Mancano i messaggi di Gmail? Prova questi 9 modi per risolverlo

Alcune o tutte le tue email sono perse nella tua casella di posta in Gmail? È probabile che tu incontri tali problemi quando la tua e-mail viene spostata in modo errato e finisce in una scheda diversa. I messaggi di Gmail possono anche scomparire se il messaggio viene eliminato involontariamente.

Quando ciò accade, disattiva tutte le app in esecuzione in background e riavvia il telefono. Inoltre, controlla tutte le schede e le categorie sul tuo Gmail. Se non riesci ancora a trovare i messaggi e-mail, abbiamo compilato un elenco di correzioni per risolvere il problema dei messaggi Gmail mancanti.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Perché mancano i messaggi di Gmail?

Alcune delle principali cause della scomparsa delle tue e-mail sono le seguenti:

  • Internet lento
  • Passato allo spam
  • Fuori magazzino
  • Situato in una scheda/cartella diversa
  • Problemi con il server
  • Eliminato per errore
  • Una grande quantità di file di cache

Come risolvere il problema dei messaggi mancanti di Gmail?

Prima di entrare nelle correzioni, se sai chi ha inviato l’e-mail o di cosa tratta l’oggetto, puoi cercarlo nella barra di ricerca di Gmail. Tutto quello che devi fare è digitare “in:anywhere info” sulla barra, dove info sono le informazioni relative a quell’email.

Assicurati di disporre di una connessione Internet stabile e segui i metodi indicati di seguito per individuare e recuperare i messaggi Gmail mancanti.

Controlla le schede Promozioni e Social

Gmail classifica le email in tre categorie. La conversazione da utente a utente si trova nella scheda Principale, Messaggi promozionali, offerte e annunci di marketing su Promozioni, mentre le dichiarazioni dei siti di social network su Social.

Se non trovi l’email mancante nella scheda Principale, puoi cercarla nelle schede social o promozioni . A volte potrebbero uscire di pista e atterrare in una categoria diversa.

Su PC

  1. Apri Gmail sul tuo browser web.
  2. Vai alla scheda Posta in arrivo.
  3. Fai clic sulla scheda Promozioni/Social.
  4. Scorri verso il basso e cerca l’email mancante.

Sul cellulare

  1. Apri Gmail.
  2. Tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Seleziona la scheda Social/Promozioni.
  4. Cerca il messaggio mancante.

Guarda nel cestino/cestino

A volte, un’email può essere cancellata involontariamente. Quando ciò accade, non vedrai il messaggio nella posta in arrivo. Se l’e-mail manca da meno di un mese, puoi individuarla rapidamente nel Cestino e recuperarla. Una conversazione tende a rimanere lì per 30 giorni. Ecco come recuperarlo.

Su PC

  1. Apri Gmail sul tuo browser web.
  2. Fare clic su Altro nel menu a sinistra.
  3. Seleziona l’opzione Cestino/Cestino.
  4. Controlla l’e-mail mancante.
  5. Se è presente, fai clic su di esso e seleziona l’icona Sposta in in alto a destra.
  6. Seleziona la scheda in cui vuoi che appaia.

Sul cellulare

  1. Apri Gmail.
  2. Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
  3. Tocca Cestino/Bin nel menu.
  4. Cerca l’e-mail mancante e aprila.
  5. Premi i tre punti orizzontali in alto a destra e seleziona Sposta .
  6. Tocca la scheda in cui desideri spostarla.
  7. Chiudi il menu e vai a quella scheda.

In questo modo la conversazione viene visualizzata nella scheda principale. Trasferisce l’e-mail dal cestino alla posta in arrivo, dove è possibile individuarla facilmente.

Guarda nello spam

Gmail tiene traccia del tipo di messaggi che ricevi. Quando Gmail pensa che tu stia ricevendo messaggi di spam non richiesti, filtra e invia le email direttamente alla sezione spam. È possibile che lo spam possa individuare l’e-mail mancante. Le e-mail tendono a rimanere lì per 30 giorni.

