Durante il tentativo di partecipare a una videoconferenza su Google Meet, alcuni utenti hanno segnalato di aver riscontrato un problema con le loro videocamere non funzionanti. Ciò fa sì che gli altri utenti non vedano il tuo video durante la teleconferenza. Poiché Google Meet è utilizzato principalmente dai professionisti, qualsiasi malfunzionamento delle periferiche può essere un grosso problema.
Se hai riscontrato un problema simile, questo articolo è per te. In questo articolo, abbiamo menzionato le cause alla base del perché la tua fotocamera potrebbe non funzionare e come potresti risolverlo, quindi continua a leggere!
Sommario
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità .
Perché la mia fotocamera non funziona su Google Meet?
Non c’è un motivo esatto per cui la tua fotocamera potrebbe non funzionare su Google Meet. C’è una serie di motivi che possono causare questo problema. Prima di andare alle soluzioni, fai riferimento all’elenco che abbiamo incluso di seguito sulle possibili cause alla base di questo problema:
- Permessi insufficienti
- Connessione Internet debole o assente
- Fotocamera utilizzata da altre applicazioni
- Fotocamera selezionata errata
- Antivirus che blocca la fotocamera
- Browser obsoleto
- Driver obsoleto
- Sistema obsoleto
Come risolvere il problema con la fotocamera di Google Meet che non funziona?
Prima di passare alle correzioni, assicurati di riscontrare un problema con la videocamera o di aver spento accidentalmente la videocamera. Inoltre, puoi provare a riavviare il dispositivo per vedere se il problema si risolve da solo.
Se sei certo che la tua fotocamera non funziona correttamente, puoi provare una serie di correzioni.
Connettiti a una rete stabile
Google Meet ha bisogno di Internet per connettersi con altri utenti online. GMeet avrà problemi a mostrare il tuo video ad altri utenti se hai una connessione instabile.
Se disponi di una rete alternativa, puoi passare a una migliore connessione a Internet. In caso contrario, puoi provare a riavviare il router e vedere se aiuta. Se la tua connessione Internet è solitamente così lenta, potresti voler passare a un piano migliore contattando il tuo provider di servizi Internet (ISP).
Abilita le autorizzazioni della fotocamera
Google Meet richiede un’autorizzazione speciale per accedere all’hardware del tuo dispositivo. Per la maggior parte degli utenti, disabilitare l’accesso alla videocamera è il motivo per cui la videocamera non funziona su Google Meet. Queste autorizzazioni richiedono un accesso speciale per motivi di sicurezza.
Puoi abilitare l’autorizzazione da Windows, Mac e browser per Google Meet per accedere alla videocamera. Fare riferimento ai seguenti metodi per abilitare l’accesso alla videocamera:
Su Windows
- Apri l’app Impostazioni (tasto Windows + I).
- Dal pannello di navigazione, seleziona Privacy e sicurezza, quindi seleziona Fotocamera .
- Attiva il dispositivo di scorrimento accanto a Accesso alla fotocamera .
Su macOS
- Avvia il menu Apple > Impostazioni di sistema.
- Dalla barra laterale, seleziona Privacy e sicurezza .
- Seleziona Fotocamera .
- Abilita le autorizzazioni per Google Chrome.
Sul browser
- Avvia il browser.
- Vai alla tua riunione su Google Meet.
- Dalla barra degli indirizzi, seleziona l’icona del lucchetto .
- Attiva il dispositivo di scorrimento accanto a Fotocamera .
Disabilita l’accesso all’antivirus
Un certo numero di antivirus sul mercato ha la funzione di disabilitare la fotocamera per motivi di sicurezza. Questa funzione, spesso chiamata Protezione Web , esiste in modo che le applicazioni non accedano alla tua videocamera senza che tu sappia di registrarti. Potresti voler controllare il tuo antivirus e disabilitare una funzione simile nel caso in cui sia attivata.
Chiudi altre app/siti
La fotocamera non funzionerà se un’altra applicazione o sito la sta utilizzando attivamente. Per risolvere questo problema, devi chiudere l’altra applicazione che utilizza la tua fotocamera. Se non sai quale applicazione o sito potrebbe essere, chiudi ogni applicazione, quindi verifica se la videocamera riprende a funzionare su Meet.
