Il Wi-Fi non funziona su Lenovo? Prova i metodi di risoluzione dei problemi

Se il tuo Wi-Fi non funziona su un laptop Lenovo o se si rifiuta di connettersi alla rete, potrebbe essere dovuto a impostazioni di rete errate. Ciò può accadere anche quando provi a connettere il tuo dispositivo a una nuova rete o se hai recentemente modificato/aggiornato l’hardware.

Poiché il problema può essere causato sia da problemi software che hardware, controlleremo le soluzioni per entrambi i problemi per ripristinare il funzionamento del Wi-Fi del tuo dispositivo.

Esegui prima questi passaggi di base per la risoluzione dei problemi per vedere se risolvono il problema

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


  • Premi i tasti Fn + F5 o F8 per abilitare il Wi-Fi
  • Disabilita la modalità aereo dal centro operativo
  • Attiva l’interruttore hardware Wi-Fi su ON (disponibile su determinati modelli Lenovo)
  • Esegui un avvio a freddo sul tuo dispositivo Lenovo
  • Riavvia il router Wi-Fi
  • Disabilita qualsiasi VPN e/o impostazione proxy

Sommario

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

La prima soluzione è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete. Lo strumento di risoluzione dei problemi cerca di rilevare eventuali problemi con l’hardware e cerca di risolverlo. Se lo strumento di risoluzione dei problemi non riesce a risolvere i problemi, suggerirà quindi soluzioni per aiutare a risolvere il problema.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni
  2. Dalla scheda Sistema, vai a
    Risoluzione dei problemi > Altri strumenti per la risoluzione dei problemi
  3. Sulla scheda di rete, fare clic su Esegui
  4. Nella finestra di risoluzione dei problemi, seleziona l’adattatore Wi-Fi e fai clic su Avanti
  5. Segui le istruzioni sullo schermo e risolvi eventuali problemi
  6. Riavvia il dispositivo se richiesto e controlla se il Wi-Fi funziona di nuovo

Ricollegare i dispositivi

Un’altra soluzione è disconnettersi e dimenticare il dispositivo dalla rete. Il processo rimuoverà tutte le configurazioni e le impostazioni della rete. Successivamente, ricollegalo per risolvere il problema.

Per disconnettere il dispositivo,

  1. Apri Impostazioni e fai clic sulla scheda Rete e Internet
  2. Ora clicca su
    Wi-Fi > Gestisci reti conosciute
  3. Dall’elenco, fare clic su Dimentica per rimuovere le informazioni di rete dal dispositivo
  4. Immettere la chiave di sicurezza e l’SSID (se necessario) per riconnettersi alla rete

Disattiva i servizi di localizzazione

Se il segnale Wi-Fi sul tuo dispositivo Lenovo è fluttuante e non è stabile, potrebbe essere dovuto a errori causati dalle impostazioni di posizione. Alcuni utenti hanno segnalato che la disattivazione del servizio ha risolto il problema di stabilità del Wi-Fi.

  1. Apri Impostazioni e fai clic sulla scheda Privacy e sicurezza
  2. Scorri verso il basso e dalle autorizzazioni dell’app, fai clic su Posizione
  3. All’interno, fai clic sull’interruttore Servizi di localizzazione per disattivare il servizio
  4. Verifica se il problema di affidabilità della rete è stato risolto

Abilita adattatore wireless

Il modulo wireless comunica e invia/riceve segnali sul tuo dispositivo. Se è disabilitato, il dispositivo non riuscirà a connettersi e comunicare in modalità wireless. Per risolvere questo problema, abilita l’adattatore wireless dal pannello di controllo o da Gestione dispositivi.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui
  2. Digita control per aprire il Pannello di controllo
  3. Ora, fai clic sulle seguenti opzioni
    Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione
  4. A sinistra, fai clic su Modifica impostazioni adattatore
  5. Fare clic con il tasto destro sulla rete wireless e fare clic su Abilita. Avrai bisogno dei privilegi di amministratore per modificare questa impostazione

Per abilitare l’adattatore wireless da Gestione dispositivi

  1. Apri Esegui e digita devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi
  2. In Gestione dispositivi, fai doppio clic su Schede di rete per espanderlo
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore wireless, quindi fare clic su Abilita
  4. Prova a connetterti a una rete e verifica se funziona

Abilita i servizi Wi-Fi

Se il servizio WLAN è disabilitato, il dispositivo Lenovo può interrompere il rilevamento e la connessione a qualsiasi rete wireless. Ciò interrompe efficacemente i servizi di rete e invia questo errore. Per rimediare a questo problema, sarà necessario abilitare il servizio WLAN dai servizi di Windows

  1. Apri Esegui e digita services.msc per aprire i servizi di Windows
  2. Dall’elenco, cercare WLAN AutoConfig e fare doppio clic per aprirlo
  3. Su Generale , fare clic su Avvia per abilitare il servizio. Impostare anche il Tipo di avvio su Automatico
  4. Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche

Ripristina lo stack TCP/IP

Un altro metodo per risolvere questo errore consiste nel reimpostare lo stack TCP/IP . Questo processo ripristina la configurazione DHCP e TCP/IP dal registro di sistema ripristinando i valori predefiniti.

