Samsung TV Nessun suono? 8 modi comprovati per risolverlo

Potresti avere una brutta esperienza guardando i tuoi programmi preferiti se il suono della tua TV Samsung si interrompe bruscamente. La maggior parte degli utenti ha riferito di aver riscontrato questo problema mentre utilizzavano altoparlanti esterni. Fortunatamente, questo è un problema risolvibile e puoi ripristinare l’audio della tua TV dopo piccole modifiche.

Se il tuo Samsung TV non ha quasi alcun suono, di solito è dovuto a un guasto hardware. Detto questo, non possiamo trascurare la questione software. Questo articolo ti guiderà attraverso le cause e le correzioni che puoi applicare quando l’audio della tua TV Samsung non funziona.

Sommario

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Probabili cause del problema audio su Samsung TV

Ecco alcune probabili cause per cui non c’è audio sulla tua TV Samsung:

  • Modalità di uscita audio impostata in modo errato
  • Impostazioni regionali errate
  • Basso rapporto segnale/rumore
  • Impostazioni avanzate configurate in modo errato
  • Firmware TV obsoleto
  • Modulo audio difettoso

Come risolvere Samsung TV Nessun problema audio

Risolvere il problema audio della TV Samsung è un lavoro abbastanza semplice a meno che non si verifichi un guasto nel modulo audio o negli altoparlanti della TV. È possibile applicare alcune correzioni generali prima di passare alle correzioni specifiche di Samsung. Si prega di esaminare ciascuno di essi prima di passare alla sezione delle correzioni.

  • Riavvia la TV: il riavvio della TV a volte aiuta a risolvere il problema audio senza ulteriori problemi. Elimina i difetti che potrebbero interferire con il suono.
  • Prova a cambiare i canali TV: il canale TV che stai guardando potrebbe non avere un suono. Quindi, prima di interpretarlo erroneamente come un problema con la tua TV, cambia canale TV e verifica se il problema persiste.
  • Controlla i livelli del volume e lo stato di silenziamento: i livelli del volume della tua TV potrebbero essere troppo bassi o disattivati. Quindi, prendi il telecomando e riattiva l’audio della TV o aumenta il volume fino al livello udibile.
  • Prova a scambiare gli altoparlanti esterni: gli altoparlanti esterni che stai utilizzando con la TV potrebbero essere difettosi e potresti riscontrare un problema. Collega quegli altoparlanti ad altri dispositivi per determinare se sono i colpevoli. Inoltre, controlla che i cavi audio non siano usurati.

Ora che hai applicato le correzioni di base, è il momento di entrare nelle correzioni più specifiche.

Eseguire il test di autodiagnosi

I televisori Samsung integrano un modulo di diagnosi che aiuta a diagnosticare diversi componenti come immagini, video e suoni. Puoi utilizzare questo strumento diagnostico per verificare se ci sono errori con il sistema audio integrato sulla tua TV.

Procedi nel seguente modo per eseguire un test audio sulla tua TV:

  1. Prendi il telecomando del tuo Samsung TV e tocca il pulsante Menu o Home su di esso.
  2. Quindi apri Impostazioni > Tutte le impostazioni .
  3. Passare a Supporto > Cura dispositivo .
  4. In Autodiagnosi, scegliere Avvia test audio.

L’esecuzione di un test del suono riprodurrà un suono sulla TV. Se riproduce senza problemi e distorsioni, puoi essere certo che i tuoi altoparlanti TV sono buoni.

Selezionare Altoparlanti TV in modalità Uscita

È possibile impostare il dispositivo di uscita audio preferito sul televisore Samsung. Se sono collegati altoparlanti esterni , è necessario modificare la modalità di uscita su tali altoparlanti. Al contrario, se desideri l’audio dagli altoparlanti integrati, devi impostarlo come predefinito.

Se in precedenza hai utilizzato altoparlanti esterni e ora desideri passare agli altoparlanti TV, devi modificare manualmente la modalità di uscita. Inoltre, potrebbe esserci anche un problema con gli altoparlanti esterni. Puoi scambiare gli altoparlanti e verificare se sono difettosi.

Ecco come:

  1. Prendi il telecomando e premi il pulsante Home.
  2. Apri Impostazioni .
  3. Quindi seleziona Suono > Uscita audio .
  4. Scegli Altoparlante TV dalle opzioni. Inizierà a emettere il suono attraverso gli altoparlanti integrati.

