Il router dello spettro lampeggia in rosso? Ecco come risolverlo

Ogni router ha uno sciame di piccole luci e non significano sempre la stessa cosa. Ogni fornitore di servizi Internet offre apparecchiature diverse ai propri clienti, il che significa familiarizzare ogni volta con una nuova configurazione. Quando noti che il router Spectrum lampeggia in rosso, ci sono alcune cose che potresti voler fare per assicurarti che la tua rete funzioni in buone condizioni.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Cosa significano le luci sui router a spettro?

Come la maggior parte dei router, i router Spectrum utilizzano le luci per inviare messaggi sullo stato della connessione. Quasi tutti i router sul mercato avranno spie per dirti se sei connesso, se la connessione non funziona e se il router funziona come previsto.

L’unica parte difficile è imparare quali luci indicano quale stato. Varia a seconda del router e, a volte, una luce rossa che lampeggia non è un’informazione sufficiente. Ad esempio, una luce rossa che pulsa da sola significa una cosa. Una luce rossa che si alterna a lampi con una luce blu significa qualcosa di completamente diverso.

Come diagnosticare una luce rossa lampeggiante?

La prima cosa che dovresti sempre fare per capire esattamente cosa c’è che non va in un router è cercare il manuale. I clienti che utilizzano Spectrum non utilizzano necessariamente lo stesso router, il che significa che ogni luce potrebbe avere un significato diverso, secondo il produttore.

Uno dei tuoi prossimi passi dovrebbe essere testare la tua connessione Internet . Se funziona correttamente su tutti i dispositivi, probabilmente non hai molto di cui preoccuparti. Tuttavia, la mancanza di connettività o velocità inferiori possono indicare un problema.

Per testare la tua connessione Internet, accedi a un sito Web di test della velocità e lascia che esegua un test. Se li esegui regolarmente quando la tua connessione è buona, hai una solida linea di base per indicare se la tua rete sta riscontrando problemi. Stai cercando un ping basso e velocità in linea con ciò che ti aspetti dal tuo piano.

Una cosa importante da ricordare: non otterrai sempre la massima velocità possibile. La mia casa ha una connessione gigabit da Comcast, ma è da un po’ che non aggiorniamo il nostro router Nighthawk e il mio computer principale è relativamente lontano dal modem e dal router. Anche se la nostra velocità è valutata molto più alta, vedo ancora solo velocità di download di circa 500 Mbps. Quindi le tue velocità potrebbero non essere quelle che dice il piano, ma dovrebbero essere accettabili per ciò a cui ti iscrivi.

Dopo aver consultato il manuale e verificato le velocità, è ora di iniziare a risolvere i problemi del router.

Riparare un router a spettro con una luce rossa lampeggiante

Una luce rossa lampeggiante indica che il router non si connette correttamente a Internet. Puoi provare a risolvere questo problema, anche se non sarà sempre possibile. A volte la rete non funziona e non è qualcosa che puoi risolvere a casa.

Tuttavia, a volte puoi farlo funzionare di nuovo semplicemente aggiornando la rete. Dovrai ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica del router nei casi più gravi.

Raggiungi lo spettro

Per risparmiare tempo, puoi controllare lo stato della tua connessione in base alla posizione. Questo ti consente di sapere se il tuo indirizzo di casa è incluso negli aggiornamenti o nelle riparazioni del sistema. Se il tuo indirizzo è attualmente in fase di lavoro o qualche tipo di incidente ha interrotto la tua connessione Internet, saprai semplicemente aspettare per risolvere i problemi del router fino a quando la rete non sarà riparata.

Se non si verifica un’interruzione, puoi provare a spegnere e riaccendere il router e il modem dal tuo account Spectrum.

