Windows non accetta password? Come sistemarlo?

Se condividi il tuo computer con più utenti, devi aver protetto il tuo account con una password o un PIN di accesso. Tuttavia, quando il sistema operativo non accetta la password, è ovvio creare panico.

Gli utenti Windows segnalano problemi simili in cui non possono accedere al proprio dispositivo e ricevono la notifica “Il pin/la password sono errati”.

Inoltre, se ricevi questo messaggio anche dopo aver inserito quello corretto, questo post è sicuramente per te. Ti suggeriremo diverse correzioni per aiutarti ad accedere nuovamente al tuo dispositivo.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Perché Windows non accetta la password?

Il sistema operativo Windows ha una funzione di sicurezza che, se abilitata, richiede una password agli utenti prima che possano accedere. Tuttavia, a volte il sistema operativo potrebbe non accettare la password e ti impedirà di accedere. Questo è ovvio se hai inserito un errore parola d’ordine. Ci sono anche altre cause perché ciò accada. Alcuni di loro sono;

  • Problemi con la tastiera
  • Bug nel sistema operativo o negli aggiornamenti
  • Utilizzo della password di accesso Microsoft anziché dei PIN di accesso locali e viceversa.

Come risolvere Windows che non accetta le password?

Prima di tutto, assicurati di non aver commesso un errore di battitura durante l’inserimento della password. Se la tua password contiene combinazioni di lettere maiuscole e minuscole, assicurati di averle digitate correttamente. Verificare la password inserita utilizzando il pulsante Rivela password (icona a forma di occhio). Inoltre, riavvia il computer una volta e riprova la password.

Quando sei sicuro di aver digitato la password corretta, ma Windows si rifiuta ancora di accettarla, prova queste correzioni.

Usa la tastiera su schermo

A volte, a causa di problemi con la tastiera e i suoi driver, il sistema operativo non è in grado di accettare con precisione l’input dei tasti. Pertanto, una volta prova a utilizzare la tastiera su schermo e inserisci la password utilizzandola per vedere se riesci ad accedere. Per utilizzare la tastiera su schermo, segui questi passaggi.

  1. Fai clic sull’icona Accessibilità nell’angolo in basso a sinistra della schermata di blocco.
  2. Ora seleziona la tastiera su schermo .
  3. Digita la password utilizzando questa tastiera e premi Invio.

Usa il login biometrico

La funzione Hello di Windows ti offre la possibilità di aggiungere il riconoscimento biometrico per accedere al dispositivo. Se hai impostato un’impronta digitale o il riconoscimento facciale in alternativa alla password, allora usalo per accedere al dispositivo. Se non hai impostato nessuno di questi, devi prenderti un po ‘di problemi in più per accedere al dispositivo.

Disinstalla gli aggiornamenti delle funzionalità

Se riscontri questo problema dopo un aggiornamento recente, disinstalla gli aggiornamenti delle funzionalità installati di recente sul dispositivo Windows. I bug in questi aggiornamenti potrebbero aver causato problemi di accesso per te.

Per disinstallare questi aggiornamenti,

  1. Nella schermata di accesso, fai clic su Riavvia mentre premi il tasto Maiusc sulla tastiera. Verrai indirizzato al menu delle opzioni di avvio
  2. Ora, vai su Risoluzione dei problemi> Opzioni avanzate> Disinstalla aggiornamenti> Disinstalla l’ultimo aggiornamento delle funzionalità.
  3. Seguire le istruzioni fornite e attendere un po’ di tempo.
  4. Al termine del processo, tornerai alla schermata di accesso. Ora, inserisci la password. Ora potresti essere in grado di accedere correttamente al dispositivo.

Accedi dalla modalità provvisoria

La modalità provvisoria fa funzionare il tuo sistema operativo con impostazioni normali e senza molte funzionalità coinvolte. Devi anche provare ad accedere dalla modalità provvisoria per vedere se funziona per te.

Per eseguire il tuo dispositivo Windows in modalità provvisoria, procedi nel seguente modo:

  1. Fare clic sul pulsante Riavvia tenendo premuto anche il tasto Maiusc.
  2. Nel menu Opzioni di avvio avanzate, vai a Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio
  3. Ora fai clic sul pulsante Riavvia.
  4. Premere F5 o 5 per abilitare la modalità provvisoria con rete.
  5. Le finestre ora si avvieranno in modalità provvisoria. Nella schermata di accesso, inserisci la password. Il sistema operativo potrebbe ora accettare la password.
  6. Ora vedrai lo schermo del desktop nero che indica che sei in modalità provvisoria. Riavvia il computer ancora una volta e potresti risolvere il problema.

Eseguire Ripristino configurazione di sistema

La funzione di ripristino del sistema di Windows consente di ripristinare il sistema allo stato di funzionamento precedente. Utilizzare questa funzione per ripristinare il sistema al punto in cui era possibile accedere al computer.

Per eseguire il ripristino, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri le Opzioni di avvio avanzate
  2. Vai a Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Ripristino configurazione di sistema.
  3. Scegli l’account su cui desideri eseguire il ripristino e inserisci la relativa password.
  4. Ora, seleziona il punto di ripristino quando Windows accettava le password e segui le istruzioni. Tuttavia, se non vedi alcun punto di ripristino, il ripristino non sarà possibile per te.

Come reimpostare il PIN mentre non si è effettuato l’accesso?

È comunque possibile reimpostare il PIN anche se non si è effettuato l’accesso. Ecco i passaggi:

  1. Fare clic su “Ho dimenticato il PIN. “
  2. Seleziona l’account per il quale desideri reimpostare il PIN.
  3. Ora ti verrà chiesto di accedere al tuo account Microsoft.
  4. Infine, verrai registrato nel dispositivo.
  5. Ora vai su Impostazioni
  6. Fai clic su Account > Opzioni di accesso > PIN > Ho dimenticato il PIN .
  7. Segui le istruzioni.