Come risolvere Xbox HDMI non funziona

Un messaggio “Nessun segnale”, statico o uno schermo vuoto sono segni che devi correggere Xbox HDMI non funzionante. La Xbox fa molto affidamento sulla connessione HDMI per funzionare.

Significa che i danni al sistema di output possono rendere la console inutilizzabile. E quello che vedi sullo schermo può farti pensare che il problema sia molto più serio.

Tuttavia, ci sono modi per risolverlo a casa. Spesso è necessario controllare il cavo o collegarlo correttamente. Altri, hai bisogno di alcuni passaggi aggiuntivi sulla modalità di risoluzione dei problemi Xbox.

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Xbox HDMI non funzionante Cause e sintomi

Gli errori Xbox HDMI sono comuni e, pertanto, esistono soluzioni affidabili. Scegliere la correzione di cui hai bisogno potrebbe richiedere di comprendere le cause dell’errore, quindi eccole qui:

  • Bug casuali: glitch e bug nel firmware di sistema possono causare il problema. È comune dopo gli aggiornamenti del software.
  • Errori hardware: anche i danni fisici possono causare il problema. È il più difficile da risolvere, poiché puoi cambiare solo il disco rigido della console. Altri pezzi che potrebbero fallire sono i chip della scheda madre relativi alla porta HDMI.
  • Cavo danneggiato: fili deboli potrebbero impedire a Xbox di inviare un segnale.
  • Disco rigido difettoso: più comunemente, il problema si verifica perché il disco rigido è difettoso.
  • Porte HDMI sporche o danneggiate: anche l’uscita deve essere in buono stato. Ad esempio, sporco e ruggine ne impediscono il corretto funzionamento. Se il danno è irreparabile, dovresti portarlo in un negozio per una sostituzione.
  • Configurazioni errate: il cavo, il display e il sistema AVR collegato alla TV e all’Xbox devono supportare la risoluzione selezionata sull’Xbox. Se questo non è il caso, causerà problemi come schermate vuote. Ad esempio, se hai cambiato la TV di recente, il display potrebbe non supportare la risoluzione attualmente configurata.

Inoltre, dovresti capire i segni dei problemi di Xbox HDMI. Questi sono i sintomi del danno HDMI Xbox.

  • La Xbox mostra uno schermo nero, un messaggio “Nessun segnale”, statico o uno schermo glitch.
  • Potresti anche vedere uno schermo che passa dal nero al blu e viceversa.
  • In alternativa, il sistema si accende e funziona. Tuttavia, lo schermo potrebbe diventare vuoto all’improvviso.
  • La console può anche visualizzare un messaggio “Console di gioco (è accesa?)” sullo schermo o simili.

Le cause e i segni sono gli stessi per la famiglia di console Xbox One o Xbox Series.

Come risolvere Xbox HDMI non funziona?

Puoi provare queste correzioni una per una finché non trovi la soluzione che funziona. Lo strumento di risoluzione dei problemi funziona per le console Xbox One e Xbox Series, poiché entrambe le generazioni condividono funzionalità, servizi e interfacce.

Passaggi iniziali se lo schermo è vuoto

Prima di andare avanti, prova queste ovvie correzioni. Se funzionano, potrebbe farti risparmiare tempo:

  • Verifica che il cavo HDMI sia completamente collegato alla TV e alla console. Il cavo dovrebbe emettere un “clic” quando si collega.
  • Controllare entrambe le porte HDMI per segni di danni o sporcizia. Se c’è dello sporco, puoi spazzolarlo o soffiarlo via. Se ci sono danni (come pin piegati), dovresti provare un’altra porta o sostituirla.
  • Controlla che le porte HDMI non siano allentate. Dovresti usarne un altro (sulla TV) o sostituire quello su Xbox.
  • Prova il cavo su altri dispositivi per assicurarti che funzioni. In alternativa, prova un altro cavo HDMI sulla console.
  • Verifica che la tua TV sia nel canale di ingresso corretto.
  • Verificare che il cavo HDMI sia sulla porta della console “out to TV”.
  • Verifica che il power brick della console abbia la luce LED accesa quando accendi la Xbox.