  1. Apri Esegui e digita cmd
  2. Premi i tasti Maiusc + Ctrl + Invio per aprire il prompt dei comandi con accesso elevato
  3. Sulla console dei comandi, digitare quanto segue e premere il tasto Invio dopo ogni riga
    ipconfig /release
    ipconfig /flushdns
    ipconfig /renew
    netsh int ip reset
    netsh winsock reset
    netsh int ip reset resetlog.txt
    [es: netsh int ip reset C:resetlog.txt]
  4. Chiudi il prompt dei comandi e riavvia il dispositivo per completare il processo

Aggiorna/reinstalla i driver

Per questa correzione, innanzitutto aggiornare tutti i driver della scheda di rete esistenti. Se ciò non risolve il problema, disinstalla i driver e installali di nuovo.

Per aggiornare i driver,

  1. Apri Esegui e digita devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi
  2. Dall’elenco, fai doppio clic su Schede di rete per espanderlo
  3. Fare clic con il tasto destro sulla scheda di rete wireless e selezionare Aggiorna dispositivo
  4. Selezionare se si desidera eseguire un aggiornamento manuale o automatico
  5. Riavvia il dispositivo al termine del processo

Per disinstallare i driver,

  1. In Gestione dispositivi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver e fare clic su Disinstalla dispositivo
  2. Se viene visualizzata una finestra di conferma, fare nuovamente clic su Disinstalla per procedere
  3. Riavvia il dispositivo per completare il processo

Se i driver non vengono installati automaticamente dopo un riavvio, sarà necessario scaricarli dalla pagina di supporto del produttore dell’adattatore.

Reimposta rete

Un’altra soluzione comune è ripristinare la rete dalle Impostazioni di Windows. Questa impostazione dimenticherà quindi qualsiasi rete salvata e informazioni sul dispositivo.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni
  2. Dalla scheda Rete e Internet, fai clic su Impostazioni di rete avanzate
  3. Scorri verso il basso e fai clic su Ripristino rete
  4. Fare clic su Ripristina ora e sulla conferma, fare clic su Sì per procedere
  5. Attendi il completamento del processo di riavvio e verifica se il problema è stato risolto

Ripristina le impostazioni del BIOS

La correzione finale del software consiste nel ripristinare eventuali modifiche apportate al BIOS . Modificando le impostazioni del BIOS sui valori predefiniti, ripristinerai anche tutte le configurazioni apportate all’hardware. Naturalmente, questo processo ripristinerà anche tutte le impostazioni effettuate sull’hardware di rete.

  1. Riavvia il dispositivo e premi ripetutamente il tasto BIOS per ottenere l’accesso
  2. Nel BIOS, cerca l’impostazione che ripristina il BIOS all’impostazione predefinita
  3. Premi il tasto associato e riavvia il dispositivo normalmente
  4. Verifica se il Wi-Fi funziona ora sul tuo dispositivo Lenovo

Controlla l’hardware

L’ultima soluzione è controllare l’hardware. Se i dispositivi sono allentati o inseriti in modo errato, riposizionarli e riavviare il dispositivo per vedere se funzionano correttamente.

Per desktop,

  1. Spegnere il PC e rimuovere i cavi di alimentazione
  2. Premere il pulsante di accensione per almeno 10 secondi per rimuovere l’eventuale alimentazione residua
  3. Rimuovi il pannello laterale per accedere agli interni
  4. Se hai una scheda di espansione di rete installata , reinstallala

Per i laptop,

  1. Spegni il laptop e rimuovi la batteria
  2. Se la batteria non è rimovibile, rimuovere il coperchio posteriore e scollegare la batteria dalla scheda madre
  3. Premere il pulsante di accensione per almeno 10 secondi per rimuovere eventuali cariche residue
  4. Scollegare tutti i cavi collegati al modulo wireless e rimuoverlo dallo slot
  5. Ricollegare i cavi e riposizionare il modulo wireless

Riavvia il dispositivo e verifica se il sistema operativo rileva l’hardware. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario installare un nuovo modulo wireless supportato per risolvere il problema.