Lanciate rispettivamente il 28 ottobre e il 1 settembre dell’anno 2020, AMD Radeon RX 6800 XT e NVIDIA GeForce RTX 3080 sono entrambe schede grafiche di fascia alta che supportano DirectX 12 Ultimate.
Questo supporto consente a entrambi questi dispositivi di consentire un’esperienza di gioco realistica grazie al supporto per ray tracing hardware, mesh shader, ombreggiatura a velocità variabile e alcune altre tecnologie.
Tuttavia, l’hardware e le tecnologie di base utilizzate in entrambe le schede grafiche sono significativamente diverse. Pertanto, non forniscono le stesse prestazioni su tutti i giochi e altri software.
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Sommario
Differenze tra 6800 XT e 3080
Specifiche | RX6800XT | RTX 3080 |
Core della GPU | 4.608 processori di flusso | 8960/8704 core CUDA |
Nuclei di ray tracing | 72 acceleratori di raggi | Core 70/68 Gen 2 RT |
Nuclei tensoriali | N / A | Tensor core 280/272 Gen 3 |
Base Orologio | 1825MHz | 1260/1440 Mhz |
Aumenta l’orologio | 2250 Mhz | 1710 Mhz |
Memoria | 16GBGDDR6 | 12/10GBGDDR6X |
Orologio della memoria | 2000Mhz | 1188MHz |
Velocità di memoria | 16GT/sec | 19GT/sec |
Larghezza del bus di memoria | 256 bit | 384/320 bit |
Larghezza di banda | 512 GB/sec | 760,3GB/sec |
Potenza di progettazione termica | 300W | 320W |
Unità di mappatura delle trame | 288 | 272 |
Pipeline di output del rendering | 128 | 96 |
Dimensione | 26.7x12x5 | 28,5×11,2×4 |
Uscite | 1x HDMI 2.12x DisplayPort 1.4a1x USB di tipo C | 1x HDMI 2.13x DisplayPort 1.4a |
Connettore di alimentazione | 2x 8 poli | 1x 12 poli |
Core dell’unità di elaborazione grafica (GPU).
La Radeon RX 6800 XT di AMD ha una GPU variante Navi 21 che utilizza l’architettura RDNA 2. Al contrario, la GeForce RTX 3080 di NVIDIA utilizza la variante GPU GA102 con architettura Ampere.
Entrare nelle differenze tra queste GPU richiederà un intero articolo. Ma la cosa principale è che Navi 21 ha 5120 core o shader totali e GA102 ha 10752 core totali. Sia AMD che NVIDIA hanno disabilitato alcuni dei core di elaborazione su queste GPU per raggiungere il numero target di 4.608 processori Stream e 8704 core CUDA rispettivamente su 6800 XT e 3080. Nella versione da 12 GB del 3080, NVIDIA ha abilitato una quantità aggiuntiva di 256 core, portando il conteggio totale a 8960.
Ora, sebbene 3080 abbia un numero incredibilmente alto di shader, non è direttamente correlato alle prestazioni. In GA102, metà del numero di core CUDA sono processori dedicati a virgola mobile a precisione singola (FP32) e il resto può funzionare come processori FP32 o interi (INT32). Anche l’architettura Ampere di GA102 impiega due cicli per risolvere un set di istruzioni o un gruppo di thread. In Navi21, tuttavia, tutti i core possono essere processori FP32 o INT32 e RDNA 2 impiega solo un ciclo per completare un gruppo di thread.
Quindi, il punto principale è che non puoi davvero usare la differenza di shader per confrontare le due schede grafiche. I punti che devi effettivamente analizzare sono alcune altre specifiche e test di benchmark che riflettono casi reali.
Orologio e SGRAM/Memoria
Non hai davvero bisogno di considerare l’orologio così tanto. Nell’uso reale, la velocità di clock che otterrai sarà diversa sia dal clock di base che dal boost clock. Inoltre, l’orologio indica solo la velocità di un singolo ciclo di istruzioni. Ogni rendering completo richiede una serie di tali cicli di istruzioni e dipende anche da altri fattori, come la larghezza del bus.
Quindi, ciò che devi considerare è la differenza nella memoria o nella capacità e velocità di SGRAM.
6800 XT fornisce 16 GB di memoria SGRAM, il che è significativo considerando i 10 GB forniti dalle versioni precedenti di 3080. Ora che sono disponibili anche modelli da 12 GB, la differenza non è poi così consequenziale. Per la maggior parte dei giochi, non ti imbatterai in colli di bottiglia grazie a questi 4 GB di memoria in meno. E per i giochi in cui lo fai, entrambe queste schede grafiche non sono sufficienti, quindi ti consigliamo comunque di utilizzare hardware con specifiche più elevate.
Il GDDR6X SGRAM su 3080 offre una velocità di trasferimento molto più elevata rispetto a GDDR6 su 6800 XT e sperimenterai meno stutter e ritardi. Con una capacità sufficiente, sperimenterai prestazioni più fluide con GDDR6X.