Prendi in considerazione la necessità di un cavo HDMI 2.1 per Xbox Series X se stai giocando in 4K. Le console Xbox Series S, Xbox One X e Xbox One possono funzionare con cavi HDMI 2.0 e HDMI 2.1. Infine, Xbox One potrebbe funzionare anche con cavi HDMI 1.4.

Spegnere e riaccendere la console

Un modo sicuro per cancellare bug casuali che interessano il sistema è un ciclo di alimentazione:

  1. Spegni la console tenendo premuto il pulsante di accensione nella parte anteriore per circa 10 secondi.
  2. Scollega tutti i suoi cavi per un minuto. Consente all’alimentatore di raffreddarsi in caso di sbalzi di tensione. Inoltre, drena l’energia rimanente nell’alimentazione.
  3. Ricollegare i cavi
  4. Riaccendi la console premendo il pulsante Xbox sul controller.

Questa sarà la soluzione più probabile se la Xbox diventa vuota dopo essere tornata alla dashboard.

Avviare la console in modalità a bassa risoluzione

Un’altra soluzione comune è l’avvio della console in modalità a bassa risoluzione. Ti aiuterà a ripristinare le impostazioni di visualizzazione della tua console.

Ecco i passaggi:

  1. Se c’è un disco all’interno della console, gira la Xbox One ed espelli il disco premendo il pulsante Espelli.
  2. Quindi, tieni premuto il pulsante di accensione nella parte anteriore per 10 secondi per spegnerlo.
  3. Una volta spento, tieni premuto il pulsante di accensione ed espulsione finché non senti un secondo segnale acustico in circa 10 secondi. La spia di alimentazione lampeggerà prima del secondo segnale acustico. Dopo questo punto, rilascia i pulsanti.
  4. Xbox One S All-Digital Edition e Xbox Series S non hanno un pulsante di espulsione. Dovresti tenere premuto il pulsante Xbox sulla console, più il pulsante Associa .

Il processo avvia la Xbox in modalità a bassa risoluzione (640 x 480). Se il processo non funziona, prova a collegare il cavo HDMI solo dopo aver sentito il secondo beep.

Il processo aiuta a eliminare i bug di risoluzione e ripristinare le configurazioni su Xbox. Ora puoi ripristinare la risoluzione in questo modo:

  1. Premi il pulsante Xbox per aprire la guida
  2. Vai a Profilo e sistema
  3. Vai alle impostazioni
  4. Vai a Generale
  5. Seleziona TV e opzioni di visualizzazione
  6. Seleziona la risoluzione in Display. Le opzioni sono 720p, 1080p o 4K UHD. Ti consigliamo di selezionare Rilevamento automatico , poiché forse il problema era che hai selezionato prima la configurazione sbagliata.
  7. Successivamente, seleziona Calibra TV e segui il tutorial .

Disattiva la modalità 24Hz

Se lo schermo si oscura dopo aver guardato un disco Blu-ray, la soluzione sta modificando l’impostazione della frequenza di aggiornamento.

In particolare, la modalità 24Hz è ottima per una visione cinematografica dei tuoi film e programmi preferiti, poiché 24 fotogrammi al secondo è lo standard per la maggior parte dei film e dei programmi.

Tuttavia, potrebbe causare problemi con la TV, poiché non tutti i display supportano la frequenza di aggiornamento inferiore. La soluzione è spegnerlo:

  1. Spegnere e riaccendere la Xbox (come ho spiegato sopra)
  2. Dopo averlo riacceso, premi il pulsante Xbox per aprire il Pannello
  3. Vai a Profilo e sistema
  4. Seleziona Impostazioni
  5. Seleziona Generale
  6. Seleziona TV e opzioni di visualizzazione
  7. In Avanzate , seleziona Modalità video
  8. Selezionare Consenti 24Hz per disattivare la configurazione. Invece, attiva Consenti frequenze di aggiornamento variabili , consentendo alla console di gestirlo automaticamente.

