Perché la mia velocità di Internet fluttua? Come sistemarlo

Per la maggior parte delle persone, la velocità è il dettaglio chiave quando si sceglie un piano Internet. Tuttavia, non dovrebbe essere l’unico fattore decisivo. L’affidabilità della connessione è altrettanto importante.

La coerenza della velocità di Internet dipende da diversi fattori, dalla qualità del segnale e dalla sicurezza della rete all’hardware di rete.

Ci sono anche altre cose da considerare, come l’allocazione della larghezza di banda, che è gestita dal tuo ISP, o problemi con il server web specifico a cui stai tentando di accedere.

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A causa della natura generale del problema, può essere difficile capire cosa stia causando esattamente la fluttuazione della velocità di Internet. Ma questa guida alla risoluzione dei problemi sarà utile a tale scopo.

Sommario

Perché la mia velocità di Internet fluttua?

Come affermato, vari fattori possono influire sulla velocità e sulla stabilità della tua connessione. Cominciamo con alcuni di quelli su cui tu, come utente/consumatore, hai il controllo.

Qualità del segnale Wi-Fi

Nel caso del Wi-Fi, la qualità del segnale è ciò che determina principalmente le prestazioni della connessione. Se utilizzi il Wi-Fi mentre sei lontano dal router, la potenza del segnale sarà debole.

Quando si tiene conto di altri elementi come ostacoli al segnale (muri, oggetti, ecc.) e interferenze di altri router e dispositivi, la qualità del segnale si deteriora ulteriormente.

Quando la qualità del segnale è scadente, il router riduce la velocità di trasmissione per dare priorità alla stabilità della connessione o semplicemente mantiene la stessa TxRate a scapito dei pacchetti persi. In ogni caso, noterai prestazioni deteriorate sotto forma di velocità fluttuanti o problemi di connessione.

Utilizzo imprevisto della larghezza di banda

Negli Stati Uniti, gli studi hanno rilevato che la velocità media di download è di circa 100 Mbps. Questo è certamente nella fascia più alta rispetto alla maggior parte del mondo, ma non è ancora niente di folle.

Un importante monopolio della larghezza di banda sulla rete potrebbe facilmente occupare la maggior parte di questa larghezza di banda e dare l’impressione di una connessione lenta e/o fluttuante per gli altri utenti.

Questo maiale della larghezza di banda potrebbe essere qualsiasi cosa o chiunque, da un dispositivo come un server a un utente che trasmette spesso video di alta qualità; essenzialmente, tutto ciò che richiede un’elevata larghezza di banda.

Anche i servizi in esecuzione in background, come aggiornamenti di sistema di grandi dimensioni o varie applicazioni di terze parti, potrebbero utilizzare molta larghezza di banda a tua insaputa.

Lacune di sicurezza

Se qualcuno fa il piggyback sulla tua rete senza il tuo consenso, potrebbe utilizzare molta larghezza di banda, il che alla fine si traduce in fluttuazioni della velocità di Internet. Anche se non utilizzano così tanta larghezza di banda, dovresti comunque prendere provvedimenti per assicurarti che il tuo Wi-Fi sia sicuro.

Allo stesso modo, il malware che infetta il sistema o il router può anche monopolizzare le risorse di sistema, inclusa la larghezza di banda, e influire sulla velocità di Internet.

Larghezza di banda condivisa

I provider di servizi Internet (ISP) spesso forniscono i propri servizi partendo dal presupposto che la maggior parte degli utenti non esaurirà la larghezza di banda totale allocata. Ciò significa che possono vendere oltre la loro capacità effettiva, condividendo una certa quantità di larghezza di banda tra più clienti.

Poiché vengono prese in considerazione le ore di punta, la condivisione della larghezza di banda in questo modo di solito non è un problema. Ma in determinate situazioni, ad esempio quando la maggior parte dei clienti in un nodo utilizza la propria connessione a piena capacità, l’impatto sulle prestazioni sarà notevole. Gli ISP generalmente non includono tali dettagli sulla condivisione della larghezza di banda e sulla congestione dei nodi nelle loro pagine e politiche del piano Internet.

Questo è anche uno dei motivi per cui i piani di abbonamento utilizzano frasi come Velocità di download fino a X Mbps. Ciò significa che generalmente otterrai la velocità sottoscritta, ma non è sempre garantita. Per coloro che necessitano di larghezza di banda e tempo di attività garantiti, gli ISP forniscono linee affittate dedicate tramite piani premium o aziendali.

