Per aggiornare il televisore in modalità wireless o connettersi ad app intelligenti come i servizi di streaming, il televisore necessita di una connessione Internet. Sebbene le connessioni cablate siano le migliori per velocità e stabilità, la maggior parte delle persone con una velocità di rete sufficiente dovrebbe essere in grado di vivere un’esperienza eccezionale semplicemente utilizzando una connessione Wi-Fi.
Collegare la tua TV Vizio al Wi-Fi è un processo molto semplice e diretto.
Sommario
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Collegamento di una TV Vizio al Wi-Fi
Vizio ha due protocolli di connessione leggermente diversi a seconda del tipo di TV. Le piattaforme Smartcast e VIA Plus si connettono al Wi-Fi allo stesso modo delle vecchie app Internet Vizio. Tuttavia, lo schermo potrebbe apparire leggermente diverso e la posizione dei pulsanti potrebbe variare a seconda del modello del televisore.
Vizio Internet Apps è stata la piattaforma predefinita per i televisori Vizio fino al 2013. VIA Plus è stata la piattaforma per i televisori prodotti dal 2013 al 2017. Successivamente, SmartCast è diventata la piattaforma principale di Vizio. Sebbene abbiano molte differenze, dovrebbero connettersi al Wi-Fi in modo simile.
- Premi Menu sul telecomando.
- Scegli Rete .
- Evidenzia la rete a cui desideri connetterti.
- Immettere la password di rete.
- Scegli Connetti.
Il televisore dovrebbe ora essere connesso a Internet.
Che tipo di rete Wi-Fi utilizzerà il mio Vizio?
La tua TV Vizio avrà probabilmente bisogno di una rete a 2,4 GHz anziché delle più recenti reti a 5 e 6 GHz trasmesse anche da molti router. Anche i router più recenti che utilizzano bande più elevate dovrebbero essere in grado di emettere anche una rete a 2,4 GHz.
Questa rete è ancora essenziale perché molti dispositivi intelligenti connessi, come Vizio Smart TV, la utilizzano. Se non vedi una rete a 2,4 GHz, controlla il manuale e accedi al tuo router per configurarne uno. Dovrebbe essere una rete separata con un nome di rete e una password diversi rispetto alla rete a 5 GHz .
Se la tua connessione è bassa e sembra che non raggiunga la TV, prova ad avvicinare il router e rimuovi le barriere fisiche come le porte che potrebbero bloccare il segnale. Puoi anche provare un sistema di router mesh o range extender.
Impossibile connettere Vizio TV al Wi-Fi?
Se hai problemi a connettere la tua TV, è probabilmente un semplice problema di connessione con il router o la televisione. Probabilmente è piuttosto semplice da risolvere. Ecco alcune cose diverse da provare.
DHCP
L’attivazione del DHCP può aiutare la tua connessione a funzionare se non lo è. Controlla le impostazioni di rete manuali e assicurati che sia acceso.
Spegnere e riaccendere il router
Quando hai problemi a connettere un dispositivo a Internet, un rapido ripristino del router e del modem può aiutare a rendere possibile la connessione. La tua TV Vizio potrebbe essere in grado di vedere e connettersi alla rete dopo aver eseguito questi passaggi.
- Scollega il router dal muro. Scollega anche il modem.
- Attendere alcuni minuti per il ripristino completo dei dispositivi.
- Collega il modem e attendi che le luci su di esso indichino che ha una connessione. Vuoi essere sicuro che abbia un segnale Internet in modo che possa condividere con il router.
- Collega il router e attendi finché non indica che è completamente connesso e trasmette in modalità wireless.
- Prova a connettere nuovamente la tua TV Vizio al Wi-Fi.
Questa è una cosa eccellente da provare ogni volta che hai problemi con la tua rete Internet .
Spegni e riaccendi la TV
Puoi anche spegnere e riaccendere la TV per risolvere i problemi che stai riscontrando. Quando non riesci a connetterti al Wi-Fi, questo è un modo per aggiornare il tuo sistema e provare a far funzionare la connessione.
- Spegni la televisione.
- Scollegalo dalla presa.
- Aspetta cinque minuti.
- Ricollega la TV. Riaccendila.
- Prova a connetterti al Wi-Fi.
Se non vedi il nome della tua rete Wi-Fi, potrebbe essere necessario risolvere i problemi di connessione. Se continua a non funzionare, prova a connetterti alla rete su altri dispositivi. Se Internet funziona, saprai che si tratta di un problema della TV e sarai in grado di fare un altro passo.
Ripristina la tua TV
Se non funziona e sai che Internet è configurato per connettersi correttamente, valuta la possibilità di reimpostare la TV . Puoi sempre scorrere le impostazioni dell’immagine, scattare foto per ricordare quali erano e modificarle di nuovo quando sei acceso. In questo modo verranno ripristinate tutte le impostazioni predefinite e potrebbe essere necessario aggiornare nuovamente i file di sistema per ottenere le versioni più recenti.
- Premere Menu sul telecomando.
- Scegli Sistema .|
- Scegli Ripristina e amministratore .
- Seleziona Ripristina TV alle impostazioni di fabbrica .
- Inserisci il tuo codice o digita 0000 se non ne hai uno.
- Seleziona Reimposta .
- Premere OK .
- Attendere il completamento del ripristino.
Dopo aver ripristinato la TV, puoi provare a connetterti nuovamente al Wi-Fi. Se ancora non funziona, considera di contattare Vizio per discutere le tue opzioni.