Cambia la configurazione AVR all’interno della Xbox

Se hai collegato un ricevitore audio-video (AVR) alla tua Xbox e non c’è alcun display o audio, puoi provare questo:

  1. Spegni tutti i dispositivi sulla tua configurazione
  2. Quindi, accendi prima la TV, ma nient’altro
  3. Dopo aver visto un’immagine, accendi l’AVR
  4. Accendi la console
  5. Sul telecomando del televisore, premi il pulsante Input per passare dall’ingresso della console all’ingresso dell’AVR e viceversa (come in HDMI1 – HDMI2 – HDMI1).
  6. Premi il pulsante Xbox per aprire la guida
  7. Vai a Profilo e sistema
  8. Seleziona Impostazioni
  9. Seleziona Generale
  10. Seleziona TV e opzioni di visualizzazione
  11. Seleziona Fedeltà video e overscan
  12. In Display , seleziona Rilevamento automatico o HDMI

Scollega i dispositivi esterni

Dispositivi esterni come HDD USB, schede di espansione della memoria , AVR, Blu-Ray, microfoni o stazioni di sostituzione della batteria potrebbero causare lo schermo nero.

Ciò accade perché la console sta tentando di aggiornarsi ma è sovraccarica di dispositivi.

Se utilizzi vari dispositivi esterni, prova a scollegare tutto tranne il cavo HDMI, il cavo di alimentazione e il cavo Ethernet (se ne usi uno).

Quindi, aggiorna la console in questo modo:

  1. Premi il pulsante Xbox sul controller per aprire la guida
  2. Vai a Profilo e sistema
  3. Seleziona Impostazioni
  4. Seleziona Sistema
  5. Seleziona Aggiornamenti
  6. Se è disponibile un aggiornamento, segui la procedura per scaricarlo e installarlo.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica della console

Puoi provare a ripristinare la Xbox alla modalità di fabbrica all’interno della modalità Risoluzione dei problemi.

Ecco i passaggi:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione sulla console per spegnerla
  2. Tenere premuti i pulsanti Associa ed Espelli per circa 10 secondi . Rilascia i pulsanti dopo aver sentito il secondo segnale acustico.
  3. Se non è presente il pulsante Espelli, tieni premuto solo il pulsante Associa . Quindi, dopo aver sentito il secondo segnale acustico, premi il pulsante Xbox sulla console, ma continua a premere il pulsante Associa .
  4. Ora sei nel menu Risoluzione dei problemi. Seleziona Ripristina questa Xbox.

Aggiorna Xbox offline

Avresti bisogno di un aggiornamento offline se la console è bloccata su una schermata di animazione dopo un aggiornamento o dopo una di queste correzioni.

Abbiamo una guida completa su come aggiornare Xbox offline. Tuttavia, ecco la versione breve:

  1. Formatta un’unità USB in NTFS. Dovrebbe avere almeno 6 GB di spazio
  2. Collega l’unità al PC
  3. Scarica OSU1, l’aggiornamento offline. Dopo il download, estrai i suoi contenuti e copia ” $ SystemUpdate ” all’interno dell’unità.
  4. Scollega tutto dalla Xbox tranne il cavo HDMI e il cavo di alimentazione
  5. Accendi la Xbox in modalità Risoluzione dei problemi (come ho spiegato sopra)
  6. Collegare l’unità
  7. Seleziona Aggiornamento di sistema offline
  8. Inoltre, potresti visualizzare un codice di errore di sistema quando provi ad accendere la console o quando attivi il menu Risoluzione dei problemi.

Ecco cosa significano i codici:

  • E100: la console ha bisogno di una riparazione, perché c’è un errore hardware
  • E101, E202, E305: la console necessita di un aggiornamento di sistema offline
  • E102: la console necessita di un ripristino alle impostazioni di fabbrica
  • E200, E204, E206, E207: la console richiede un ciclo di spegnimento