Modifica le impostazioni audio avanzate

I televisori Samsung offrono una funzione flessibile che ti consente di personalizzare l’audio in base alle tue preferenze uditive. Tuttavia, se le impostazioni di personalizzazione impostate non sono configurate correttamente, potresti avere un problema. Il bilanciamento e l’equalizzazione del suono è possibile tramite impostazioni audio avanzate.

È possibile impostare il formato audio di input e output da qui. La maggior parte delle volte, un formato impostato in modo errato impedisce l’audio dagli altoparlanti della TV.

Seguire i passaggi seguenti per modificare i formati audio:

  1. Apri Impostazioni sulla TV.
  2. Quindi seleziona Suono > Impostazioni avanzate .
  3. Cambia l’ingresso corrente e il formato audio. Se non sei sicuro di quale selezionare, puoi provare il metodo hit-and-trial. Una volta individuate le impostazioni corrette, non dovresti più affrontare un problema.
  4. Se sbagli le impostazioni audio avanzate, puoi anche eseguire un ripristino audio. Per ripristinare le impostazioni audio, scegli semplicemente Ripristina audio in Impostazioni avanzate .

Controlla le informazioni sul segnale

Se non ricevi l’audio dalla tua TV, a volte l’operatore via cavo stesso può essere il colpevole. La qualità del segnale TV che trasmette potrebbe essere troppo bassa per produrre un suono e potresti riscontrare il problema. Puoi contattare il tuo operatore via cavo e chiedere di esaminarlo se è così.

Ecco come controllare le informazioni sul segnale sulla tua TV Samsung:

  1. Passare a Impostazioni > Supporto > Autodiagnosi > Informazioni sul segnale e osservare il Rapporto segnale/rumore (SNR) .
  2. Se è inferiore a 20 decibel, potresti non ricevere un suono adeguato sulla TV. Non esitare a metterti in contatto con il tuo operatore e risolvere il problema.

Cambia lingua/regione

Il prossimo possibile errore è la lingua o la regione impostate in modo errato sulla tua TV Samsung. A seconda di dove vivi, gli operatori via cavo utilizzano diversi standard video per trasmettere i segnali TV. I più popolari sono PAL e NTSC. Ma potrebbero essere disponibili anche altri standard. Impostazioni incompatibili potrebbero lasciare il televisore senza audio.

Ecco come modificare la regione sulla TV:

  1. Premi il tasto Smart Hub sul telecomando.
  2. Quindi tocca questi tasti sul telecomando in serie: 2,8,9, Avanti veloce, 2,8,9, Riavvolgi . Appariranno le impostazioni della regione sulla TV.
  3. Scegli la tua regione attuale e tocca Avanti .
  4. Accetta i T&C nella pagina successiva.
  5. Ci vorrà un po’ di tempo per la configurazione e il gioco è fatto. Quindi, controlla se stai ricevendo audio dagli altoparlanti.

Aggiorna la tua TV Samsung

Se la tua TV Samsung ha un aggiornamento disponibile, l’aggiornamento del firmware della tua TV dovrebbe ripristinare l’audio. Puoi consultare questo articolo se ti stai chiedendo come aggiornare la tua TV Samsung .

Ripristina la TV alle impostazioni di fabbrica

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV è la soluzione definitiva se alcune correzioni non funzionano per te. Aiuterà a ripristinare ogni modifica apportata alla TV che potrebbe causare problemi con il suono. Assicurati di creare una copia di backup dei dati della tua TV poiché un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancella tutto sulla tua TV.

Ecco come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica:

  1. Apri la schermata iniziale e vai su Impostazioni in basso a sinistra.
  2. Scegli Generale > Ripristina . Potrebbe essere necessario inserire il codice PIN prima di avviare il processo di ripristino.
  3. Una volta completato il ripristino, la TV si riavvierà e sarà necessario configurarla nuovamente da zero.

Contatta l’assistenza Samsung

Come abbiamo già accennato, potrebbe esserci anche un guasto del modulo audio o degli altoparlanti sulla TV; ripararlo da soli può essere ingombrante. Tuttavia, se riesci a smontare la tua TV, puoi verificare se i tuoi altoparlanti sono danneggiati o meno.

In caso contrario, puoi richiedere assistenza professionale al supporto Samsung in qualsiasi momento e far riparare la tua TV. Se sei ancora in garanzia, puoi persino richiedere una nuova TV in caso di guasto hardware grave.