PS5 non ha audio? 8 modi per risolverlo

L’ultima console di gioco di Sony, la PlayStation 5, è popolare e potente. Le prestazioni di video, audio e controller sono un netto miglioramento rispetto a PS4. Tuttavia, non è privo di errori; ad esempio: come risolvere PS5 non ha errori audio?

I guasti e glitch dell’uscita audio sono comuni per i possessori di PS5. Riconosceresti un problema quando la console non produce alcun suono mentre riproduci o guardi contenuti multimediali.

È come se il volume fosse muto e “suonasse” come un grosso problema. Fortunatamente, ci sono correzioni facili, poiché il bug si riferisce al cavo HDMI, bug di sistema o impostazioni errate.

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Sommario

PS5 non ha cause sonore

La PS5 ha debuttato nel 2020 e gli utenti hanno riscontrato vari problemi che incidono sui giochi e sulle prestazioni sin dal suo rilascio. Ad esempio, di recente abbiamo parlato degli errori di archiviazione nel cloud e delle unità disco rumorose .

Di recente, abbiamo scoperto che nessun errore audio della PS5 è all’ordine del giorno. Significa che non esce alcun suono. Ciò significa niente audio per giochi, video, musica o chat vocali.

Se riscontri problemi, i possibili colpevoli sono:

  • La porta HDMI della console è piegata, impolverata o difettosa.
  • La porta HDMI del televisore è difettosa.
  • La TV non è sull’ingresso video corretto.
  • Il cavo HDMI è piegato o danneggiato. In alternativa, una delle sue estremità potrebbe non funzionare più.
  • Stai collegando troppi dispositivi alla tua TV o alla tua console.
  • Hai le impostazioni audio sbagliate. Ad esempio, potresti avere l’audio 3D abilitato, ma non disponi dell’attrezzatura audio 3D.
  • C’è un bug casuale nel tuo sistema.
  • La tua console presenta danni fisici. Ad esempio, il chip audio sulla scheda madre è rotto.

Come risolvere PS5 non ha audio?

Una delle caratteristiche principali della PS5 sono le sue funzionalità audio 3D. Quando funziona, offre un suono coinvolgente, realistico e di alta qualità. È naturale che tu voglia la sua piena funzionalità.

I problemi audio possono disattivare del tutto la console o fornire strani problemi audio 3D. Pertanto, può influire sull’audio ambientale proveniente dalle tue cuffie o altoparlanti speciali o potrebbe influire su tutto l’audio.

Inoltre, questi problemi audio possono accompagnarsi a problemi video come screen tearing, schermo nero, immagini seppellite o immagini glitch.

Stiamo esaminando una serie di soluzioni che si basano sulla modifica delle impostazioni dell’interfaccia utente. Puoi provare le nostre soluzioni alternative individualmente fino a quando non risolvi il problema.

Lo scenario peggiore è che la PS5 abbia un hardware difettoso e necessiti di riparazioni. Speriamo che tu possa ripararlo a casa senza investire nulla in più.

Soluzioni alternative iniziali

Iniziamo elencando le soluzioni rapide che puoi provare. Forse puoi risparmiare un po’ di tempo se una di queste semplici soluzioni funziona:

  • Assicurati che la TV funzioni correttamente. Controlla se la TV è disattivata e riattivala se necessario. Inoltre, aumenta il suo volume.
  • Controlla la porta HDMI del televisore e abbina l’ingresso del televisore alla porta HDMI che stai utilizzando.
  • Prova altre porte sulla tua TV.
  • Riavvia la TV .
  • Se utilizzi una SmartTV, prova ad aggiornarla. L’opzione per aggiornare il display varia in base al marchio, ma di solito è attiva: Configurazioni > Supporto > Aggiornamento software .
  • Se la tua TV ha la modalità HDMI avanzata o qualcosa di simile, spegnila o seleziona l’opzione Standard.
  • Rimuovi le periferiche di altri televisori, come Roku, altoparlanti extra o PC.
  • Se hai le cuffie collegate al DualSense, scollegale in modo da poter ascoltare l’audio della TV. Forse le cuffie stanno avendo problemi di compatibilità con la console.
  • Prova a collegare le cuffie alla TV, anziché al controller.
  • Scollega tutti gli altri dispositivi dalla PS5 e testa nuovamente l’audio.
  • Prova il cavo HDMI che stai utilizzando altrove. Se non funziona, provane un altro. Per una PS5, dovresti acquistare un cavo HDMI 2.1. Potresti avere problemi video e audio se non utilizzi un cavo HDMI 2.1 (come quello fornito con la tua PS5).
  • Controlla la porta HDMI della tua console. Puliscilo con un panno in microfibra e, se possibile, una bomboletta di aria compressa.