Su PC

  1. Apri Gmail sul tuo browser web.
  2. Fare clic su Altro nel menu a sinistra.
  3. Seleziona l’opzione Spam.
  4. Controlla l’e-mail mancante. Se c’è, selezionalo.
  5. Fare clic sull’icona Sposta in in alto a destra.
  6. Seleziona la scheda in cui vuoi che appaia l’e-mail.

Sul cellulare

  1. Apri Gmail.
  2. Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
  3. Tocca Spam nel menu.
  4. Cerca l’e-mail mancante e aprila.
  5. Premi i tre punti orizzontali in alto a destra.
  6. Seleziona l’opzione Non spam.
  7. Ora vai su Tutte le caselle di posta e cerca l’e-mail.

Controlla tutta la posta/caselle di posta

Quando un messaggio viene archiviato, viene rimosso dalla scheda principale generale. Se utilizzi il telefono per controllare le e-mail, potresti aver erroneamente fatto scorrere il dito verso destra o verso sinistra dell’e-mail. Dovrai andare alla scheda Tutti i messaggi per poterlo visualizzare di nuovo.

Su PC

  1. Apri Gmail sul tuo browser web.
  2. Fare clic sull’opzione Altro nel menu a sinistra.
  3. Fare clic su Tutta la posta.
  4. Cerca l’e-mail mancante.

Sul cellulare

  1. Apri Gmail.
  2. Tocca Tre linee orizzontali in alto a sinistra.
  3. Premi l’opzione Tutti i messaggi in alto.
  4. Cerca l’e-mail mancante.

Cancella cache

Quando la cache dell’app Gmail o la cache del browser Web è danneggiata, potrebbe non funzionare correttamente. Potresti spesso riscontrare problemi come la ricerca di e-mail nelle schede sbagliate e alcune e-mail mancanti. Quando ciò accade, puoi semplicemente eliminare il file della cache per evitare che questo errore si ripeta ripetutamente.

Su PC (versione web)

  1. Apri il browser web.
  2. Fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
  3. Seleziona l’opzione Altri strumenti.
  4. Clicca su Cancella dati di navigazione.
  5. Selezionare Cookie e altri dati del sito e Opzioni file e immagini memorizzate nella cache.
  6. Fare clic sull’opzione Cancella dati.

Su dispositivo mobile (versione dell’applicazione)

Questo è applicabile solo ai telefoni Android.

  1. Apri Impostazioni e vai su App .
  2. Scorri verso il basso fino a Gmail e toccalo.
  3. Seleziona l’opzione Archiviazione.
  4. Tocca Cancella cache.

Espandi Archiviazione

Google consente a un utente normale solo 15 GB di spazio di archiviazione gratuito su Google Cloud Platform. Quando lo spazio di archiviazione si esaurisce, non sarai in grado di ricevere o inviare email su Gmail, caricare file su Google Drive ed eseguire il backup su Google Foto.

Puoi eliminare le cose non necessarie dal cloud di Google e creare più spazio o aggiornare lo spazio di archiviazione di Google quando si verifica un problema del genere. Per ottenere più spazio di archiviazione di Google, passa a Google One e scegli il piano più adatto a te.

Disabilita i filtri di Gmail

Il filtro Gmail è una funzione che ti aiuta a organizzare le email in base ai criteri impostati. A causa di problemi di sincronizzazione, Gmail potrebbe eliminarli o individuarli in una posizione diversa. In tali casi, puoi disabilitare la funzione Filtro per evitare tale problema nei prossimi giorni.

Su PC

  1. Apri Gmail sul tuo browser web.
  2. Fare clic su Altro nel menu a sinistra.
  3. Fare clic su Gestisci etichette .
  4. Fai clic sull’opzione Filtri e indirizzi bloccati in alto.
  5. Seleziona tutti i filtri facendo clic sulle caselle di controllo accanto a loro.
  6. Fare clic sull’opzione Elimina.
  7. Selezionare OK nella casella di conferma.

