Il Wi-Fi non funziona in Windows 11? Ecco come risolverlo

Che sia la prima volta che installano Windows 11 o che lo utilizzino da un po’, molti utenti si sono lamentati del suo problema di connettività. In particolare, la connessione wifi.

I problemi WiFi possono generalmente essere attribuiti a un segnale debole o a un malfunzionamento del router. A volte, anche driver di rete obsoleti o file danneggiati possono essere la causa.

Sommario

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Perché il mio Wi-Fi non funziona su Windows 11

Ecco alcuni motivi per cui il tuo WiFi potrebbe non funzionare su Windows 11:

  • Il tuo dispositivo WiFi non è acceso
  • Il tuo dispositivo è fuori portata
  • Ci sono problemi con il router WiFi
  • Il tuo router non è configurato correttamente
  • I driver Wi-Fi sono danneggiati
  • È necessario un aggiornamento del driver/software
  • I file di sistema di Windows sono danneggiati

Come risolvere se Windows 11 Wifi non funziona

Per prima cosa. Assicurati che il WiFi del tuo dispositivo sia acceso. Successivamente, controlla se hai le credenziali corrette per il tuo WiFi.

Se non vedi il tuo nome WiFi, assicurati che il tuo router sia acceso e trasmetta. Puoi utilizzare un’app per l’analisi della potenza del WiFi da Microsoft Store per verificare la potenza del segnale WiFi.

Prima di approfondire, dovresti anche provare a riavviare il router e il computer e vedere se questo risolve il problema.

Attiva / disattiva l’interruttore hardware WiFi

Alcuni dispositivi sono dotati di uno switch hardware WiFi. Ispeziona attentamente il tuo laptop per vedere se il tuo dispositivo ha uno switch hardware WiFi. Se ne hai uno ed è impostato su Off, impostalo su On.

Credenziali WiFi errate

Se la tua password WiFi è stata modificata e non hai aggiornato la password sul tuo dispositivo, potresti non essere in grado di connetterti. In questo caso, Windows ti avviserà. Devi inserire la password corrente sul tuo computer per poterti connettere al WiFi.

Prova ad avvicinarti al router

Se hai un segnale debole o il tuo WiFi è in costante calo, potrebbe essere che non ti trovi nella posizione ideale rispetto a dove è posizionato il tuo router. Se tu e il tuo dispositivo potete muovervi, provate ad avvicinarvi al router.

Se il tuo router si trova su un bordo o in un angolo del tuo appartamento, potresti non ottenere la migliore copertura. È buona norma posizionare il router centralmente rispetto alla planimetria del proprio appartamento. Un router posizionato centralmente può coprire molto meglio l’intera area del pavimento.

Abbiamo anche un articolo completo con correzioni su Wi-Fi lento. Siamo fiduciosi che lo troverai degno di essere letto. Lascia il tuo prezioso feedback!

Attiva la trasmissione SSID

Service Set Identifier (SSID) è il nome della tua rete WiFi a cui ti connetti. Puoi impostare e modificare l’SSID dal tuo router. Se sei proprio accanto al tuo router ma non riesci a trovare la tua connessione WiFi, controlla se il tuo router è impostato per non trasmettere l’SSID.

Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Accedi al router utilizzando una connessione cablata.
  2. Trova un’impostazione che indichi Trasmissione SSID wireless
  3. Impostalo su abilitato

Abilita e disabilita la modalità aereo

Una semplice soluzione è abilitare e disabilitare la modalità aereo.

  1. Per accedere alla modalità aereo, fai clic sull’icona Centro operativo nella barra delle applicazioni o premi Win + A
  2. Fare clic sul riquadro Modalità aereo per abilitarlo. Questo dovrebbe trasformare la tessera in blu.
  3. Fai di nuovo clic sul riquadro Modalità aereo per disabilitarlo. Questo dovrebbe cambiare il colore della piastrella in bianco.


Controlla se puoi connetterti a Internet ora.

Abilita Connetti automaticamente quando nel raggio d’azione

Se hai disabilitato la connessione automatica quando sei nel raggio di una rete specifica, non ti collegherai a quella rete anche se tutto funziona e hai le credenziali corrette. Controlla se l’hai attivato per la tua rete. Altrimenti, segui questi passaggi per attivarlo:

  1. Vai su Impostazioni > Rete e Internet
  2. Seleziona Wi-Fi > Proprietà connessione Wi-Fi
  3. Abilita Connetti automaticamente quando nel raggio d’azione

Dimentica e riconnetti la rete Wi-Fi

Una soluzione al comportamento anomalo della rete WiFi è che puoi dimenticare quella rete WiFi e riconnetterti di nuovo ad essa. Per dimenticare la rete WiFi, segui questi passaggi:

  1. Individua l’icona Wi-Fi sulla barra delle applicazioni
  2. Fare clic su di esso per espandere il menu Wi-Fi
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della rete a cui stai tentando di connetterti.
  4. Clicca su Dimentica


Questo rimuoverà le credenziali memorizzate per quella rete WiFi. Per riconnetterti, dovrai scegliere quella particolare rete WiFi e inserire le credenziali (password).

Ripristina impostazioni di rete

Puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete per vedere se questo ti consente di connetterti a Internet.

