[Risolto] Word non può completare il salvataggio a causa di un errore di autorizzazione del file

Gli utenti incontrano principalmente questo tipo di errore quando il file che stanno tentando di salvare è di sola lettura. Se proviene da un autore diverso dall’utente corrente, anche questo può causare questo problema. Questo può essere facilmente risolto cambiando la proprietà del file e modificando i privilegi come amministratore.

Ma cosa succede se questo non è il caso? Consulta la nostra guida completa con tutte le cause principali e le migliori soluzioni per quando Word non può completare il salvataggio a causa di un errore di autorizzazione del file.

Sommario

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Perché Word non mi consente di salvare i miei documenti?

L’errore di autorizzazione del file di Word è causato principalmente quando non si dispone dei privilegi di modifica per il file che si sta tentando di salvare. Errori come questo possono anche iniziare a verificarsi dopo un aggiornamento. Alcune altre cause principali includono:

  • Tentativo di salvare il file in un formato non supportato
  • Tentativo di modificare/salvare un file che non possiedi
  • Conflitto di denominazione
  • Registro di sistema o modello di Word danneggiato
  • Processi in background come Windows Search o Antivirus che interferiscono con il processo di salvataggio.
  • Componenti aggiuntivi difettosi
  • Utilizzando una versione obsoleta di Word

Il modo più rapido per correggere questo errore è utilizzare un nome file diverso o salvare il file in un altro formato. Quando salvi il documento, prova entrambe le funzionalità Salva e Salva con nome.

Anche il riavvio di Word e del PC può essere d’aiuto. Se devi salvare il tuo lavoro/modifiche prima di riavviare, ti consigliamo di copiare i contenuti in un editor online come Google Docs e salvarli lì. Anche gli editor offline funzionano bene!

Alcuni utenti hanno anche segnalato che il loro file è stato salvato correttamente quando hanno provato a salvarlo più volte. Un utente ha risolto questo problema interrompendo la sincronizzazione di Google Drive. G-Drive si sincronizzava in background e per qualche motivo interferiva con Word.

Importante: prima di provare queste correzioni o quelle della nostra guida, assicurati di aver effettuato l’accesso come amministratore . Questo è importante poiché molte delle correzioni non funzioneranno altrimenti.

Salva come nome file o formato diverso

Il nome del file che stai tentando di utilizzare potrebbe essere già in uso. O forse non è supportato poiché alcuni dei caratteri utilizzati potrebbero non essere validi. Per risolvere un problema di denominazione come questo, è sufficiente inserire un nome file diverso durante il salvataggio.

Allo stesso modo, il tentativo di salvare in un formato errato o non supportato può anche richiedere che Word non possa completare il salvataggio a causa di un errore di autorizzazione del file. Utilizzare Salva con nome e provare a utilizzare Documento Word, Documento Word 97-2003, PDF o formati simili.

Usa la funzione Apri e ripara

Apri e ripara è una funzione utile per riparare file corrotti e simili. Per usarlo,

  1. Fare clic sulla scheda File in alto a sinistra.
  2. Premere Apri e passare alla scheda Computer.
  3. Fai clic su Sfoglia e seleziona il tuo file ma non aprirlo ancora.
  4. Premere la freccia del menu a discesa accanto a Apri e selezionare Apri e ripara .
  5. Prova a salvare il file ora e verifica se l’errore persiste.

Disabilita l’antivirus e l’accesso controllato alle cartelle

È noto che il software antivirus di terze parti causa molti errori minori dell’applicazione a causa di falsi allarmi. Windows Defender non interferisce così spesso, ma succede comunque. Prova a disattivarli temporaneamente e vedi se riesci a salvare il documento ora.

  1. Cerca Protezione da virus e minacce nella barra di ricerca.
  2. In Impostazioni di protezione da virus e minacce, fai clic su Gestisci impostazioni .
  3. Fare clic sul dispositivo di scorrimento per disattivare la protezione in tempo reale e fare clic su Sì per confermare.
  4. Scorri verso il basso fino a Accesso controllato alle cartelle.
  5. Apri Gestisci accesso controllato alle cartelle e disabilitalo.

Questi passaggi sono per Windows Defender ma si applicano anche alla maggior parte degli antivirus. L’essenza è andare Impostazioni> Avanzate> Disattiva protezione . Con alcuni antivirus, puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dalla barra delle applicazioni (in basso a destra) e disattivarla da lì se l’opzione è disponibile.

Apri il file in modalità provvisoria

Tenendo premuto il tasto CTRL, fai doppio clic sul file e accetta la richiesta di aprirlo in modalità provvisoria. Questo metodo si applica anche ad altre applicazioni MS Office.

Un metodo alternativo per aprire Word è premere Windows + R per aprire Esegui e immettere il comando:
winword/sicuro

Cambia tipo di file e proprietà

Se stai tentando di modificare un file memorizzato su una rete o condiviso da qualcun altro, probabilmente non sei autorizzato a modificarlo . Dovrai rivendicare la proprietà del file, modificare il tipo in lettura-scrittura e modificare i privilegi di modifica.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionare Proprietà.
  2. Deseleziona la casella Sola lettura per modificare il tipo di file in Lettura-scrittura.
  3. Fai clic su applica e prova a salvare il file ora.

