Alcune o tutte le tue email sono perse nella tua casella di posta in Gmail? È probabile che tu incontri tali problemi quando la tua e-mail viene spostata in modo errato e finisce in una scheda diversa. I messaggi di Gmail possono anche scomparire se il messaggio viene eliminato involontariamente.
Quando ciò accade, disattiva tutte le app in esecuzione in background e riavvia il telefono. Inoltre, controlla tutte le schede e le categorie sul tuo Gmail. Se non riesci ancora a trovare i messaggi e-mail, abbiamo compilato un elenco di correzioni per risolvere il problema dei messaggi Gmail mancanti.
Sommario
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.
Perché mancano i messaggi di Gmail?
Alcune delle principali cause della scomparsa delle tue e-mail sono le seguenti:
- Internet lento
- Passato allo spam
- Fuori magazzino
- Situato in una scheda/cartella diversa
- Problemi con il server
- Eliminato per errore
- Una grande quantità di file di cache
Come risolvere il problema dei messaggi mancanti di Gmail?
Prima di entrare nelle correzioni, se sai chi ha inviato l’e-mail o di cosa tratta l’oggetto, puoi cercarlo nella barra di ricerca di Gmail. Tutto quello che devi fare è digitare “in:anywhere info” sulla barra, dove info sono le informazioni relative a quell’email.
Assicurati di disporre di una connessione Internet stabile e segui i metodi indicati di seguito per individuare e recuperare i messaggi Gmail mancanti.
Controlla le schede Promozioni e Social
Gmail classifica le email in tre categorie. La conversazione da utente a utente si trova nella scheda Principale, Messaggi promozionali, offerte e annunci di marketing su Promozioni, mentre le dichiarazioni dei siti di social network su Social.
Se non trovi l’email mancante nella scheda Principale, puoi cercarla nelle schede social o promozioni . A volte potrebbero uscire di pista e atterrare in una categoria diversa.
Su PC
- Apri Gmail sul tuo browser web.
- Vai alla scheda Posta in arrivo.
- Fai clic sulla scheda Promozioni/Social.
- Scorri verso il basso e cerca l’email mancante.
Sul cellulare
- Apri Gmail.
- Tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra.
- Seleziona la scheda Social/Promozioni.
- Cerca il messaggio mancante.
Guarda nel cestino/cestino
A volte, un’email può essere cancellata involontariamente. Quando ciò accade, non vedrai il messaggio nella posta in arrivo. Se l’e-mail manca da meno di un mese, puoi individuarla rapidamente nel Cestino e recuperarla. Una conversazione tende a rimanere lì per 30 giorni. Ecco come recuperarlo.
Su PC
- Apri Gmail sul tuo browser web.
- Fare clic su Altro nel menu a sinistra.
- Seleziona l’opzione Cestino/Cestino.
- Controlla l’e-mail mancante.
- Se è presente, fai clic su di esso e seleziona l’icona Sposta in in alto a destra.
- Seleziona la scheda in cui vuoi che appaia.
Sul cellulare
- Apri Gmail.
- Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
- Tocca Cestino/Bin nel menu.
- Cerca l’e-mail mancante e aprila.
- Premi i tre punti orizzontali in alto a destra e seleziona Sposta .
- Tocca la scheda in cui desideri spostarla.
- Chiudi il menu e vai a quella scheda.
In questo modo la conversazione viene visualizzata nella scheda principale. Trasferisce l’e-mail dal cestino alla posta in arrivo, dove è possibile individuarla facilmente.
Guarda nello spam
Gmail tiene traccia del tipo di messaggi che ricevi. Quando Gmail pensa che tu stia ricevendo messaggi di spam non richiesti, filtra e invia le email direttamente alla sezione spam. È possibile che lo spam possa individuare l’e-mail mancante. Le e-mail tendono a rimanere lì per 30 giorni.
Su PC
- Apri Gmail sul tuo browser web.
- Fare clic su Altro nel menu a sinistra.
- Seleziona l’opzione Spam.
- Controlla l’e-mail mancante. Se c’è, selezionalo.
- Fare clic sull’icona Sposta in in alto a destra.
- Seleziona la scheda in cui vuoi che appaia l’e-mail.
Sul cellulare
- Apri Gmail.
- Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
- Tocca Spam nel menu.
- Cerca l’e-mail mancante e aprila.
- Premi i tre punti orizzontali in alto a destra.
- Seleziona l’opzione Non spam.
- Ora vai su Tutte le caselle di posta e cerca l’e-mail.
Controlla tutta la posta/caselle di posta
Quando un messaggio viene archiviato, viene rimosso dalla scheda principale generale. Se utilizzi il telefono per controllare le e-mail, potresti aver erroneamente fatto scorrere il dito verso destra o verso sinistra dell’e-mail. Dovrai andare alla scheda Tutti i messaggi per poterlo visualizzare di nuovo.
Su PC
- Apri Gmail sul tuo browser web.
- Fare clic sull’opzione Altro nel menu a sinistra.
- Fare clic su Tutta la posta.
- Cerca l’e-mail mancante.
Sul cellulare
- Apri Gmail.
- Tocca Tre linee orizzontali in alto a sinistra.
- Premi l’opzione Tutti i messaggi in alto.
- Cerca l’e-mail mancante.
Cancella cache
Quando la cache dell’app Gmail o la cache del browser Web è danneggiata, potrebbe non funzionare correttamente. Potresti spesso riscontrare problemi come la ricerca di e-mail nelle schede sbagliate e alcune e-mail mancanti. Quando ciò accade, puoi semplicemente eliminare il file della cache per evitare che questo errore si ripeta ripetutamente.
