Il telecomando Roku lampeggia in verde: ecco come risolverlo

Di solito, quando vedi una luce verde lampeggiante sul telecomando Roku, indica che il telecomando è pronto per l’accoppiamento con il tuo dispositivo Roku. Ma se lo vedi lampeggiare più volte ma non si accoppia, può essere problematico.

Poiché cause minori come il software obsoleto portano a questo problema, è principalmente risolvibile. Puoi provare ad associare nuovamente il telecomando dopo aver sostituito le batterie. In alternativa, puoi verificare la presenza di nuovi aggiornamenti software.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Perché il telecomando Roku lampeggia in verde?

Abbiamo identificato le cause per cui il tuo telecomando Roku lampeggia in verde ed ecco quelle comuni:

  • Batterie scariche
  • Telecomando difettoso
  • Interferenza fisica
  • Software obsoleto
  • Pulsante di associazione bloccato

Come risolvere il problema con il telecomando Roku che lampeggia in verde?

Stai premendo il pulsante per più di 20 secondi durante l’associazione del telecomando? Se tieni premuto il pulsante più a lungo, il telecomando potrebbe lampeggiare continuamente in verde. Inoltre, è necessario assicurarsi che non vi siano ostacoli tra il dispositivo Roku e il telecomando durante il processo di associazione.

Prima di passare direttamente alle correzioni, puoi provare prima soluzioni minori per la risoluzione dei problemi. Puoi verificare se il tuo telecomando è danneggiato fisicamente. Inoltre, puoi vedere il pulsante di associazione per verificare se è bloccato.

Sostituire e ricaricare le batterie

Uno dei motivi per cui il tuo telecomando Roku lampeggia in verde ma non si accoppia potrebbe essere dovuto alle batterie difettose. Inoltre, se senti che il telecomando è caldo, la batteria potrebbe essere stata danneggiata. In tal caso, è giunto il momento di sostituire le vecchie batterie con quelle nuove. Durante l’inserimento delle batterie, è necessario posizionarle correttamente.

Alcuni telecomandi Roku hanno batterie integrate che possono essere ricaricabili. Quindi, devi caricarlo completamente per usarlo.

Riavvia Roku

Se sei bloccato sulla schermata del telecomando di associazione e la luce verde continua a lampeggiare, puoi riavviare il tuo Roku. Puoi utilizzare un telecomando integrato nell’app Roku per eseguire un riavvio. Tuttavia, questo metodo è efficace solo quando hai già associato l’app per smartphone al dispositivo.

Finché entrambi i dispositivi sono sulla stessa connessione Wi-Fi , puoi controllare tutte le funzioni del tuo Roku. Ecco i passaggi per farlo.

  1. Avvia l’app Roku.
  2. In basso, tocca il menu remoto.
  3. Ora, sul telecomando, tocca l’icona Home.
  4. Apri Impostazioni .
  5. Seleziona Sistema .
  6. Fare clic su Riavvio del sistema. Ancora una volta, scegli Riavvia per confermare.

Prova di nuovo ad accoppiare

Dopo aver sostituito o ricaricato le batterie, è possibile riavviare il processo di associazione. Ecco i passaggi che devi seguire:

  1. Innanzitutto, sul telecomando, trova il pulsante Accoppiamento .
  2. Tieni premuto il pulsante di associazione per 20 secondi.
  3. Rilasciare il pulsante quando l’indicatore remoto lampeggia con una luce verde.
  4. Il pop-up remoto di associazione deve apparire sullo schermo.
  5. Quando il telecomando si accoppia con la TV, la luce dovrebbe smettere di lampeggiare.

Usa il telecomando dell’app Roku

È possibile riaccoppiare il telecomando dalle impostazioni di sistema. Puoi utilizzare l’app Roku sul tuo dispositivo mobile per accedere al telecomando virtuale e navigare nel menu del telecomando associato. Ma devi prima programmare la tua app remota con il dispositivo mentre entrambi i dispositivi sono sulla stessa connessione Wi-Fi.

Ecco i passaggi per farlo.

  1. Apri l’app Roku e vai alla scheda Remoto.
  2. Individua l’icona Home e toccala. Dovresti essere sulla schermata iniziale.
  3. Scegli Impostazioni.
  4. Fare clic su Telecomandi e dispositivi.
  5. Seleziona Telecomandi > Aggiungi un nuovo telecomando.
  6. Scegli il tuo telecomando.
  7. Ora premi il pulsante di associazione del telecomando . Quindi, tienilo premuto per circa 20 secondi.
  8. Una spia verde deve lampeggiare dal telecomando. Significa che il tuo telecomando sta cercando il tuo dispositivo Roku ed è pronto per l’accoppiamento.
  9. Il televisore visualizzerà Accoppiamento remoto sullo schermo.
  10. La luce verde smetterà di lampeggiare non appena il telecomando sarà associato.

Aggiorna Roku

Devi soddisfare i requisiti di sistema se desideri associare Roku Voice Remote Pro. Il tuo software Roku deve essere una versione 9.4 o successiva. Pertanto, se non puoi programmarlo con il tuo dispositivo Roku, puoi aggiornare il software manualmente dalle impostazioni. Inoltre, se ci sono bug di sistema che causano il fallimento dell’accoppiamento, l’aggiornamento dovrebbe risolvere il problema.

È possibile seguire i passaggi indicati di seguito.

  1. Nella schermata principale, seleziona Impostazioni .
  2. Apri Sistema > Aggiornamento software .
  3. Scegli Controlla ora .

Ripristino completo

Se lo schermo del tuo Roku si blocca sulla schermata “Abbinamento remoto” e non sei ancora connesso al telecomando dell’app, esegui un hard reset. Puoi individuare e premere il pulsante di ripristino fisico sul tuo Roku TV. Ma, se c’è un piccolo foro stenopeico sul pulsante, puoi usare oggetti sottili ma smussati per premerlo. Devi tenerli per circa 10 secondi.

Quando inizia il ripristino, è possibile rilasciare il pulsante. Dopo il ripristino, puoi configurare il tuo dispositivo Roku dall’inizio. Inoltre, durante la configurazione, avrai la possibilità di accoppiare il tuo telecomando con Roku. Questo dovrebbe risolvere il problema della mancata associazione e del lampeggiamento della luce verde remota.

Contatta l’assistenza clienti

Se l’hard reset non funziona, l’ultima risorsa è contattare il team Roku per assistenza. Insieme al problema, puoi menzionare le correzioni che hai provato finora. Inoltre, puoi annotare l’ID del dispositivo e il numero di serie prima di contattarci.

Ottieni un telecomando sostitutivo

Potrebbe essere necessario ottenere un telecomando sostitutivo se il telecomando è difettoso. Non puoi riparare da solo un telecomando difettoso. Quindi, puoi sfogliare il negozio Roku per un nuovo telecomando. Tuttavia, se non desideri una nuova sostituzione, puoi sempre utilizzare il telecomando dell’app come telecomando sostitutivo.