Il menu Start non si apre? 7 modi per risolverlo

Ci sono alcune situazioni in cui non puoi aprire il menu Start. Di solito accade a causa di motivi temporanei come Windows Explorer che non funziona correttamente. Ma anche aggiornamenti interrotti o file di sistema corrotti possono portare a questo problema.

Se riesci ad aprire il menu utilizzando l’icona Start ma non puoi mentre premi il tasto Windows, il problema potrebbe riguardare invece il tasto. In uno scenario del genere, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su La chiave di Windows non funziona per trovare le soluzioni necessarie.

Se il menu di avvio non si apre in nessuno scenario, prova innanzitutto a riavviare il PC. Se il problema persiste, applicare le possibili soluzioni di seguito.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Riavvia Esplora risorse

Il menu Start viene eseguito come parte di Windows Explorer ( explorer.exe ). Quindi, puoi risolvere la maggior parte dei problemi con questi componenti ripristinando il processo . Inoltre, la barra delle applicazioni completa potrebbe non funzionare in alcuni casi, portando a questo problema. Puoi anche risolverlo riavviando Windows Explorer.

  1. Premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager.
  2. Vai alla scheda Dettagli e cerca explorer.exe
  3. Fare clic su di esso e selezionare Termina attività .
  4. Ora vai su File> Esegui nuova attività dal menu.
  5. Digita explorer e premi Invio per riaprire Windows Explorer .

Ripara i file di sistema corrotti

Potresti anche riscontrare il problema a causa della corruzione di alcuni file di sistema . Il menu Start stesso è una combinazione di alcune app di sistema, quindi non sarai in grado di usarlo se i file dell’app o altri file di dipendenza non funzionano correttamente.

Puoi provare a eseguire Deployment Image Servicing and Management (DISM) e System File Checker (SFC) per riparare tali file.

  1. Apri Esegui. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Se non riesci ad aprire Esegui,
    • Apri Gestione attività
    • Vai a File > Esegui nuova attività .
    • Digitare cmd , selezionare Crea questa attività con privilegi amministrativi e fare clic su OK.
  3. Immettere i seguenti comandi (in questo ordine):
    • dism /online /cleanup-image /restorehealth
    • sfc /scannow

Cambia il server di sincronizzazione dell’ora Internet

In una versione precedente, la sincronizzazione con il time server predefinito time.windows.com in qualche modo ha causato questo problema. Potrebbe essere perché questa sincronizzazione ha interrotto alcuni componenti necessari per l’esecuzione di Start.

Sebbene Microsoft abbia da tempo risolto il problema, qualcosa di simile potrebbe verificarsi anche in futuro. Quindi, vale la pena risolvere questo errore.

Alcuni utenti sono stati in grado di risolverlo utilizzando i seguenti passaggi:

  1. Modifica della data qualche giorno in avanti. ( timedate.cpl su Esegui)
  2. Riavvio di Esplora risorse.
  3. Riportando la data a quella reale.
  4. Riavvio di Windows Explorer di nuovo.

Ma puoi anche risolvere il problema passando a un altro time server e risincronizzando il tuo orario.

  1. Apri Esegui o la finestra Avvia nuova attività dal Task Manager.
  2. Digita timedate.cpl e premi Invio per aprire Data e ora .
  3. Vai alla scheda Ora Internet e seleziona Modifica impostazioni .
  4. Imposta il server su un’opzione diversa e premi Aggiorna ora .
  5. Fare clic su OK > OK .
  6. Riavvia nuovamente Esplora risorse e verifica se riesci ad aprire il menu Start.

Puoi provare a utilizzare anche il time server di Google (time.google.com).

Reinstalla alcune app di sistema

Dovresti anche provare a reinstallare o registrare nuovamente le tue app di sistema per tenere conto di eventuali danneggiamenti nel loro software. Sebbene il menu Start utilizzi StartMenuExperienceHost.exe per il suo funzionamento, ha bisogno anche di altre app di sistema. Quindi è necessario registrarli nuovamente tutti in una volta.

  1. Apri Esegui. Digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire Windows PowerShell elevato.
  2. Puoi anche avviare questo programma dal Task Manager con accesso amministratore.
  3. Inserisci il comando:
    Get-AppXPackage -AllUsers |Where-Object {$_.InstallLocation -like "*SystemApps*"} | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml"}

Ripristina Windows

Se hai iniziato a riscontrare il problema dopo aver aggiornato il tuo sistema, l’aggiornamento potrebbe aver portato i bug responsabili del problema. Devi segnalarlo a Microsoft il prima possibile. Dopo che Microsoft ha rilasciato un aggiornamento successivo che risolve questo problema, installalo sul tuo sistema .

Ma nel frattempo, puoi disinstallare l’aggiornamento problematico e ripristinare il sistema per risolvere il problema.

  1. Apri Esegui o Esegui nuova attività dal Task Manager.
  2. Digita appwiz.cpl e premi Invio per aprire Programmi e funzionalità .
  3. Fare clic su Visualizza aggiornamenti installati.
  4. Cerca l’ultimo aggiornamento (corrispondente all’ora in cui hai iniziato a riscontrare l’errore).
  5. Selezionalo e fai clic su Disinstalla . Conferma se richiesto.

Eseguire Ripristino configurazione di sistema

La soluzione di cui sopra dovrebbe essere sufficiente per ripristinare eventuali modifiche apportate dall’aggiornamento difettoso. Tuttavia, il problema potrebbe essere iniziato dopo aver apportato altre modifiche al sistema. Potrebbe trattarsi di alcune modifiche al registro o dell’installazione di app inaffidabili.

In tali casi, è necessario eseguire un ripristino del sistema per annullare tutte queste modifiche. Ma tieni presente che è necessario disporre di un punto di ripristino dal momento in cui il menu Start funzionava correttamente per eseguire questa soluzione.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita rstrui e premi Invio per aprire l’app Ripristino configurazione di sistema.
  3. Selezionare il punto di ripristino appropriato e fare clic su Avanti.
  4. Segui le istruzioni sullo schermo.

Crea un nuovo account utente

È anche possibile che il menu Start non funzioni a causa di alcuni file corrotti o autorizzazioni all’interno del tuo attuale profilo utente o account. Quindi, se non sei riuscito a risolvere il problema utilizzando tutte le soluzioni di cui sopra, puoi provare a creare un nuovo account e vedere se il problema persiste.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita netplwiz e premi Invio per aprire lo strumento Account utente Netplwiz.
  3. Fai clic su Aggiungi e seleziona Accedi senza un account Microsoft > Account locale .
  4. Immettere il nome utente e le password.
  5. Fare clic su Avanti e quindi su Fine.
  6. Se desideri rendere l’account un amministratore,
    • Su Netplwiz, seleziona l’account e fai clic su Proprietà .
    • Vai alla scheda Appartenenza al gruppo.
    • Seleziona Amministratore e fai clic su OK .

Accedi con quell’account e controlla se il menu Start inizia a funzionare. In tal caso, puoi spostare tutti i tuoi file utente (guarda dentro C:Users ) su questo account e iniziare a usarlo invece.

Se questo metodo continua a non risolvere il problema, l’unica soluzione è reimpostare il PC .