi il Wi-Fi della scuola o del lavoro, consulta il tuo amministratore di rete in merito al Wi-Fi lento. Per gli utenti domestici, verificare con il proprio ISP i limiti di larghezza di banda e la limitazione.

Se hai provato tutte le correzioni nel nostro elenco e il WiFi è ancora lento, è meglio contattare il tuo amministratore di rete/ISP e chiedere supporto.