  1. Vai alla pagina Storm Center di Spectrum.
  2. Fai clic su Chatta con noi.
  3. Digita “Sono in un’interruzione?” nella finestra di chat che appare. Premere Invio.
  4. Segui le istruzioni per ottenere le informazioni di cui hai bisogno. Se non sei in un’interruzione, continua con i seguenti passaggi per reimpostare la connessione.
  5. Accedi a Spettro.
  6. Scegli i tuoi servizi.
  7. Fare clic sulla scheda Internet.
  8. Visualizza lo stato del tuo servizio. In caso di problemi di connessione, sarà disponibile un pulsante con la scritta Risoluzione dei problemi . Cliccalo.
  9. Fare clic su Riavvia apparecchiatura .
  10. Fare di nuovo clic su Riavvia apparecchiatura.

Il tuo servizio sarà inattivo mentre l’apparecchiatura si riavvia. Trova qualcosa da fare offline per circa dieci minuti, quindi torna al computer ed esegui un altro test di velocità per vedere se è stato risolto.

Se non puoi eseguire questi passaggi sul tuo computer a causa della connessione, puoi sempre eseguirli sul tuo telefono.

Ripristino della rete

Se l’utilizzo del sito Spectrum non ha funzionato, puoi reimpostare il router manualmente . Se stai utilizzando una configurazione separata per router e modem, è meglio andare avanti e lavorare con entrambi per assicurarti che il problema sia risolto.

  1. Scollega il router dal muro. Scollegalo dal modem.
  2. Scollega il modem dalla presa a muro.
  3. Allontanati per cinque minuti.
  4. Torna al modem e collegalo. Attendi altri cinque minuti affinché la connessione si avvii e si assicuri. Sebbene possa accadere più velocemente, è sempre meglio prendersi il tempo e non affrettarsi per assicurarsi di averlo fatto bene. Controllare il modem per assicurarsi che tutte le spie indichino una connessione solida.
  5. Collega il router e ricollegalo al modem. Aspetta che tutte le luci si accendano. Vuoi vedere se c’è un cambiamento nel modo in cui le luci vengono visualizzate. Se la luce è ancora rossa, non ci sono problemi con la rete di Spectrum e Internet continua a non funzionare, potrebbe essere il momento di ripristinare le impostazioni di fabbrica del router.

Di solito, il ripristino del modem e del router può risolvere i problemi con le apparecchiature. Ricorda che se i tuoi problemi si verificano solo su uno specifico dispositivo connesso a Internet e non sul router stesso, potrebbe trattarsi di un problema con quel computer o dispositivo che non si connette correttamente.

Ripristino del router

Reimpostare il router significa eliminare qualsiasi personalizzazione e farlo funzionare come quando lo hai configurato per la prima volta. Dovrai ripristinare tutto ciò che hai fatto online tramite le impostazioni del router.

  1. Cerca uno slot etichettato Reset sul retro del router. La maggior parte dei modelli ha un’apertura abbastanza piccola per un ago in modo da non poter ripristinare accidentalmente il router quando si tenta di spostarlo.
  2. Apri una graffetta in modo da poter raggiungere l’area di ripristino.
  3. Premere il pulsante nello slot di ripristino con l’estremità della graffetta. Devi tenere premuto il pulsante per almeno cinque secondi. Alcuni modelli potrebbero richiedere di tenerlo premuto per più tempo.

È così semplice ripristinare il router Spectrum. Al termine, spegnere e riaccendere e attendere che riesca a stabilire una connessione per vedere se il problema è stato risolto. Se la luce continua a lampeggiare in rosso, potrebbe essere necessario contattare e ottenere aiuto da un tecnico Spectrum.

Cosa succede se la luce non lampeggia o non mostra solo il rosso?

Se la luce lampeggia in rosso ma si alterna a quella blu, significa qualcosa di molto diverso. Il tuo router utilizza un firmware che deve essere aggiornato occasionalmente. Non vuoi fare nulla al tuo router durante questo aggiornamento perché è essenziale e non dovrebbe essere interrotto.

Quando vedi il rosso lampeggiante alternato al blu, lascialo stare finché non ritorna in uno stato diverso.

Se la tua luce rossa lampeggiante smette di lampeggiare ed è fissa, questo è un altro segno che devi parlare con Spectrum. Una luce rossa fissa indica che ci sono problemi seri e problematici che devono essere risolti. Potrebbero indicare che hai bisogno di un altro router.