Per modificare le autorizzazioni,

  1. Da Proprietà, passa alla scheda Sicurezza.
  2. Premi il pulsante Modifica.
  3. Se non vedi il tuo nome utente, fai clic su Aggiungi > Avanzate > Trova ora e guarda l’elenco lì. Una volta trovato, fai clic su di esso per evidenziarlo.
  4. Fare clic su OK nelle due finestre di dialogo per tornare alla finestra Autorizzazioni.
  5. Seleziona Controllo completo e premi OK per applicare le modifiche.
  6. Ora che hai accesso completo, prova a salvare il file.

Per cambiare proprietà,

  1. Da Proprietà > Sicurezza, fare clic su Avanzate.
  2. Fai clic su Modifica accanto al nome utente.
  3. Vai su Avanzate > Trova ora .
  4. Seleziona il tuo nome utente dai risultati della ricerca e premi OK .
  5. Premi OK per cambiare la proprietà a te stesso.

Disabilita i componenti aggiuntivi

Hai bisogno di controllare la coerenza della tua scrittura? Preoccupato di essere produttivo? O forse hai difficoltà a digitare formule matematiche complesse. C’è un componente aggiuntivo per tutto questo e altro ancora.

I componenti aggiuntivi sono un modo eccellente per aggiungere nuove funzionalità e adattare MS Word alle tue esigenze specifiche. Ma c’è sempre il rischio che un componente aggiuntivo difettoso interferisca con il resto del software. Per risolvere questo problema,

  1. Passare a File > Opzioni > Componenti aggiuntivi.
  2. Controlla i componenti aggiuntivi relativi al documento e all’applicazione attiva dall’elenco e prendi nota di quelli che desideri disabilitare.
  3. Seleziona Gestisci > Componenti aggiuntivi di Word e premi Vai .
  4. Scegli il componente aggiuntivo che desideri disabilitare e premi rimuovi .
  5. Fare clic su OK per applicare le modifiche.

Ripristina i modelli predefiniti

Le tue impostazioni e preferenze sono memorizzate in un file modello chiamato Normal.dotm . Puoi reimpostarli sui valori predefiniti se sposti, rinomini o elimini il file dei modelli corrente. Ti consigliamo di spostare o rinominare il file. In questo modo, hai ancora a disposizione le tue vecchie impostazioni se desideri ripristinare le modifiche in un secondo momento. Fare così,

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui.
  2. Digita %appdata% e premi Invio.
  3. Passare a AppData > Roaming > Microsoft > Modelli .
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Normal.dotm . Rinominalo in NormalOld.dotm o spostalo altrove.
  5. Prova a salvare il file ora. Se desideri annullare le modifiche, sposta semplicemente indietro il vecchio file o rinominalo nuovamente in Normal.dotm.

Reimposta i dati di Word dal registro di Windows

Un registro corrotto è una causa comune di bug minori ed errori dell’applicazione. Ti consigliamo di eseguire il backup del registro corrente prima di eliminarlo. Se non aiuta e desideri annullare eventuali modifiche, il backup ti tornerà utile. Fare così,

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui.
  2. Digita regedit e premi Invio.
  3. Navigare verso:
    ComputerHKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMicrosoftOfficeXXWordData
  4. Sostituisci XX con il valore appropriato in base alla tua versione di Word.
    Parola 2016: 16.0
    Parola 2013: 15.0
    Parola 2010: 14.0
    Parola 2007: 12.0
    Parola 2003: 11.0
    Parola 2002: 10.0
    Parola 2000: 9.0
    Per maggiori informazioni su questo, puoi trovare un articolo dettagliato su Supporto Microsoft .
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave Dati e premere Esporta .
  6. Assegna un nome al backup del file e salvalo.
  7. Successivamente, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave Dati e premi Elimina .

Riavvia il servizio di ricerca di Windows

Il servizio di ricerca di Windows fornisce l’indicizzazione del contenuto, la memorizzazione nella cache delle proprietà e i risultati della ricerca per file, posta elettronica e altri contenuti. Se è buggato, può interferire con il processo di salvataggio di MS Word a causa di un conflitto di denominazione. Per riavviarlo,

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui.
  2. Digita services.msc e premi Invio.
  3. Scorri verso il basso fino a Ricerca di Windows e fai clic su di esso.
  4. Premi Riavvia il servizio .

Aggiorna o reinstalla Microsoft Office

Il software obsoleto è soggetto a errori e questo vale anche per MS Office. Prova a utilizzare l’ultima versione di Word, se possibile. Per eseguire l’aggiornamento, vai su File > Account > Informazioni sul prodotto > Opzioni di aggiornamento > Aggiorna ora .

MS Office controllerà e installerà eventuali aggiornamenti e ti invierà un messaggio al termine. Se questo non aiuta, dovrai disinstallare e reinstallare.

  1. Premi Windows + R per avviare Esegui.
  2. Digita control e premi Invio per aprire il Pannello di controllo.
  3. Apri Programmi e funzionalità > Disinstalla un programma .
  4. Scorri verso il basso fino a Microsoft Office e fai clic su Disinstalla .
  5. Riavvia il PC e scarica l’ultima build stabile dalla pagina ufficiale di Microsoft Office .
  6. Segui le istruzioni sullo schermo per installarlo e controlla se il documento può essere salvato ora.