Ecco perché continui a ricevere email di reimpostazione della password e come evitarlo

Ti è mai capitato di continuare a ricevere email per reimpostare la password anche senza chiederla? Tendiamo a ignorare tali e-mail quando le riceviamo una o due volte. Ma quando lo ricevi spesso, ti senti sospettoso e disturbato. Anch’io ho vissuto quella situazione.

Potresti ricevere tali collegamenti quando qualcuno sta tentando di hackerare il tuo account. Pertanto, è estremamente importante proteggere il tuo account. Tuttavia, ci possono essere altri casi che potrebbero non essere così gravi come pensiamo. A volte, può trattarsi di un semplice errore di battitura nell’e-mail di altri utenti durante la reimpostazione delle password.

Quindi, da questo articolo, scopri i vari motivi per cui continui a ricevere e-mail di reimpostazione della password.

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Perché continuo a ricevere e-mail di reimpostazione della password?

Riceviamo e-mail di reimpostazione della password quando lo richiediamo per vari motivi di privacy. Il modo più comune per recuperare una password è tramite e-mail. Allo stesso modo, nel caso in cui tu abbia dimenticato la tua password, hai bisogno di un link di reset per cambiare la tua password. Pertanto, ricevi e-mail di ripristino durante tali casi.

Come ho accennato in precedenza, riceviamo e-mail di ripristino solo quando cerchiamo di modificare le nostre impostazioni di sicurezza. Ma è una cosa seria se continui a riceverlo ripetutamente. Quindi, scopri i vari motivi di seguito.

Qualcuno sta cercando di hackerare

Ricevi e-mail di reimpostazione della password quando qualcuno fa clic sul pulsante password dimenticata con l’intenzione di hackerare il tuo account. Inoltre, l’app sta cercando di avvisarti che qualcuno sta tentando di accedere al tuo account.

Ho affrontato tali casi sul mio account Instagram. Ho spesso riscontrato problemi durante l’accesso all’e-mail con il pulsante di accesso e reimpostazione della password. Pertanto, ti chiedo di astenerti dal fare clic su entrambe le opzioni per la sicurezza del tuo account.

Nome utente o errore di battitura dell’e-mail

Gli account di hacking potrebbero non essere l’unico caso in cui ricevi email di ripristino. Alcuni casi possono essere un semplice errore di battitura nel nome utente o nell’e-mail del tuo account. Se qualcuno ha erroneamente digitato il tuo nome durante l’accesso o il ripristino delle e-mail, riceverai tali e-mail. Tuttavia, fino a quando ea meno che non fai clic sull’opzione di accesso o ripristino, il tuo account è al sicuro.

Email di phishing

Le e-mail di phishing potrebbero essere un altro motivo per cui ricevi e-mail di reimpostazione della password. Viene inviato agli utenti per rubare i loro dati personali. Quindi, non rispondere o toccare alcun collegamento per proteggere il tuo account. Vi chiedo di astenervi rigorosamente dall’inserire la vostra password o qualsiasi informazione riservata. Si prega di segnalarlo immediatamente.

Abbonamento di posta

A volte i nostri account e-mail vengono iscritti a e-mail sospette e noi ne siamo totalmente all’oscuro. Gli aggressori di phishing recuperano il tuo indirizzo e-mail quando utilizzi siti Web non sicuri. Quindi, non trascurare l’avviso di Google quando utilizzi il browser. Puoi annullare l’iscrizione alle e-mail sospette.

Come evitare di ricevere e-mail di reimpostazione della password?

Ancora una volta, ti consiglio vivamente di evitare di fare clic o di rispondere a eventuali e-mail sospette di reimpostazione della password. Questo ti salverà dall’hackerare il tuo account . La prima cosa che puoi fare è controllare l’attività di accesso dell’account per verificare se hanno avuto accesso al tuo profilo.

Inoltre, puoi utilizzare diversi metodi per proteggere il tuo account. Puoi aggiungerlo allo spam o segnalarlo per evitare di ricevere ulteriori email. Trova modi per gestire le email e proteggere il tuo profilo.

Aggiungi all’e-mail di spam

Se ritieni che l’email sia sospetta, puoi inviarla direttamente allo spam. Quelle e-mail non appariranno nella tua casella di posta. Inoltre, tendiamo a ricevere molte e-mail di spam. Pertanto, Gmail identificherà email simili e ti impedirà di riceverle in futuro. Puoi anche cancellare tutte le e-mail di spam dal tuo account. Allo stesso modo, puoi andare avanti e segnalare lo spam.

Cambiare la password

La modifica delle password è un altro passaggio importante dopo aver ricevuto tali e-mail. Se qualcuno sta tentando di accedere, il tuo account è a rischio. Quindi, cambia l’account e la password dell’e-mail per sicurezza. Assicurati di mantenere una password complessa. Puoi anche utilizzare strumenti per password come LastPass, Dashlane, ecc. Per creare password complesse.

Abilita l’autenticazione a due fattori

Al giorno d’oggi, esiste un’autenticazione a due fattori in quasi tutte le app o browser per una maggiore sicurezza. In questa funzione, puoi aggiungere due verifiche al tuo account. Quindi, non devi preoccuparti se la tua password viene persa o rubata con questa funzione. Si prega di attivarlo per evitare di essere truffati.

Domande frequenti

Cosa succede se fai clic su un collegamento di phishing?

È difficile identificare le e-mail di phishing, quindi potresti essere stato vittima anche tu. Se hai inconsapevolmente cliccato su un link di phishing, il tuo dispositivo riceverà malware. Tali collegamenti installeranno virus e recupereranno le tue informazioni riservate.

Cosa fare se si fa clic su un collegamento di phishing?

I link di phishing aggiungono malware al tuo dispositivo. Quindi, se hai fatto clic sul collegamento, la prima cosa che devi fare è disconnettere il Wi-Fi o i dati cellulari. Ciò eviterà il rischio di attacchi di malware nel tuo sistema. Allo stesso modo, puoi anche scansionare il tuo dispositivo per rilevarlo e seguire le procedure menzionate per rimuoverlo.