Ecco i passaggi che puoi seguire per chiudere le applicazioni su Windows e Mac:
Su Windows
- Apri Gestione attività ( Ctrl + Maiusc + Esc ).
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione e seleziona Termina attività .
- Ripeti il ​​passaggio 2 per tutti i dispositivi che potrebbero utilizzare la fotocamera.
Su macOS
- Apri la finestra Uscita forzata (Opzione + Comando + Esc).
- Seleziona l’applicazione che desideri chiudere.
- Fare clic sul pulsante Uscita forzata.
Usa la fotocamera giusta
Potresti aver selezionato una fotocamera diversa se hai più fotocamere collegate al tuo dispositivo. Di conseguenza, il tuo dispositivo potrebbe non riuscire a connettersi con l’altra videocamera e non visualizzare il tuo video.
Puoi passare facilmente da una videocamera all’altra dalla teleconferenza di Meet. Ecco i passaggi a cui puoi fare riferimento per passare da un dispositivo all’altro per la tua fotocamera:
- Partecipa alla tua riunione da Google Meet.
- Seleziona il menu verticale a tre punti .
- Vai su Impostazioni .
- Dalla barra laterale, seleziona Video .
- Apri il menu sotto Fotocamera e scegli il tuo dispositivo.
Aggiorna driver
Potresti voler esaminare il driver del tuo dispositivo se sei un utente Windows. Un driver della fotocamera è responsabile del collegamento del sistema con la webcam. Se lasci il tuo driver obsoleto, il tuo sistema non può comunicare con la tua webcam affinché funzioni durante la teleconferenza di Google Meet.
Se sei un utente Apple, i driver vengono aggiornati automaticamente man mano che aggiorni il sistema. Puoi aggiornare il driver della fotocamera da Gestione dispositivi di Windows seguendo questi passaggi:
- Sulla tastiera, usa la combinazione di tasti Windows + X .
- Dall’elenco, scegli Gestione dispositivi .
- Seleziona il menu a discesa accanto a Fotocamera .
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’hardware e seleziona Aggiorna driver .
- Scegli Cerca automaticamente i driver .
- Segui le istruzioni sullo schermo.
Aggiorna il tuo browser
Quando utilizzi un browser obsoleto, il tuo browser non riuscirà a comunicare con il tuo dispositivo per accedere alla fotocamera. Questo potrebbe essere il motivo per cui la videocamera potrebbe non funzionare durante la teleconferenza di Google Meet. Oltre a questo problema, lasciare il browser obsoleto potrebbe anche lasciarti con molte vulnerabilità di sicurezza.
È necessario aggiornare il browser per risolvere questo problema. Non solo risolverai il probabile problema di comunicazione, ma se un bug causa questo problema, il nuovo aggiornamento potrebbe anche inviare una correzione per il bug. Ecco i passaggi che puoi utilizzare per aggiornare il browser Google Chrome :
- Avvia Google Chrome.
- Seleziona il menu verticale a tre punti .
- Vai su Guida > Informazioni su Google Chrome .
- Se presente, Chrome installerà automaticamente l’aggiornamento.
Aggiorna il tuo sistema
È assolutamente necessario mantenere il sistema sempre aggiornato. Quando il sistema operativo non viene aggiornato, i driver del dispositivo potrebbero non riuscire con funzionalità aggiuntive. Potresti avere a che fare con questo problema a causa di un sistema operativo obsoleto.
Per quanto gravi siano le conseguenze di un sistema obsoleto, in realtà è piuttosto semplice aggiornare il sistema operativo. Qui abbiamo menzionato i passaggi per aggiornare il tuo sistema sia per Windows che per macOS. Fai riferimento a quello che ti interessa:
Su Windows
- Apri l’applicazione Impostazioni (tasto Windows + I).
- Seleziona Windows Update nel pannello di navigazione alla tua sinistra.
- Fare clic su Verifica aggiornamenti ; installare se sono disponibili aggiornamenti.
Su macOS
- Avvia il menu Apple > Preferenze di Sistema.
- Seleziona Aggiornamento software .
- Fare clic su Aggiorna ora.
- Segui le istruzioni sullo schermo.