Su Android

  1. Apri il browser Web e vai a una nuova scheda.
  2. Premi i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
  3. Abilita l’opzione Sito desktop.
  4. Apri Gmail e accedi al tuo account.
  5. Tocca l’opzione Altro nel menu a sinistra.
  6. Seleziona l’opzione Gestisci etichette.
  7. Tocca Filtri e indirizzi bloccati in alto.
  8. Seleziona tutti i filtri facendo clic sulle caselle di controllo accanto a loro.
  9. Tocca l’opzione Elimina.
  10. Selezionare OK nella casella di conferma.

Su iPhone

  1. Apri Gmail sul tuo browser web.
  2. Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
  3. Scorri verso il basso e seleziona Desktop per “Visualizza Gmail in”.
  4. Selezionare Vorrei utilizzare HTML Gmai l nella casella di conferma.
  5. Tocca Impostazioni in alto a destra.
  6. Vai alla scheda Filtri.
  7. Tocca Elimina per tutti i filtri per rimuoverlo.

Disabilita l’inoltro e-mail

Quando è in uso la funzione di inoltro automatico, a volte l’e-mail potrebbe terminare direttamente all’indirizzo inoltrato. Durante la creazione di un filtro, se hai selezionato le opzioni per inviare l’e-mail altrove, ad esempio Archivio, Spam o Cestino, non lo vedrai nella scheda generale.

Quando ciò accade, puoi passare attraverso i filtri in Inoltro e POP/IMAP e selezionare dove vuoi che appaiano. In caso contrario, puoi disabilitare la funzione di inoltro e inoltrarlo manualmente all’indirizzo dopo aver letto l’e-mail.

Su PC

  1. Apri Gmail sul tuo browser web.
  2. Fare clic su Altro nel menu a sinistra.
  3. Fare clic su Gestisci etichette .
  4. Vai alla scheda Inoltro e POP/IMAP.
  5. Nella scheda Inoltro, fai clic sull’e-mail in uso.
  6. Seleziona l’opzione Rimuovi [email protected] (in uso).
  7. Fare clic sul pulsante OK nella casella “Conferma rimozione indirizzo di inoltro attivo”.

Su iPhone

  1. Apri Gmail sul tuo browser web.
  2. Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
  3. Scorri verso il basso e seleziona Desktop per “Visualizza Gmail in”.
  4. Selezionare Vorrei utilizzare HTML Gmai l nella casella di conferma.
  5. Tocca Impostazioni in alto a destra.
  6. Fare clic sulla scheda Inoltro e POP/IMAP.
  7. Nella scheda Inoltro, vai a Rimuovi un indirizzo.
  8. Tocca Rimuovi indirizzo accanto alle e-mail.
  9. Fare clic sul pulsante OK nella casella “Conferma rimozione indirizzo di inoltro attivo”.

Su Android

  1. Apri il browser Web e vai a una nuova scheda.
  2. Premi i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
  3. Abilita l’opzione Sito desktop.
  4. Apri Gmail.
  5. Tocca l’opzione Altro nel menu a sinistra.
  6. Seleziona l’opzione Gestisci etichette .
  7. Vai alla scheda Inoltro e POP/IMAP.
  8. Nella scheda Inoltro, fai clic sull’e-mail in uso.
  9. Seleziona l’opzione Rimuovi [email protected] (in uso).
  10. Fare clic sul pulsante OK nella casella “Conferma rimozione indirizzo di inoltro attivo”.

Utilizza lo strumento di recupero messaggi di Gmail

Lo strumento di ripristino di Gmail ti aiuta a trovare le email perse in Gmail. Se il tuo Gmail è stato infettato da malware e virus, le tue e-mail possono essere eliminate in modo permanente senza il tuo accesso. Questo strumento è utile soprattutto se le e-mail sono state eliminate definitivamente da Gmail negli ultimi 30 giorni. Se questo non funziona, puoi contattare l’Assistenza Google e menzionare le tue domande.