Il controllo ortografico delle parole non funziona? Ecco come risolverlo

La funzione di controllo ortografico in Microsoft Word ti dà la libertà di digitare liberamente. Word corregge automaticamente qualsiasi parola errata o parole sottolineate in rosso che sembrano non essere corrette. Puoi semplicemente fare clic con il tasto destro e selezionare la parola corretta che corrisponde alla tua intenzione.

Tuttavia, in alcuni casi, il controllo ortografico delle parole non funziona. In tal caso, puoi rinominare il modello di parole o modificare le impostazioni di correzione. Allo stesso modo, puoi anche rinominare il nome della sottocartella dall’editor del registro.

Quindi, senza alcun indugio, esploriamo le correzioni e come dovresti eseguirle per far funzionare di nuovo il controllo ortografico delle parole.

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Come risolvere il controllo ortografico di Word che non funziona su Windows?

La prima cosa da considerare è attivare il controllo ortografico in Microsoft Word. Puoi anche selezionare la grammatica e il controllo ortografico. Probabilmente, puoi aprire l’applicazione Word in modalità provvisoria.

Una spiegazione dettagliata delle correzioni è discussa di seguito per guidare l’utente a correggere il controllo ortografico delle parole su Windows.

Controlla se il controllo ortografico delle parole è attivo

Una delle prime cose che puoi controllare se il controllo ortografico non funziona è verificare se hai attivato o meno l’opzione Controllo ortografico di Word.

  1. Dal documento di Word, seleziona l’opzione File nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Scegli Opzioni .
  3. Fare clic su Prove.
  4. In Quando si correggono l’ortografia e la grammatica in Word selezionare l’opzione Controlla ortografia durante la digitazione.
  5. Inoltre, seleziona Contrassegna gli errori grammaticali durante la digitazione e Controlla la grammatica con l’ortografia .
  6. Fare clic su OK.

Seleziona l’opzione Lingua e deseleziona l’ortografia o la grammatica

Un altro probabile rimedio è deselezionare le opzioni Non controllare l’ortografia o la grammatica.

  1. Apri il documento di Word.
  2. Premere i tasti CTRL + A. Selezionerà l’intera parte del documento.
  3. Seleziona la scheda Revisione.
  4. Fai clic su Lingua . Quindi selezionare Imposta lingua di correzione.
  5. Scegli la lingua che hai usato nel tuo testo.
  6. Deseleziona Non controllare l’ortografia o la grammatica.
  7. Ora, fai clic su OK .

Regola le impostazioni di correzione

Se l’applicazione ha abilitato l’opzione Nascondi errori di correzione, può causare un’interruzione della grammatica e del controllo ortografico. Ecco come è possibile regolare l’impostazione di correzione in Word.

  1. Avvia un documento word.
  2. Per prima cosa, fai clic su File .
  3. Quindi seleziona Opzioni .
  4. Fare clic sull’opzione Proofing dal pannello di sinistra.
  5. Nella sezione Eccezione per: selezionare il documento.
  6. Ora deseleziona Nascondi errori ortografici solo in questo documento e Nascondi errori grammaticali solo in questo documento .
  7. Fare clic su OK.

Ridenominazione del nome della sottocartella degli strumenti di correzione dall’editor del Registro di sistema

Un’altra probabile soluzione per risolvere il problema è modificare la cartella 1.0 in 1PRV.0 tramite la cartella del registro.

  1. Sulla tastiera, premi Windows + R per avviare il programma Esegui.
  2. Digita regedit e fai clic su OK .
  3. Navigare verso:
    HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Shared Tools > Proofing Tools
  4. Ora seleziona 1.0 e fai clic con il pulsante destro del mouse.
  5. Selezionare Rinomina e rinominare 1.0 in 1PRV.0.

Rinominare il modello di Word

Anche la modifica del nome del modello di Word aiuta a risolvere il problema. Quello che fa è ripristinare le impostazioni predefinite di Word.

  1. Apri la schermata Start e digita Esegui. Successivamente, seleziona il programma Esegui e fai clic con il pulsante sinistro del mouse per aprirlo.
  2. Digita %appdata%MicrosoftTemplates e premi OK .
  3. Si aprirà la cartella Modelli.
  4. Ora, fai clic sul file Normal.dotm o Normal.dot , a seconda della versione di Word, e premi il tasto F2. Ti permetterà di rinominare il file.
  5. Rinominare il file come Normal_old.dotm.

Apri Word in modalità provvisoria

I componenti aggiuntivi possono creare problemi per Word e causare il mancato funzionamento del controllo ortografico sul computer. L’avvio dell’applicazione Word in modalità provvisoria disabiliterà i componenti aggiuntivi e potrai verificare se il controllo ortografico funziona o meno.

  1. Avvia la schermata Start e individua Microsoft Word.
  2. Innanzitutto, tieni premuto il tasto CTRL sulla tastiera.
  3. Quindi fare doppio clic sull’applicazione Word.
  4. Sullo schermo apparirà un messaggio pop-up che chiede conferma per aprire il file in modalità provvisoria. Fare clic su Sì.
  5. Successivamente, apri un nuovo documento: File> Nuovo e controlla se il problema persiste o meno.

