A volte, potresti ricevere un messaggio di errore che dice “Il tuo account è stato disabilitato in AppStore e iTunes” sul tuo dispositivo. Di solito, questo errore si verifica quando hai inserito consecutivamente le credenziali di accesso errate.
Quindi, una soluzione rapida a questo problema è reimpostare la password. Ma cosa succede se il problema persiste? Bene, non c’è ancora bisogno di farsi prendere dal panico.
In questo articolo, esploreremo di più sulle potenziali cause e le correzioni per questo messaggio di errore.
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Perché il mio account è disabilitato nell’App Store e in iTunes?
Ecco alcuni motivi principali per cui il tuo account potrebbe essere disabilitato nell’App Store e in iTunes.
- Più tentativi di accesso falliti
- Account ID Apple inattivo
- Voci di fatturazione non pagate o addebiti contestati
- Violazione della sicurezza
- Impostazioni di data e ora errate
Come risolvere l’account disabilitato nell’AppStore e in iTunes?
Con più accessi errati, il tuo account ID Apple diventerà inattivo. Puoi riattivare e inserire la tua password solo dopo 24 ore. Quindi, se ricordi la password, inserisci attentamente quella corretta.
Tieni presente che se continui a inserire la password errata, il tuo account potrebbe persino essere disabilitato in modo permanente.
Inoltre, potrebbero esserci problemi con iTunes o l’AppStore. Prova ad accedere all’account tramite il browser Web e verifica se risolve il problema.
Se il problema persiste, procediamo con le soluzioni seguenti.
Reimposta la password di Apple
Se sei una delle tante persone che hanno apportato modifiche e dimenticato la password, Apple ti offre la possibilità di reimpostarla. Questo metodo è uno dei modi più semplici per recuperare il tuo account ID Apple.
Ecco la guida passo passo su come puoi farlo.
Su iPhone
- Vai alla tua app Impostazioni.
- Fai clic sul banner del tuo ID Apple.
- Tocca l’opzione Password e sicurezza.
- Fare clic su Modifica password.
- Ora inserisci il passcode del tuo iPhone.
- Inserisci la tua nuova password e reinseriscila per verificarla.
Su Mac
- Passare alla barra dei menu e fare clic sul logo Apple.
- Fare clic sull’opzione Preferenze di Sistema.
- Fai doppio clic sull’icona dell’ID Apple.
- Dal pannello di sinistra, seleziona il pulsante Password e sicurezza.
- Fare clic sul pulsante Cambia password.
- Ora inserisci la password del tuo Mac e fai clic sul pulsante Consenti per apportare modifiche al tuo account.
- Ora, digita la tua nuova password e reinseriscila di nuovo per verificarla.
- Infine, fai clic sul pulsante Modifica per applicare le modifiche.
Sblocca il tuo account
Se non riesci a reimpostare la password con i metodi sopra indicati, ti suggeriamo di visitare il sito Web iforgot.apple.com per sbloccare il tuo account. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire.
- Apri il tuo browser web.
- Digita https://iforgot.apple.com nell’indirizzo URL.
- Inserisci il tuo indirizzo email collegato al tuo ID Apple e fai clic su Continua.
- Ora inserisci il numero di telefono che hai utilizzato con il tuo ID Apple.
- Verrà inviata una notifica agli altri tuoi dispositivi Apple.
- Fare clic sul pulsante Mostra o toccare Consenti dal popup di notifica.
- Inserisci il passcode del dispositivo e inserisci la nuova password dell’ID Apple.
Aggiorna il tuo metodo di pagamento
Potrebbero verificarsi problemi con l’elaborazione dei pagamenti delle app a causa della mancanza di fondi sul tuo conto di pagamento principale. Di conseguenza, il tuo account potrebbe essere disabilitato. Ti consigliamo di aggiornare o modificare il metodo di pagamento. Ecco come puoi farlo.
Su iPhone
- Avvia l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS.
- Tocca il banner dell’ID Apple nel menu in alto.
- Seleziona l’opzione Pagamento e spedizione.
- Inserisci il passcode del tuo dispositivo o Touch/Face ID.
- Qui puoi aggiornare il tuo pagamento o aggiungere un altro metodo di pagamento.
Su Mac
- Apri il tuo Apple Store.
- Dall’angolo in basso a sinistra, fai clic sul tuo nome.
- Ora vai nell’angolo in alto e fai clic su Visualizza informazioni.
- Fare clic sul collegamento ipertestuale Gestisci pagamenti.
- Qui puoi aggiornare o aggiungere un nuovo metodo di pagamento.
Nota: se hai addebiti per app non pagati, ti suggeriamo di cancellarli immediatamente.
Esci e accedi nuovamente al tuo ID Apple
A volte, il tuo dispositivo potrebbe non riconoscere che hai effettuato l’accesso al tuo account. Pertanto, un rapido metodo di risoluzione dei problemi che puoi applicare è disconnettersi e accedere nuovamente al tuo account ID Apple.
Ecco come puoi farlo.
Su iPhone
- Avvia l’app Impostazioni.
- Tocca il banner dell’ID Apple.
- Seleziona l’opzione Media e acquisti.
- Ora tocca l’opzione Esci.
- Fare di nuovo clic sul pulsante Esci per confermare l’azione.
- Ora avvia l’App Store.
- Fai clic sull’icona del tuo profilo e accedi con il tuo ID Apple.
Su Mac
- Usa il comando di scelta rapida + la barra spaziatrice per aprire la ricerca Spotlight.
- Digita le Preferenze di Sistema e premi invio.
- Seleziona l’icona dell’ID Apple.
- Dalla scheda Panoramica, fai clic sul pulsante Esci.
- Seleziona le caselle per i dati iCloud di cui desideri conservare una copia su Mac e segui le istruzioni sullo schermo.
- Inserisci la tua password Apple e fai clic su OK.
- Ora riavvia il dispositivo e avvia nuovamente le preferenze di sistema.
- Infine, seleziona il pulsante Accedi nell’angolo in alto a destra.
Configura data e ora
Impostazioni errate di data e ora sul tuo dispositivo possono creare problemi durante la connessione ai server Apple. Può anche portare alla comparsa dell’errore dell’account disabilitato. Ecco come configurare la data e l’ora con le impostazioni corrette.
Su iPhone
- Apri l’app Impostazioni.
- Scorri verso il basso e tocca Generale.
- Ora scorri e tocca l’opzione Data e ora.
- Fai scorrere l’interruttore per impostare automaticamente.
- Se vedi ancora che la data e l’ora sono impostate in modo errato, puoi configurarle e aggiornarle manualmente.
Su Mac
- Vai al logo Apple e fai clic sull’opzione Preferenze di Sistema.
- Fare doppio clic sull’opzione Data e ora.
- Ora, fai clic sull’icona del lucchetto nell’angolo in basso.
- Inserisci la password del tuo Mac o usa Touch ID.
- Dalla scheda Data e ora, seleziona la casella Imposta data e ora automaticamente.
- Se vedi ancora un errore con la data e l’ora, hai anche la possibilità di configurarlo manualmente.
Contatta il supporto Apple
Se tutti i metodi di cui sopra non risolvono il problema, ti consigliamo di contattare il supporto Apple. È noto che i rappresentanti dei clienti Apple riconoscono rapidamente il problema.
Allo stesso modo, possono darti ulteriore assistenza e potrebbero persino aiutarti a risolvere il tuo problema. Puoi contattarli tramite il sito Web di supporto o dalla sua versione dell’app.