Come risolvere l’errore “Nessuna scheda SIM rilevata” su iPhone o Android?

Il modulo di identità dell’abbonato o SIM contiene informazioni di identificazione univoche denominate IMSI (International Mobile Subscriber Identity) che identificano gli utenti su qualsiasi rete. Quando inserisci una scheda SIM, il tuo cellulare legge il chip e verifica rapidamente l’IMSI. Una volta completata la verifica, il tuo cellulare rileva la SIM e si connette al gestore di rete.

Tuttavia, a volte il tuo cellulare potrebbe non riuscire a rilevare la tua SIM e mostra un messaggio di errore come “Nessuna scheda SIM rilevata” o “Nessuna scheda SIM installata. ” In tal caso, non puoi effettuare o ricevere chiamate fino a quando il tuo cellulare non riconosce la SIM, lasciandoti in una situazione molto disastrosa.

Il messaggio di errore potrebbe derivare da una scheda SIM danneggiata o da impostazioni SIM configurate in modo errato. Se stai riscontrando un problema simile, abbiamo curato un elenco di correzioni comprovate per risolvere questo problema.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come risolvere l’errore “Nessuna scheda SIM rilevata” su iPhone o Android?

Prima di passare alle correzioni principali, esaminiamo l’elenco delle ispezioni preliminari e delle correzioni di seguito.

  • Estrai la tua SIM e ispezionala. Cerca danni fisici.
  • Prova a pulire la SIM con una gomma da matita. Non utilizzare oggetti appuntiti.
  • Quando reinserisci la SIM, assicurati di posizionarla correttamente.
  • Riavvia il telefono dopo aver provato tutti i punti precedenti.

Oltre a ciò, puoi provare altri possibili metodi per risolvere questo problema.

Abilita la SIM dalle impostazioni del cellulare

Se sei un utente Android, è possibile che tu abbia disabilitato la SIM dalle impostazioni del tuo cellulare. La disabilitazione della scheda SIM interromperà tutta la connessione tra il tuo cellulare e la funzionalità SIM, che può attivare questo problema “Nessuna scheda SIM rilevata”. Pertanto, passa attraverso le tue impostazioni e abilitalo per far funzionare la tua SIM alla normalità.

Sfortunatamente, l’iPhone non ha questa funzione. Ecco i passaggi per il tuo telefono Android:

  1. Avvia le impostazioni del telefono.
  2. Vai a Schede SIM e reti mobili .
  3. Fare clic sulla scheda SIM.
  4. Quindi, attiva la funzione se è disattivata.

Cancella i dati di SIM Toolkit

Il SIM Toolkit funziona come un mediatore che aiuta a stabilire connessioni tra i tuoi gestori di telefonia mobile e di rete. A volte i suoi dati possono essere danneggiati o bloccati, quindi il tuo cellulare non riesce a identificare la tua SIM. Per risolverlo rapidamente, puoi cancellare i suoi dati e vedere se potrebbe funzionare per te.

Ecco come puoi farlo. I passaggi seguenti sono solo per dispositivi Android, poiché l’iPhone non dispone di tale opzione.

  1. Apri le impostazioni del cellulare.
  2. Vai su App .
  3. Scorri verso il basso e trova l’app SIM Toolkit. Quindi aprilo.
  4. Fare clic su Archiviazione.
  5. Tocca Cancella dati . Quindi, premi OK per confermare. (Ora, riavvia il tuo cellulare)

Scarica gli aggiornamenti dell’operatore

Il tuo iPhone può scaricare nuovi aggiornamenti inviati dal tuo gestore di rete. L’aggiornamento potrebbe aiutare a risolverlo se il problema è dalla loro parte. Tuttavia, su Android, non puoi aggiornare direttamente le impostazioni del gestore telefonico.

Ecco i passaggi per aggiornare le impostazioni del gestore telefonico sul tuo iPhone:

  1. Avvia le impostazioni.
  2. Tocca Generale .
  3. Tocca Informazioni su .
  4. Una volta che sei in Informazioni sulle impostazioni, lascia il tuo dispositivo senza toccare lo schermo per circa 10-15 secondi. Quindi, verrà visualizzato un aggiornamento delle impostazioni del gestore telefonico (solo se disponibile).
  5. Tocca Aggiorna.

Ripristina impostazioni di rete

A volte, problemi di rete come nessuna scheda SIM rilevata possono derivare da una configurazione di rete errata. È possibile ripristinare tutte le impostazioni di rete ai valori predefiniti ripristinandole . Non dovrai preoccuparti perché questo metodo toccherà solo la rete precedentemente connessa senza cancellare i tuoi dati personali.

Su iPhone

  1. Apri le impostazioni dell’iPhone.
  2. Vai a Generale.
  3. Tocca Trasferisci o ripristina iPhone , che si trova nella parte inferiore delle impostazioni.
  4. Scorri verso il basso e tocca Ripristina.
  5. Tocca Ripristina impostazioni di rete . (Inserisci il passcode dell’iPhone)
  6. Tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare. (Il tuo iPhone si riavvierà una volta terminato)

Su Android

  1. Avvia le impostazioni del telefono.
  2. Vai alla Direzione Generale.
  3. Premi Ripristina .
  4. Tocca Ripristina impostazioni di rete . (Inserisci la password o disegna uno schema per la verifica della sicurezza, se richiesto)
  5. Quindi, tocca Ripristina per conferma.

Sostituisci la SIM dal tuo operatore

L’ultima risorsa per questo problema sarebbe la sostituzione della tua SIM. Puoi facilmente ottenere una nuova SIM con il tuo numero attuale senza preoccuparti di perdere i contatti. Se hai sostituito la scheda SIM, ma il problema persiste, è probabile che si verifichi a causa di problemi hardware (il vassoio della SIM o il lettore della SIM). In tal caso, è necessario visitare il centro di riparazione mobile ufficiale o autorizzato.

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei tuoi dispositivi mobili supporta E-SIM. Poiché l’E-SIM è impiantato all’interno del cellulare, ha poche possibilità di essere danneggiato o perso. Quindi, dovresti anche considerare di ottenere una E-SIM se il tuo operatore lo supporta.