Per ulteriori informazioni sulla differenza tra questi SGRAM, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su GDDR6 vs GDDR6X .
Frame rate di base
Dopo aver confrontato diversi giochi con le stesse impostazioni, abbiamo riscontrato risultati variabili su tutta la linea.
Abbiamo utilizzato una CPU AMD Ryzen 9 poiché otterrai risultati inferiori per le GPU AMD su CPU Intel. NVIDIA si comporta allo stesso modo indipendentemente dal produttore della CPU, quindi non ci sono problemi. Avevamo anche 32 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz su dual-channel.
Abbiamo impostato i giochi con le impostazioni grafiche più elevate e testato per l’FPS medio con risoluzioni 1080p, 1440p e 4K. Abbiamo disabilitato Ray Tracing poiché la maggior parte dei giochi non supporta ancora questa funzione e utilizzava i driver grafici più recenti disponibili al momento.
Sebbene non ci sia stato un vincitore unanime, potremmo trarre una conclusione analizzando le prestazioni della maggior parte dei giochi.
- NVIDIA RTX 3080 offre prestazioni molto migliori per la maggior parte dei giochi a 4K. Anche in alcuni giochi in cui AMD mostra più frame rate, la differenza non è così elevata.
- A 1440p, la differenza non è così significativa. Ma per la maggior parte, NVIDIA funziona ancora leggermente meglio. Di solito otterrai oltre 100 FPS con entrambi i dispositivi, quindi la differenza potrebbe non avere importanza.
- A 1080p, abbiamo osservato che AMD si è comportata leggermente meglio di NVIDIA per la maggior parte dei giochi campione. Ma la differenza non è ancora così significativa considerando che entrambi hanno una media di 120 FPS.
Non possiamo dire di aver testato un numero estremamente elevato di giochi. Tuttavia, abbiamo ancora analizzato oltre 50 giochi popolari per giungere a questa conclusione. Ma poiché i risultati differiscono notevolmente tra i giochi, ti consigliamo comunque di controllare il benchmark per conto tuo
Ray tracing (TR)
La tecnologia Ray Tracing fornisce un effetto di luce reale su ombre e riflessi. Quando consideriamo questa tecnologia, NVIDIA ha prestazioni notevolmente migliori di AMD.
Mentre AMD 6800 XT include 72 core di accelerazione Ray, che è leggermente superiore ai 70 o 68 core RT su NVIDIA RTX 3080, questi core di seconda generazione su NVIDIA offrono prestazioni molto migliori.
Se esegui il benchmark dei giochi con Ray Tracing all’impostazione più alta, sperimenterai frame rate estremamente bassi con 6800 XT, specialmente su 4K. Con RTX 3800, i frame rate saranno comunque inferiori alla media, ma non così bassi come 6800 XT.
Sebbene la differenza non sia così significativa dopo aver abilitato RT per 1440p o 1080p, abbassando ombre/riflessi e abilitando l’upscaling DLSS/FSR 2.0, la differenza non è così significativa. Tuttavia, abbassare la risoluzione per abilitare il Ray Tracing non sembra un buon compromesso.
Inoltre, se i giochi a cui giochi di solito hanno ombre e texture dei riflessi di altissima qualità, il gioco potrebbe non essere riproducibile con 4K RT. Allo stesso modo dovrai utilizzare l’upscaling con risoluzioni inferiori anche per NVIDIA, che non ha un bell’aspetto come il normale 4K. Quindi, poiché non è probabile che tu utilizzi il ray tracing in uno scenario del genere, potresti trovare 6800 più adatto.
Upscaling – FSR 2.0 vs DLSS
Un altro parametro da considerare è la tecnologia di upscaling utilizzata in queste schede grafiche. Risoluzioni più elevate come 4K riducono drasticamente gli FPS. In questi casi, puoi impostare una risoluzione inferiore come 1080p durante l’upscaling a una risoluzione più alta per ottenere un effetto simile ma senza il calo delle prestazioni.
La qualità non sarà del tutto alla pari con la normale alta risoluzione e potresti ottenere rendering sbavati o miscele irregolari sulle trame. Tuttavia, con una migliore tecnologia di upscaling, non noterai molte incoerenze a meno che tu non provi a essere pignolo.
Il Deep Learning Super Sampling (DLSS) di NVIDIA ha un netto vantaggio rispetto a FidelityFX Super Resolution 2 (FSR 2.0) di AMD. Quindi la grafica potenziata su 3080 sembra molto migliore di quella su 6800 XT. Ma se non li confronti fianco a fianco, i rendering 6800 XT sembreranno comunque piuttosto buoni se la tua risoluzione di base è 1440p o superiore.
Poiché l’algoritmo di upscale ha bisogno di più lavoro per produrre un lavoro di qualità con risoluzioni di base inferiori, come 1080, qui vedrai forti differenze nelle immagini renderizzate dalle due schede grafiche.
FSR 2.0 è anche una tecnologia più recente rispetto a DLSS, quindi ci sono meno giochi che la supportano. Puoi mod nel supporto per FSR ma è troppo lavoro per abilitarlo in un solo gioco.