Riattiva il sistema con il controller PS5

Potresti non saperlo, ma DualSense 5 ha un pulsante mute. Quando si preme il pulsante, una luce sul controller diventa arancione o gialla.

Puoi provare a premere di nuovo il pulsante. Il pulsante non dovrebbe avere luce, il che indica che il suono sta funzionando.

Modifica le impostazioni audio

La modalità audio 3D potrebbe portare a una PS5 disattivata. Questo perché hai bisogno di cuffie o altoparlanti speciali per farlo funzionare. Ad esempio, le cuffie Pulse della PS5 supportano l’audio 3D.

Ma se hai abilitato l’opzione ma non hai hardware che la supporti, questo è il problema; ecco come risolverlo:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Seleziona Suono.
  3. Seleziona Uscita audio.
  4. Disattiva “Abilita audio 3D”.
    E mentre sei lì, assicurati di abilitare la musica della schermata principale e gli effetti sonori .
  5. Un’altra impostazione audio che devi modificare è far corrispondere il suono a quello che stai utilizzando. Innanzitutto, se non utilizzi le cuffie, seleziona Dispositivo di output e assicurati che selezioni la TV. Dovrai abbandonare le tue cuffie per ora. Allo stesso modo, su Tipo di dispositivo HDMI, dovresti selezionare anche TV.
  6. Se utilizzi le cuffie sul controller, seleziona Cuffie controller su Dispositivo di uscita , TV su Tipo HDMI e Tutto l’audio su ” Uscita su cuffie “.
  7. Infine, vai in fondo, alla priorità del formato audio e abilita Dolby .

Aggiorna la tua console

Potresti trovarti di fronte a un bug casuale se un aggiornamento è stato interrotto di recente. Quindi, sarebbe utile se provassi ad aggiornare la console manualmente:

  1. Seleziona Impostazioni.
  2. Vai a Sistema.
  3. Seleziona Software di sistema .
  4. Selezionare Aggiornamento e impostazioni del software di sistema.
  5. Vai su Aggiorna software di sistema . Ti farà sapere se è disponibile un aggiornamento.
  6. Abilita Scarica automaticamente i file di aggiornamento e Installa automaticamente i file di aggiornamento.

Cambia la modalità HDCP

Se stai giocando in 4K, il colpevole potrebbe essere la modalità HDCP. Queste lettere stanno per “protezione del copyright digitale ad alta larghezza di banda”. Impedisce ad altri dispositivi di registrare video dal tuo PC e ti consente di registrare video e audio.

La modalità potrebbe causare problemi nel sistema. La tua modalità HDCP potrebbe essere:

  • HDCP 2.0/2,1 o 2.2 : Abilita la registrazione 4K.
  • HDCP 1.4 : Limita la risoluzione a 1080P.

Se scegli la modalità 4K, forse l’intero sistema non è in grado di supportarla (altoparlanti, cavo, ricevitore A/V, ecc.). Puoi provare a cambiarlo in 1.4. Non è un problema comune, ma abbiamo trovato utenti che condividono la soluzione sui forum:

  1. Spegni la console.
  2. Premi il pulsante di accensione della console per 7 secondi finché non senti il ​​secondo segnale acustico.
  3. Collega il controller tramite il cavo USB e premi il pulsante PS.
  4. Seleziona 2: Cambia uscita video .
  5. Selezionare 2. Modifica modalità HDCP .
  6. Seleziona 1.4 e lascia che la console si riavvii.

Porta la tua console per le riparazioni

Come abbiamo detto sopra, se non riesci a risolvere il problema a casa, devi portare la console in riparazione. I danni all’hardware richiedono mani professionali.