Su PC (versione web)
- Apri il browser web.
- Fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona l’opzione Altri strumenti.
- Clicca su Cancella dati di navigazione.
- Selezionare Cookie e altri dati del sito e Opzioni file e immagini memorizzate nella cache.
- Fare clic sull’opzione Cancella dati.
Su dispositivo mobile (versione dell’applicazione)
Questo è applicabile solo ai telefoni Android.
- Apri Impostazioni e vai su App .
- Scorri verso il basso fino a Gmail e toccalo.
- Seleziona l’opzione Archiviazione.
- Tocca Cancella cache.
Espandi Archiviazione
Google consente a un utente normale solo 15 GB di spazio di archiviazione gratuito su Google Cloud Platform. Quando lo spazio di archiviazione si esaurisce, non sarai in grado di ricevere o inviare email su Gmail, caricare file su Google Drive ed eseguire il backup su Google Foto.
Puoi eliminare le cose non necessarie dal cloud di Google e creare più spazio o aggiornare lo spazio di archiviazione di Google quando si verifica un problema del genere. Per ottenere più spazio di archiviazione di Google, passa a Google One e scegli il piano più adatto a te.
Disabilita i filtri di Gmail
Il filtro Gmail è una funzione che ti aiuta a organizzare le email in base ai criteri impostati. A causa di problemi di sincronizzazione, Gmail potrebbe eliminarli o individuarli in una posizione diversa. In tali casi, puoi disabilitare la funzione Filtro per evitare tale problema nei prossimi giorni.
Su PC
- Apri Gmail sul tuo browser web.
- Fare clic su Altro nel menu a sinistra.
- Fare clic su Gestisci etichette .
- Fai clic sull’opzione Filtri e indirizzi bloccati in alto.
- Seleziona tutti i filtri facendo clic sulle caselle di controllo accanto a loro.
- Fare clic sull’opzione Elimina.
- Selezionare OK nella casella di conferma.
Su Android
- Apri il browser Web e vai a una nuova scheda.
- Premi i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
- Abilita l’opzione Sito desktop.
- Apri Gmail e accedi al tuo account.
- Tocca l’opzione Altro nel menu a sinistra.
- Seleziona l’opzione Gestisci etichette.
- Tocca Filtri e indirizzi bloccati in alto.
- Seleziona tutti i filtri facendo clic sulle caselle di controllo accanto a loro.
- Tocca l’opzione Elimina.
- Selezionare OK nella casella di conferma.
Su iPhone
- Apri Gmail sul tuo browser web.
- Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
- Scorri verso il basso e seleziona Desktop per “Visualizza Gmail in”.
- Selezionare Vorrei utilizzare HTML Gmai l nella casella di conferma.
- Tocca Impostazioni in alto a destra.
- Vai alla scheda Filtri.
- Tocca Elimina per tutti i filtri per rimuoverlo.
Disabilita l’inoltro e-mail
Quando è in uso la funzione di inoltro automatico, a volte l’e-mail potrebbe terminare direttamente all’indirizzo inoltrato. Durante la creazione di un filtro, se hai selezionato le opzioni per inviare l’e-mail altrove, ad esempio Archivio, Spam o Cestino, non lo vedrai nella scheda generale.
Quando ciò accade, puoi passare attraverso i filtri in Inoltro e POP/IMAP e selezionare dove vuoi che appaiano. In caso contrario, puoi disabilitare la funzione di inoltro e inoltrarlo manualmente all’indirizzo dopo aver letto l’e-mail.
Su PC
- Apri Gmail sul tuo browser web.
- Fare clic su Altro nel menu a sinistra.
- Fare clic su Gestisci etichette .
- Vai alla scheda Inoltro e POP/IMAP.
- Nella scheda Inoltro, fai clic sull’e-mail in uso.
- Seleziona l’opzione Rimuovi [email protected] (in uso).
- Fare clic sul pulsante OK nella casella “Conferma rimozione indirizzo di inoltro attivo”.
Su iPhone
- Apri Gmail sul tuo browser web.
- Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
- Scorri verso il basso e seleziona Desktop per “Visualizza Gmail in”.
- Selezionare Vorrei utilizzare HTML Gmai l nella casella di conferma.
- Tocca Impostazioni in alto a destra.
- Fare clic sulla scheda Inoltro e POP/IMAP.
- Nella scheda Inoltro, vai a Rimuovi un indirizzo.
- Tocca Rimuovi indirizzo accanto alle e-mail.
- Fare clic sul pulsante OK nella casella “Conferma rimozione indirizzo di inoltro attivo”.
Su Android
- Apri il browser Web e vai a una nuova scheda.
- Premi i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
- Abilita l’opzione Sito desktop.
- Apri Gmail.
- Tocca l’opzione Altro nel menu a sinistra.
- Seleziona l’opzione Gestisci etichette .
- Vai alla scheda Inoltro e POP/IMAP.
- Nella scheda Inoltro, fai clic sull’e-mail in uso.
- Seleziona l’opzione Rimuovi [email protected] (in uso).
- Fare clic sul pulsante OK nella casella “Conferma rimozione indirizzo di inoltro attivo”.
Utilizza lo strumento di recupero messaggi di Gmail
Lo strumento di ripristino di Gmail ti aiuta a trovare le email perse in Gmail. Se il tuo Gmail è stato infettato da malware e virus, le tue e-mail possono essere eliminate in modo permanente senza il tuo accesso. Questo strumento è utile soprattutto se le e-mail sono state eliminate definitivamente da Gmail negli ultimi 30 giorni. Se questo non funziona, puoi contattare l’Assistenza Google e menzionare le tue domande.