Limitazione/Shaping della larghezza di banda

Se utilizzi un piano Internet limitato, il superamento del limite di dati comporta spesso una riduzione della larghezza di banda. Questo potrebbe essere interpretato come velocità fluttuante di Internet se non sei consapevole di aver raggiunto il limite di dati.

Lo scenario di cui sopra è legale e ragionevole. Ma in rare occasioni, è stato riscontrato che gli ISP limitano la larghezza di banda anche se i limiti di dati non erano stati fissati o non erano stati superati.

Infine, limitazione, modellamento e limitazione della larghezza di banda sono cose tecnicamente diverse, ma il dettaglio importante per il cliente medio è che questa è una potenziale ragione per le fluttuazioni della velocità di Internet.

Hardware difettoso

Una connessione Internet funzionante coinvolge un’enorme quantità di componenti e uno qualsiasi di questi che va male può influire sulla velocità di Internet. Quelli su cui hai il controllo e che potresti controllare includono il gateway, le NIC sui dispositivi client e il cablaggio.

Problemi di fine server

È anche possibile che il problema non riguardi la tua configurazione o il tuo ISP, ma interamente dall’altra parte. Per cominciare, il server Web a cui stai tentando di accedere potrebbe ricevere molto traffico al momento.

Tali picchi di traffico possono sovraccaricare il server e rallentare il caricamento della pagina o del servizio specifico, dando l’impressione di Internet lento. Potrebbero esserci vari altri problemi sul lato server, da un host di scarsa qualità a un codice inefficiente sul back-end.

La comunicazione con server geograficamente lontani da te richiede più tempo per il semplice motivo che i pacchetti di dati devono viaggiare più lontano. Questo non è un grosso problema con il normale utilizzo di Internet, ma con alcune attività come i videogiochi competitivi, noterai sicuramente il ping elevato .

Ci sono anche alcuni casi unici, come con i torrent, in cui gli utenti effettuano il seeding dei file in modo che siano disponibili per il download da parte di altri peer. Un numero inferiore di seeder significa meno fonti da cui ottenere i file.

Nel caso di pochissimi seeder, la loro velocità di caricamento diventa spesso il fattore limitante. In ogni caso, questo porta a diverse velocità di download con file diversi, che viene spesso interpretato come una velocità di Internet incoerente.

Come risolvere la fluttuazione della velocità di Internet?

Ora che abbiamo parlato di ciò che causa la fluttuazione della velocità di Internet, spostiamo l’attenzione sulle cose che puoi fare per risolverlo, a partire dal posizionamento del router.

Ottimizza il segnale del router

Se il segnale Wi-Fi è debole , inizia avvicinandoti al router e controllando la velocità di Internet. O ancora meglio, usa un cavo Ethernet e poi esegui il test di velocità. Se la potenza del segnale risulta essere il problema, ci sono alcune cose che puoi provare.

Nel caso dei PC, una connessione Ethernet è l’opzione preferita. La connessione cablata è molto più stabile poiché la potenza del segnale wireless non è più un fattore.

Se hai bisogno di un segnale migliore per i dispositivi mobili o una connessione Ethernet non è possibile, l’ottimizzazione del posizionamento del router è il primo passo:

  • Di solito, dovresti posizionare il router in alto in una posizione centrale per una copertura ottimale.
  • Il router non deve essere bloccato o nascosto dietro nulla, poiché gli oggetti (a vari livelli) assorbono o riflettono il segnale Wi-Fi. L’ideale è avere una visuale libera dal router al dispositivo.
  • Apparecchiature come microonde o smart cam non devono essere installate vicino al router in quanto potrebbero causare interferenze.
  • Puoi anche utilizzare gli strumenti di mappatura del segnale Wi-Fi per aiutarti a capire la posizione ottimale per il tuo router.

Se anche il trasferimento del router non è un’opzione, puoi esaminare gli estensori Wi-Fi . I ripetitori wireless appositamente costruiti sono convenienti, ma non sono così efficaci in quanto ritrasmettono il segnale solo a intensità parziale.

Gli extender cablati funzionano molto meglio poiché trasmettono il segnale a piena potenza, ma la loro applicazione è limitata, poiché non è sempre possibile effettuare una connessione cablata. Infine, se hai un secondo router in giro, riutilizzarlo come Wi-Fi Booster è anche un’opzione conveniente.