  1. Premi Win + I .
  2. Fai clic su Rete e Internet e vai su Impostazioni di rete avanzate.
  3. Seleziona Ripristino rete e fai clic su Ripristina ora .


Attendi il completamento del processo e riavvia il dispositivo.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di connessione a Internet

Puoi provare a utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows. Lo strumento di risoluzione dei problemi tenterà di diagnosticare il problema in base al tuo input. Lo strumento di risoluzione dei problemi è efficace nella diagnosi delle configurazioni errate e nella loro risoluzione.

  1. Vai su Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi
  2. Fai clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi
  3. Scorri verso il basso e trova Connessioni Internet
  4. Fare clic su Esegui


Segui le istruzioni sullo schermo. Una volta completati tutti i passaggi, prova a connetterti a Internet.

Disabilita la connessione a consumo

La connessione misurata limita l’accesso a Internet una volta che è stato utilizzato un determinato volume di dati. L’abilitazione della misurazione è importante per le persone con un piano Internet limitato che non desiderano superare un determinato limite di volume di dati. Se il tuo WiFi non ti consente di accedere a Internet perché hai una connessione a consumo, ecco cosa puoi fare per risolverlo:

  1. Vai su Impostazioni > Rete e Internet
  2. Clicca su Wi-Fi
  3. Fare clic sul nome della rete a cui si sta tentando di connettersi
  4. Disattiva la connessione a consumo

Svuota cache DNS

Una cache DNS memorizza l’indirizzo IP dei siti Web che hai già visitato localmente. Ciò significa che non dovrai attendere una risposta dal server DNS. Sarai in grado di caricare la pagina più velocemente. Se la cache DNS è danneggiata, potresti non essere in grado di connetterti al sito web che stai cercando. Segui i passaggi seguenti per svuotare la cache DNS:

  1. Avvia il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Digita ipconfig /flushdns e premi invio.
  3. Digita ipconfig /registerdns e premi invio.
  4. Digita ipconfig /release e premi invio.
  5. Digita ipconfig /renew e premi invio.

Verifica se questo ha risolto il problema. Altrimenti, procedi alla correzione di seguito.

Disabilita l’impostazione di gestione dell’alimentazione per la scheda di rete

Controlla se la gestione dell’alimentazione è abilitata per la scheda di rete. A volte la tua scheda di rete non riesce a svegliarsi da uno stato di sospensione. Ciò ti impedirà di connetterti a Internet anche se tutto il resto sembra a posto.

  1. Premi Win + R
  2. Digita devmgmt.msc e premi invio
  3. Espandere Schede di rete.
  4. Fare doppio clic sulla scheda di rete corrente
  5. Fare clic su Modifica impostazioni
  6. Selezionare la scheda Risparmio energia
  7. Deseleziona Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia

Disattiva antivirus/firewall

Controlla se il tuo antivirus o firewall ti impedisce di connetterti a Internet.

Disabilita temporaneamente il software antivirus di terze parti. Se questo risolve il problema, prova a utilizzare un software antivirus diverso.

Per disattivare il firewall:

  1. Digita firewall nella barra di ricerca del menu Start o apri Impostazioni > Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows
  2. Seleziona Firewall e protezione della rete
  3. Seleziona Rete di dominio
  4. Disattiva Microsoft Defender Firewall

Disabilita le impostazioni IPv6

Il protocollo Internet versione 6 (IPv6) è la versione più recente del protocollo Internet. I dispositivi meno recenti che non supportano il protocollo IPv6 potrebbero causare un conflitto che può impedirti di connetterti a Internet. In questo caso, potresti provare a disabilitare le impostazioni IPv6. Si prega di seguire questi passaggi –

  1. Premi Win + R per lanciare il comando Esegui
  2. Digita ncpa.cpl e premi invio
  3. Fare clic con il tasto destro su Wi-Fi
  4. Fare clic su Proprietà
  5. Scorri e trova Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
  6. Deseleziona la casella di controllo
  7. premere OK


Controlla se riesci a connetterti a Internet.

Aggiorna il driver Wi-Fi

Verifica se l’aggiornamento del driver WiFi risolve il problema

  • Premi Win + R
  • Digita devmgmt.msc
  • Espandi Schede di rete
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore WiFi
  • Fare clic su Aggiorna driver


Segui le istruzioni sullo schermo.

Reinstalla il driver Wi-Fi

Se l’aggiornamento del driver WiFi non ha aiutato, è possibile che sia danneggiato. In questo caso, dovrai reinstallare il driver WiFi. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Premi Win + R
  2. Digita devmgmt.msc
  3. Espandi Schede di rete
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore WiFi
  5. Fare clic su Disinstalla driver

Attendere il completamento di questo processo. Quindi su Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome del dispositivo e fai clic su Cerca modifiche hardware.

Aggiorna Windows

Puoi anche provare Windows Update e vedere se questo risolve il tuo problema. Fare così,

  1. Avvia le impostazioni di Windows Update dalla barra di ricerca del menu Start o vai su Impostazioni > Windows Update
  2. Fare clic su Controlla aggiornamenti
  3. Se sono disponibili aggiornamenti, fai clic su Installa ora .