Google Drive è il servizio di archiviazione basato su cloud sviluppato da Google. Molti utenti utilizzano questo servizio per salvare file multimediali, documenti, contatti e così via. Alcuni dei contenuti su Google Drive potrebbero essere privati e gli utenti potrebbero volerli proteggere. Se stai cercando modi per proteggere le tue cartelle di Google Drive, continua a leggere questo articolo!
Come proteggere con password le cartelle di Google Drive
Per accedere alle tue cartelle di Google Drive, devi inserire le credenziali del tuo account Google. Ricorda che se condividi la password del tuo account Google, le tue cartelle private di Drive rimangono vulnerabili. Chiunque abbia la tua password può accedere alle tue cartelle di Drive, quindi cambia immediatamente la password se l’hai condivisa con qualcuno per evitare una violazione della sicurezza.
Sebbene non sia possibile proteggere singolarmente con password le cartelle di Google Drive, esistono altri modi per tenerle al sicuro.
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.
Cambia la password per l’account Google
Ti consigliamo di cambiare periodicamente la password del tuo account Google. Ciò mantiene le tue cartelle al sicuro da qualsiasi potenziale violazione. Segui queste istruzioni per modificare la password del tuo account Google:
Sul sito web
Se utilizzi un Mac o un PC, utilizza la versione web di Google Account per modificare la password del tuo account Google.
- Apri l’annuncio del browser e vai su accounts.google.com.
- Nel riquadro alla tua sinistra, seleziona Informazioni personali .
- Scorri verso il basso fino a Password e selezionala.
- Verifica la tua identità inserendo la tua password attuale nella finestra successiva.
- Cambia la tua password inserendo la nuova password e reinserisci la nuova password per confermarla.
- Selezionare il pulsante Cambia password per confermare questa azione.
Su richiesta
Per gli utenti di dispositivi mobili e tablet, puoi utilizzare l’applicazione Google Drive per modificare la password del tuo account Google.
- Apri l’applicazione per Google Drive.
- Seleziona l’icona del tuo profilo alla tua destra.
- Tocca Gestisci il tuo account Google .
- Vai alla scheda Informazioni personali.
- Scorri verso il basso fino a Password .
- Verifica il tuo account Google inserendo nuovamente la password corrente.
- Inserisci la tua nuova password e reinseriscila per confermarla.
- Conferma le tue azioni toccando Cambia password .
Proteggi con password da Google Forms
Se desideri proteggere ulteriormente le tue cartelle di unità, utilizza Moduli Google . Puoi inserire il link del tuo Google Drive sotto Messaggio di conferma per consentire l’accesso a chi inserisce la password che hai impostato.
Segui queste istruzioni per proteggere con password la cartella dell’unità tramite Moduli Google:
- Apri il tuo browser.
- Vai a Moduli Google
- In Inizia un nuovo modulo, seleziona Vuoto .
- Cambia il tipo di risposta in Risposta breve . Sulla domanda, puoi inserire richieste come “Inserisci una password”
- Attiva Obbligatorio .
- Accanto a Obbligatorio, fai clic sul menu verticale a tre punti. Seleziona Convalida risposta .
- Nella prima opzione, seleziona il menu a discesa e seleziona Espressione regolare .
- Inserisci la tua password in Patterns . Per proteggere la tua password, utilizza una combinazione di lettere, numeri e simboli.
- In Messaggio di errore personalizzato , digitare il messaggio che si desidera visualizzare se l’utente inserisce una password errata. Ad esempio, “Hai inserito la password sbagliata”.
- Vai alla scheda Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino a Presentazione e apri il menu verso il basso.
- Seleziona Modifica nel messaggio di conferma . Immettere il collegamento alla cartella dell’unità.
- Per inviare il collegamento ai tuoi moduli, seleziona Invia nell’angolo in alto a sinistra.
Altri modi per proteggere la cartella di Google Drive
Oltre a impostare una password per il tuo account Google, puoi provare altri metodi per proteggere la tua cartella Google Drive. Questi metodi manterranno le tue cartelle al sicuro proprio come usando una password.
Gestisci l’accesso
Per limitare l’accesso al tuo Drive, puoi gestirne l’accesso. Sulle tue cartelle puoi concedere l’accesso in generale o ad account specifici. Per l’accesso generale, puoi concedere l’accesso a chiunque disponga del collegamento alla cartella o limitare l’accesso in generale.
Segui queste istruzioni per gestire l’accesso e mantenere privata la tua cartella:
Sul sito web
Per gli utenti Mac/PC, utilizza la versione web di Google Drive. Ecco i passaggi per gestire l’accesso alla tua cartella Drive:
- Apri il browser e vai su www.drive.google.com.
- Nel pannello di navigazione a sinistra, seleziona Il mio Drive .
- Individua la cartella che desideri mantenere privata e fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
- Seleziona Visualizza dettagli .
- In Chi ha accesso selezionare Gestisci accesso.
- Se esiste un account che ha accesso alla tua cartella, rimuovilo selezionando l’accesso accanto al nome dell’utente. Nel menu a comparsa, seleziona Rimuovi accesso .
- In Accesso generale selezionare Limitato.
- Conferma le modifiche facendo clic su Fatto .
Su richiesta
Utilizza la versione dell’applicazione per Google Drive se desideri gestire l’accesso sul tuo dispositivo mobile/tablet.
- Apri l’applicazione Google Drive.
- Individua l’unità per cui vuoi gestire l’accesso. Seleziona il menu verticale a tre punti e scegli Dettagli e attività .
- Tocca Chi ha accesso .
- Se un altro account ha accesso alla tua cartella, seleziona il suo nome. Dalla barra dei menu, tocca Rimuovi .
- In Impostazioni collegamento, modificare l’accesso in Limitato.
Carica cartella crittografata
Non puoi proteggere singole cartelle su Google Drive. Tuttavia, puoi caricare una cartella crittografata sul tuo Google Drive per proteggere la tua cartella con una password. Per eseguire il backup della chiave di crittografia dei file, avrai bisogno di un dispositivo di archiviazione esterno.
Segui queste istruzioni per crittografare la tua cartella e caricarla sul tuo Google Drive:
- Apri Esplora file.
- Individua la cartella che desideri crittografare e fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
- Seleziona Proprietà .
- Nella scheda Generale, seleziona Avanzate .
- In Comprimi o crittografa attributo, seleziona Crittografa contenuto per proteggere i dati.
- Seleziona OK.
- Nella scheda Generale, fai clic su Applica .
- Seleziona Applica modifiche solo a questa cartella .
- Scegli ok.
- Nella finestra Esegui il backup del certificato di crittografia dei file e della chiave, seleziona Esegui backup ora .
- Inserisci una password. Avrai bisogno di questa password per decifrare la tua cartella.
- Trascina e rilascia la tua cartella crittografata su Google Drive.
Applicazioni di crittografia di terze parti
Puoi installare applicazioni di terze parti per crittografare le tue cartelle . Puoi creare una cartella crittografata e caricarla sul tuo disco. Quando desideri accedere al contenuto della cartella, scarica la cartella sul desktop e inserisci la password che hai creato per la cartella crittografata.
Puoi utilizzare alcune delle applicazioni di crittografia gratuite come VeraCrypt, Folder Lock e WinRAR.