Banda e canali Wi-Fi

I router dual-band possono operare nelle bande di frequenza a 2,4 GHz o 5 GHz e ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi. Il Wi-Fi a 2,4 GHz ha una copertura migliore ma è anche soggetto a maggiori interferenze. Questa interferenza può provenire da vari apparecchi o altri router vicini che operano in canali Wi-Fi sovrapposti.

Generalmente, il router determina da solo il canale migliore, quindi si consiglia di lasciare la selezione del canale su Auto. Ma se hai analizzato le reti nella tua zona e hai trovato un canale migliore, passare manualmente ad esso è anche un’opzione praticabile.

Le onde a 5 GHz non sono così efficaci nel penetrare gli oggetti, quindi la portata Wi-Fi è relativamente inferiore. Ma poiché la banda a 5 GHz ha molti più canali, l’interferenza non è un problema e non devi nemmeno preoccuparti della selezione del canale.

Monitora il traffico di rete

Se sospetti che un utente o un programma stia monopolizzando la maggior parte della larghezza di banda, il monitoraggio del traffico di rete dovrebbe aiutarti a capire l’esatto colpevole. Per riferimento, abbiamo elencato i passaggi per un router Netgear, ma il processo sarà simile anche per altri produttori.

  1. Avvia qualsiasi browser web e inserisci l’indirizzo IP del tuo router o routerlogin.net nella barra degli URL.
  2. Immettere il nome utente e la password del router per accedere alla pagina di configurazione del router.
  3. Vai alle sezioni Configurazione avanzata, Amministrazione o simili.
  4. Nella sezione Misuratore di traffico o simile, abilita l’opzione Monitoraggio.
  5. Se premi il pulsante Aiuto a lato o in fondo alla pagina, ti verrà fornita una descrizione dettagliata di tutte le opzioni della pagina. Con questo, puoi impostare limiti di volume di traffico o limiti di tempo di connessione utilizzando il tuo metodo preferito.

Non tutti i router supportano il monitoraggio del traffico. In alternativa, puoi anche controllare l’utilizzo della larghezza di banda dai dispositivi client. Ad esempio, ecco che puoi farlo su Windows:

  1. Premi Win + I e fai clic sulla scheda Rete e Internet.
  2. Seleziona Impostazioni di rete avanzate > Utilizzo dati .
  3. Qui vedrai le statistiche sull’utilizzo dei dati per gli ultimi 30 giorni. Se un’app o un servizio sembra utilizzare molta più larghezza di banda di quanto dovrebbe, disabilitarlo potrebbe risolvere il problema della velocità di Internet.

Durante il monitoraggio dell’utilizzo della larghezza di banda, se scopri che un dispositivo o un utente sta utilizzando la maggior parte della larghezza di banda e causa questi problemi, ti consigliamo di configurare QoS come passaggio successivo.

Esamina la sicurezza del sistema e della rete

In termini di sicurezza del sistema, i metodi di sicurezza nativi come Windows Defender sono generalmente sufficienti, a condizione che si eseguano scansioni regolari. Tuttavia, se puoi utilizzare un affidabile antivirus di terze parti, sarebbe ancora meglio.

I router che vengono infettati da malware sono piuttosto rari, ma succede, come con Mirai BotNet o VPNFilter. Poiché tale malware risiede nella memoria del router, il riavvio del router è spesso tutto ciò che serve per rimuoverlo. Tuttavia, dovresti eseguire una serie di passaggi in seguito per evitare che venga reinfettato. Questi includono:

  • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router
  • Modifica delle credenziali del router per garantire che non venga utilizzata l’impostazione predefinita
  • Assicurati che il sistema e il firewall del router siano abilitati e che non siano aperte porte non autorizzate

Dovresti anche assicurarti che il tuo Wi-Fi sia sicuro e che non ci siano piggybacker. Il passaggio più importante è utilizzare la crittografia sicura (WPA2/WPA3 a favore di quelle obsolete come WEP). Anche l’impostazione di una rete ospite e la disabilitazione di vulnerabilità note come WPS Pin sono buone pratiche.

Contattare l’ISP per il supporto

Ci sono una serie di ragioni per Internet instabile che non sarai in grado di risolvere da solo. Come spiegato in precedenza, ciò può variare da guasti dei componenti hardware alla condivisione della larghezza di banda o alla limitazione da parte dell’ISP. Anche se il motivo dei tuoi problemi con Internet è qualcos’altro, contattare il tuo ISP per il supporto dovrebbe aiutarti a capire e risolvere il problema esatto.