Memoria di accesso intelligente vs barra ridimensionabile
Resizable BAR (Base Address Register) è una tecnologia PCIe opzionale sulle CPU Intel. Aiuta a migliorare le prestazioni di gioco in alcuni giochi trasferendo le risorse come richiesto dalla GPU in base alla dimensione della BAR invece delle singole trame o shader più volte.
Poiché questa tecnologia migliora solo le prestazioni per alcuni giochi e le riduce per altri, NVIDIA ha creato un elenco di applicazioni in cui si applica questa tecnologia. Quindi, quando lo abiliti nelle tue impostazioni, la funzione si applica solo a quei giochi.
La Smart Access Memory (SAM) è la BAR proprietaria di AMD. È una tecnologia simile con la differenza principale che, se abilitata sul tuo sistema, si applica a tutti i giochi. Inoltre, le GPU AMD consentono solo l’utilizzo della tecnologia SAM, non della barra ridimensionabile. È anche uno dei motivi principali per cui le GPU AMD funzionano molto meglio con le CPU AMD.
Alcuni giochi, come Forza Horizon 5, mostrano prestazioni migliorate con SAM o Resizable BAR. Tuttavia, se NVIDIA non lo ha arruolato, è necessario utilizzare manualmente app di terze parti come NVIDIA Profile Inspector per abilitarlo nel gioco. Quindi, mostrerà prestazioni elevate con 6800 XT se abiliti SAM. Se giochi spesso a giochi simili sul tuo computer, questa scheda grafica è più adatta al tuo utilizzo.
Monitorare il supporto
NVIDIA e AMD hanno entrambe la propria tecnologia di sincronizzazione adattiva proprietaria, FreeSync e G-Sync per prevenire lo strappo dello schermo. Ed entrambe le tecnologie necessitano di chip dedicati separati all’interno del monitor.
Contrariamente alla GPU AMD, che supporta solo FreeSync, NVIDIA funziona alla grande sia con G-Sync che con FreeSync. Inoltre, FreeSync fornisce ritardi di input inferiori mentre G-Sync è migliore nel risolvere lo strappo dello schermo. Quindi, a seconda delle tue esigenze o della tecnologia dei monitor che già possiedi, potresti preferire AMD RX 6800 XT o NVIDIA RTX 3080.
Oltre a questi, dovresti anche notare che il 6800 XT include anche una porta per monitor USB-C, che manca all’RTX 3080.
Diretta streaming
Se vuoi trasmettere in streaming i tuoi giochi, hai bisogno di un buon codificatore GPU. L’encoder NVENC di NVIDIA RTX 3080 ha un vantaggio schiacciante rispetto all’encoder di AMD 6800 XT a questo proposito. NVENC offre una migliore qualità e uno streaming fluido a velocità dati inferiori.
Consumo di energia
Il Thermal Design Power (TDP) per RX 6800 XT è di 300 W e quello per RTX 3080 è di 320 W. Sebbene il consumo energetico in tempo reale dipenda anche da altri fattori, RTX 3080 è decisamente più assetato di energia rispetto alla sua controparte.
Le schede RDNA 2 di AMD sono più efficienti di quelle Ampere di NVIDIA, quindi puoi ottenere clock e densità di transistor più elevati con un consumo energetico più efficiente.
La temperatura su entrambe le schede però non sale molto. Ciò è in parte dovuto ai fantastici sistemi di raffreddamento, ma il case è ancora in piedi. Quindi, non avrai problemi di throttling termico a meno che non overclocchi queste GPU.
Costo
Al momento di questo articolo, il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore (MSRP) di AMD 6800 XT è di 650 $ e quello di NVIDIA 3070 è di 800 $ per quello da 12 GB e 700 $ per quello da 10 GB. Mentre i prezzi effettivi oscillano ampiamente a seconda della personalizzazione da parte delle aziende produttrici di schede madri, la GPU AMD dovrebbe essere un po’ più economica.
Qual è il migliore?
I confronti di cui sopra potrebbero averti dato un’idea migliore dei pro e dei contro della scheda grafica. Quindi, potresti già essere incline a uno dei due a seconda della tua situazione.
Per riassumere, se non hai bisogno di Ray Tracing e giochi a una varietà di giochi a 1080p o 1440p, potresti preferire 6800 XT a causa del suo prezzo più basso e delle prestazioni più che sufficienti.
Tuttavia, se sei un giocatore 4K e Ray Tracing è importante per te, la GPU NVIDIA è ovviamente la scelta migliore. È anche una buona scelta per i giochi 4K in quanto ha DLSS come migliore tecnologia di upscaling.
Detto questo, se apprezzi le prestazioni più dell’aspetto, come fanno i giocatori di E-Sports o gli utenti di app professionali, devi invece guardare al benchmarking pertinente.
Infine, assicurati anche che la tua CPU o RAM non strozzino la GPU poiché le tue prestazioni di gioco ne risentiranno drasticamente in tali scenari.