Disattiva le opzioni dei componenti aggiuntivi da Word

A volte, il problema può emergere a causa dei componenti aggiuntivi. Dopo aver eseguito Word in modalità provvisoria, se il problema si risolve, potrebbe essere necessario disattivare le opzioni dei componenti aggiuntivi. Seguire i passaggi seguenti per conoscere il processo:

  1. Apri il file Word.
  2. Nell’angolo in alto a sinistra, fai clic su File .
  3. Scegli Opzioni dall’elenco.
  4. Dal segmento di sinistra, fai clic su Componenti aggiuntivi.
  5. Assicurarsi che l’opzione Gestisci sia regolata su Componenti aggiuntivi COM. Quindi seleziona Vai .
  6. Per disabilitare i componenti aggiuntivi desiderati, deselezionarli. In alternativa, seleziona le opzioni Rimuovi. Disinstallerà i componenti aggiuntivi selezionati.

Prova a riparare Microsoft Office sul computer

Probabilmente, c’è sempre un’opzione per riparare Microsoft Office. In questo modo riparerà anche Word. E può anche risolvere il problema del controllo ortografico all’interno dell’applicazione Word.

  1. Vai alla sezione Schermata iniziale.
  2. Digita Pannello di controllo . Quando viene visualizzata l’app, fare clic per aprirla.
  3. Appena sotto Programmi , fai clic su Disinstalla un programma.
  4. Individua Microsoft Office e fai clic con il pulsante destro del mouse.
  5. Seleziona l’opzione Modifica.
  6. Quando richiesto, scegli Sì .
  7. Ora premi le opzioni di riparazione rapida e fai clic sull’opzione Ripara.
  8. Se non aiuta, seleziona Riparazione online e segui le istruzioni sullo schermo.

Come risolvere il controllo ortografico di Word che non funziona su Mac?

Le correzioni su Mac sono simili a quelle di Windows con alcune differenze nei passaggi e nelle terminologie. Selezionare la grammatica e il controllo ortografico e deselezionare l’ortografia o la grammatica sono alcune soluzioni comuni che puoi provare. Su Mac, puoi anche regolare la lingua della sorgente di input.

Di seguito è riportata una guida dettagliata per aiutarti a risolvere il problema.

Seleziona Grammatica e controllo ortografico

L’opzione principale in Mac è abilitare il controllo ortografico e grammaticale. Se non è selezionato in Microsoft Word, disabilita la funzione di controllo ortografico. Pertanto, è necessario attivare l’ortografia e la grammatica durante la digitazione.

  1. Fare clic su Parola.
  2. Innanzitutto, scegli Preferenze .
  3. Dalla sezione Strumenti di creazione e correzione, seleziona Ortografia e grammatica .
  4. Seleziona entrambe le opzioni Controlla ortografia durante la digitazione e Controlla grammatica durante la digitazione.
  5. Inoltre, ricorda di deselezionare le opzioni Nascondi errori di ortografia in questo documento e Nascondi errori grammaticali in questo documento.
  6. Quindi premi OK.

Seleziona l’opzione Lingua e deseleziona l’ortografia o la grammatica

La correzione include anche l’annullamento del controllo ortografico e grammaticale.

  1. Apri un documento word.
  2. Selezionare Modifica > Seleziona tutto.
  3. Scegli Strumenti > Lingua.
  4. Ora, scegli il dizionario della lingua che richiedi allo speller di usare.
  5. Deseleziona Non controllare l’ortografia o la grammatica.
  6. Quindi selezionare OK.

Impostazione della lingua del modello Normal.dotm predefinito

A volte l’impostazione predefinita di “Non controllare l’ortografia o la grammatica” risolve il problema anche per gli utenti Mac.

  1. In Word aprire un documento vuoto.
  2. Fare clic su Modifica.
  3. Quindi scegli Seleziona tutto.
  4. Ora fai clic su Strumenti, quindi seleziona Lingua.
  5. Scegli il dizionario della lingua che desideri venga utilizzato dallo speller.
  6. Deseleziona Non controllare l’ortografia o la grammatica.
  7. E seleziona Predefinito .
  8. Seleziona Sì . Salverà la modifica e l’effetto sarà visibile in tutti i nuovi documenti che utilizzano il modello Normale.
  9. Ora scegli OK .

Regola la lingua della sorgente di input

Una probabile soluzione include anche l’impostazione della lingua della sorgente di input dal menu Apple.

  1. Innanzitutto, devi chiudere tutte le applicazioni di Office.
  2. Fare clic sull’icona della mela.
  3. Dal menu Apple, seleziona l’opzione Preferenze di Sistema.
  4. Dal segmento Personale, seleziona Lingua e testo.
  5. Seleziona Sorgenti di ingresso.
  6. Selezionare la lingua che si desidera impostare come lingua della sorgente di input. L’applicazione Word utilizzerà quella lingua.
  7. Riavvia il tuo Mac.

Riposizionare il modello Normal.dotm

Microsoft Word crea una nuova variante del file Normal.dotm se viene spostato o rinominato. Pertanto, il trasferimento del file modello Normal.dotm può aiutare a risolvere il problema in alcuni casi.

  1. Prima di tutto, chiudi tutte le applicazioni di Office sul tuo computer.
  2. Seleziona l’opzione Vai dal pannello nella parte superiore dello schermo.
  3. Apparirà un menu a tendina. Seleziona Casa .
  4. Seleziona Libreria . (Premere il tasto OPTION sulla tastiera mentre si seleziona il menu Vai. In Mac OS X Lion, la cartella Libreria è in uno stato nascosto.)
  5. Fare clic su Supporto applicazioni > Microsoft.
  6. Seleziona Ufficio > Modelli utente.
  7. Trascina il file normal.dotm sullo schermo del desktop.
  8. Riavvia il computer.

Per rimuovere le preferenze di Word, dopo il passaggio 3, seleziona Preferenze, quindi trascina il file com.microsoft.word.plist e la cartella Microsoft sullo schermo del desktop. E riavvia il computer.